Visualizza la versione completa : aiuto! movimentazione acqua e posizionamento pompe??
corvilla
20-09-2007, 14:24
Ho appena inserito due Koralia 3 nel mio nuovo acquario marino di misure 85X50X50 (215 litri).
Sono sufficienti volendo allestire un acquario di barriera?
Vanno posizionate opposte?
Sullo stesso piano oppure una in alto quasi a pelo d'acqua e l'altra opposta ma quasi a filo del fondo?
l'alternanza della accensione delle pompe è fondamentale?
me la cavo con due timer?
scusate le domande a raffica ma sono un neofita un pò logorroico!!
per me non sono sufficiente le koralia 3, avrei preso le koralia 4, posizionate ai due lati della vasca circa amezz'altezza che puntano leggermente verso il vetro frontale. vanno (o andrebbero) alternate ogni 6 ore...con due timer vai benone...
però quando sei in maturazione sempre accese entrambe che puntano direttamente alle rocce...
corvilla, io opterei visto che hai preso quelle a tenerle accese entrambe che puntano una contro l'altra ma leggermente spostate verso il vetro davanti creerai così delle correntidiscontinue che nel mia vasca stanno dando buoni frutti..poi ovvio che piu movimento c'è meglio è! ;-)
andre reef
21-09-2007, 12:20
robbax, non è detto che più movimento c'è e meglio è....ci vuole il giusto movimento,se vuoi avere successo...io le koralia 3 le cambierei subito con pompe di dimensioni più piccole,ma molto più performanti...io ti direi di prendere due TUNZE NANOSTREAM 6055 che per la vasca che hai tu sono proprio l'ideale,poi le alterni ogni 6 ore con 2 timer e sei a posto!!!!!!
le koralia oltre a essere ingombranti,dopo poco che le usi perdono molta potenza!!!!io ho avuto molti problemi con queste pompe,disperdevano corrente in vasca,quando venivano azionate dal timer la girante a volte si incastrava....
gioacchino72
21-09-2007, 12:58
andre reef, é capitato solo a te? Io ho avuto nella precedente vasca 3 koralia 2 per un anno senza nessun problema certo ora son passato alle 6101 tunze ma delle koralia non mi sono potuto lamentare.
corvilla
21-09-2007, 15:17
grazie ragazzi dei vostri preziosi consigli, saprò farne buon uso.
oramai ho le koralia e quelle mi tengo... almeno per ora.
proverò il posizionamento che mi avete consigliato, con le attenzioni del caso (timer, orientamento etc).
credo comunque che ogni acquario abbia una storia a se, e in particolare il movimento è vincolato a tanti parametri, tra cui tipologia di animali...
cercherò di far buon uso delle vostre esperienze per capire come correggere eventuali errori.
grazie ancora
gioacchino72, anche a me è successo qualche volta che le mie koralia 2 si bloccassero all'avvio comandato da timer..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |