Visualizza la versione completa : Che dite, che cosi' prende fuoco tutto? :P
Ho aggiunto due lampade (840 sx e 6400 dx)a risparmio energetico al coperchio del mio acquario come da foto, e per rendere il tutto stagno ho provveduto a riempire di silicone OGNI COSA eheh.
Che dite che problemi posso avere in questo modo? le lampade riscaldando bruciano il silicone? oppure mi riscalda troppo l'acqua? per eliminare la condensa che si puo' formare cosa consigliate? una ventolina da pc dite che evita la condensa e il calore?
altre http://www.acquariofilia.biz/allegati/20092007293_715.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/19092007286_155.jpg
il problema è che adesso ho la parte destra con la 6400 e la sinistra con la 840 :P fa nulla? mo devo cambiare il noen che è un 15 watt 765 ... che neon ci metto?
Federico Sibona
20-09-2007, 10:48
Maxym, c'è un piccolo problema, siliconando le lampade hai chiuso i fori/fessure previsti per arieggiare il circuito elettronico che è nella base delle lampade stesse. Probabilmente così scalderanno di più e dureranno di meno, ma non ti so quantificare il problema anche perchè le variabili in gioco sono molte ed in gran parte non note.
Sarebbe meglio siliconare di meno ed mettere una lastra di plexiglas o vetro tra lampade ed acqua.
vabbe le ho pagate 3 euro al massimo si bruciano... no? non ne vale la pena tentare? non vorrei che una lastra di plexiglass mi blocchi parte dello spettro di luce
ho letto in giro sul forum che blocca gran parte dei UV il plexiglass
Federico Sibona
20-09-2007, 11:12
Maxym, anche il vetro blocca gran parte degli UV, ma non mi risulta siano utili in acquario, inoltre quelle lampade ne emettono una quantità minima o nulla. In effetti una piccola attenuazione del flusso luminoso comunque c'è, ma gli acquari commerciali che hanno lampade a basso consumo oppure PL, di cui non sono reperibili portalampade stagni, hanno tutti la lastra di separazione dall'acqua per questione di sicurezza.
Paolo Piccinelli
20-09-2007, 11:20
Maxym, già che ci sono: al posto della stagnola, usa le vaschette di alluminio per gastronomia... sono più spesse e durano molto di più.
Per il silicone... magari non succede nulla, ma non è un gran bel lavoro.
Esistono delle guaine termoretraibili per questo tipo di installazione: le infili, le scaldi e loro si contraggono rendendo tutto stagno... quando devi modificare qualcosa le tagli con le forbici.
ma li' il problema non era solo il cavo ma anche la piccolissima fessura tra vetro dei neon e blocco dove vi è il reattore... come potevo mai chiuderlo? se si formasse condensa sulle lampade avrei il rischio che finiva acqua proprio in quelle fessure... cosi' non dovrebbe accadere! ^_^ che dici
luca2772
20-09-2007, 12:17
Da elettronico qul sono... -Bluurt-
Sembra l'applicazione "cinese" delle leggi 626 e 46/90 #07 #26
Prender fuoco, forse no... Magari non ti fulmini...
... Magari fra una settimana o un mese ti salta il salvavita...
Scusa (se sono andato un po' duro, ma mi dispiacerebbe leggere di un incidente -20 ), ma usare normalissimi tubi T8 con relativi portalampada stagni e clip in plastica per il fissaggio no? Se li compri in un negozio di illuminotecnica o materiale elettrico, spendi meno di 20€... #36#
eh beh, i portalampada stagni non li trovo da nessuna parte, il tubo T8 al max mi entra un 15 watt, che in aggiunta all'altro 15 fa 30 watt... (è un 54 litri e in questo momento ho 55 watt.. 20+20+15) da considerare anche il reattore che dentro la scatola non ci va.mi spieghi quale potrebbe essere il problema? il silicone dopo un po' va via o cosa?
Federico Sibona
20-09-2007, 13:21
Maxym, non voglio condizionarti più di tanto e non so neanche che grado di esperienza acquariofila tu abbia, ma ti sembra il caso con un 54l di mettere più di 1W/l con tutto quel che comporta il mantenimento di piante esigenti, come penso tu voglia mettere, impianto di CO2, fondo fertilizzato, fertilizzazioni liquide secondo un protocollo completo, limitazione dei pesci possibili a quelli che sopportano forte illuminazione, ecc ecc? Oltretutto questo verrebbe a costarti ben di più del valore della vasca. Aggiungi un T8, come ti è già stato consigliato, e potrai già mettere la maggior parte delle piante esistenti.
ok :P
adesso cerco le cuffiette per il t8.
Posso usare il reattore elettronico contenuto all'interno di una di quelle lampade? funziona anche sui t8 o solo sui t5?
luca2772
20-09-2007, 17:17
Funziona su entrambe le tipologie, basta che la potenza di targa sia la stessa o quasi (non superare il 15% di lampada rispetto al ballast ;-) )
E poi un paio di 11W T8 (865 + 840, ad esempio) bastano e avanzano: non dimenticare che una pianta che riceve tanta luce richiede tantissimo carbonio (sotto forma di CO2, ma non solo), nitrati, ferro e microelementi.
In pratica ti stai auto-schiavizzando con fertilizzanti, CO2 e potature...
.... Senza contare che in una vasca pompata basta un niente per incasinare tutto #23
no ma infatti... niente va bene metto 2 X 15 watt e su 50 litri netti sono a posto... mi piacevano quelle lampade perchè mi illuminavano dietro... che è fatto proprio male sto acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |