PDA

Visualizza la versione completa : Affiancare esemplari piccoli ad adulti

zioangelo
20-09-2007, 14:16
Ciao a tutti,

agli inizi di aprile ho preso 3 discus da acquaingros. 2 sono andati avanti e oggi sono belli grossi, mentre uno e' stato attaccato sin dall'inizio e alla fine e' morto.
Sto maturando l'idea di prendere altri due esemplari (un solid blu e un verde solid) delle stesse dimensioni iniziali dei pirmi due (5/6cm)
Me lo sconsigliate? Li attaccheranno con alta probabilita'?

Grazie a tutti

michele
20-09-2007, 15:04
Che dimensioni hanno quelli che hai attualmente? che dimensioni ha la vasca? Che altri pesci hai insieme ai discus?

zioangelo
20-09-2007, 16:04
sono circa 11/12cm
la vasca(come da profilo) e' 230lt in vasca ho solo qualche pochi neon e 5 octo

pani
20-09-2007, 16:11
forse per le prime settimane sarebbe utile dividere la vasca con una rete in plastica a maglie di 1cm circa per tenerli separati in fase di ambientamento ma farli conoscere allo stesso tempo

michele
20-09-2007, 18:46
Secondo me a livello di convivenza non avrai grossi problemi inserendo discus notevolmente più piccoli degli attuali... però diciamo che poi sei al completo. Hai il solo filtro interno?

Ute1
20-09-2007, 19:13
quoto pani , all'inizio metterei una rete per precauzione .

zioangelo
21-09-2007, 07:43
non ho filtro interno. Ho solo un filtro esterno esterno.
Per la rete: nel periodo in cui il terzo discus fu attaccato , feci uso di una rete.
I discus si guardavano attraverso la rete e sembravano calmi.
Poi quando l'ho eliminata hanno ricominciato a picchiarlo.
Speri il problema non siano questi due nergumeni...

michele
21-09-2007, 10:15
La rete come hai visto non ti aiuta più di tanto è anche possibile che tu abbia due esemplari particolarmente territoriali o che la vasca non disponga di sufficienti barriere visive (tronchi, piante alte ecc...). In genere inserendo discus molto più piccoli di quelli presenti c'è poca competizione, diciamo che non vengono calcolati in quanto per natura non vengono considerati sullo stesso piano, non sono visti come concorrenti... è più facile avere "battaglie" tra discus della stessa taglia.
Prevedere il futuro non si può, se sei deciso l'unica è tentare magari contattando già qualcuno che nell'evenienza possa prendere i due nuovi discus se non vengono accettati.
Riesci a inserire una foto della vasca... giusto per vedere com'è disposto l'arredamento?

zioangelo
21-09-2007, 11:19
trovi le foto della vasca (almeno fino a un paio di mesi fa)

qui
http://www.sbontolo.com/?q=i_miei_pesciotti_dopo_due_mesi_o_cpoco_pi

e qui

http://www.sbontolo.com/?q=lacquario_del_capo_gli_inquilini_crescono

penso che una sia anche nel mio profilo

michele
21-09-2007, 11:30
Forse manca al centro un elemento che divida in due idealmente la vasca... comunque complimenti è bella. ;-)

zioangelo
21-09-2007, 11:56
in realta' e' un po' diversa dalla foto perche' poi le piante son cresciute e a centri c'e' una echni che fa foglie da almeno 30 cm.
Grazie cmq per i complimenti.

Ok sono convinto settimana prossima ordino i due nuovi inquilini...incrociamo le dita

michele
21-09-2007, 12:10
Ok, poi aggiornaci sul risultato. In teoria lo sai che dovresti fare la quarantena ai nuovi arrivati.... lo so non è semplice ma voglio solo metterti in guardia da ogni eventualità.

zioangelo
21-09-2007, 13:35
si lo so, ma logisticamente mi e' sempre stato impossibile
spero di avere la stessa fortuna che ho avuto con i precendenti. #22