Entra

Visualizza la versione completa : Aiutoooo! che pianta è? CHIUDERE GRAZIE

proton
20-09-2007, 00:06
come da oggetto, ho ricevuto in regalo questa pianta ma nn saprei distinguerla. mi dite di che si tratta e che caratteristiche ha?

grazie mille

blackteto
20-09-2007, 11:17
non sono un esperto, ma come pianta sembra molto una cabomba, o meglio, io o una cabomba e si assomigliano molto!
le piante di questo genere vanno piantate stelo per stelo, lasciando 3-4 cm di spazio tra uno e l'altro. gli steli vanno infilati nel fondo per qualche cm.
sono a crescita abbastanza rapida.
tendono a perdere le foglie alla base, dove ricevono meno luce, ma si possono facilmente potare togliendole dall'acquario, tagliando la parte in basso ingiallita, e poi rimettendole al loro posto.
la riproduzione avviene invece per talea.
aspettiamo però pareri più esperti per l'identificazione precisa della tua!
ciao
stefano

artdale
20-09-2007, 11:29
A me sembra più ceratophyllum demersum. Non avendo nè cabomba nè cerathophyllum, però, non sono certo al 100%.

pigrina
20-09-2007, 11:31
E' un Ceratophyllum demersum ;-)
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=3

Non è una pianta molto complicata! Io l'ho avuta..cresce molto velocemente (tiene sotto controllo i nitrati!!) e non ha bisogno di una eccessiva illuminazione! Quando la poti puoi ripiantare gli apici per creare nuove piantine! Per piantarla io ne infilavo due-tre "rametti" in un cannolicchio e poi la interravo..sennò tende ad uscire dal substrato (a me a volte usciva lo stesso..)

..credo che la ricomprerò..mi piace molto come pianta!

proton
20-09-2007, 15:31
si sembra proprio somigliare alla Ceratophyllum demersum, grazie ragazzi

proton
23-10-2007, 13:20
up

Bapeppe
23-10-2007, 13:50
Si è una Ceratophyllum...la cabomba a foglie aghiformi sottili, è facile distinguerla.

Tropius
23-10-2007, 14:00
proton, perchè stai facendo chiudere tutte le discussioni e le riporti up quando già ti han dato una risposta? -05

comunque quoto, è un ceratophyllum demersum una delle piante più facili. Lasciata galleggiare funge da riparo ai pesci più piccoli e assorbe molte sostanze nutritive, contrastando la crescita algale.

proton
23-10-2007, 15:35
Tropius, le ho uppate perchè sono un paio di giorni che ho chiesto di chiuderle e sono rimaste aperte, mentre ho notato che se le uppo essendo + visibili le chiudono subito

Miranda
23-10-2007, 16:19
proton, perchè vuoi chiudere i tuoi topic? Se modifichi il titolo inserendone uno asettico, in futuro non potrai ricercarli per titolo

proton
23-10-2007, 16:23
volevo evitare di sovraccaricare il forum di post ormai inutili, ma a quanto ho capito è meglio che li lascio .... ormai è andata :-D

TuKo
23-10-2007, 18:29
come da richiesta.