Entra

Visualizza la versione completa : bene così????

|GIAK|
19-09-2007, 22:36
premesso che accetto tutti i consigli ed eventuali bacchettate volevo sapere se il mio acquario ideale potebbe diventare reale.... premesso anche che non ho ancora l'acquario in questione avrei pensato a un acquario sud americano(non biotopo che è un parolone). come pesci vorrei inserire
4 corydoras
8 neon
6 cardinali
4 pristella maxillaris ( eliminabile dalla lista)
2 scalari

premesso che so che i valori non sono ottimali per tutti (pristella) e che scalari e neon non sono l'ideale(anche se tanti mi hanno detto che se inserisco gli scalari da piccoli non ci sono problemi) non credo di aver commesso gravissimi errori .... inoltre che piante potrei mettere premettendo che vorrei piante che non necessitino di molta luce(che darebbe fastidio a neon e cardinali) e che come fondo vorrei utilizzare della sabbia scura(tipo policromo) e anche fondo fertile???
spero possiate rispondermi e spero di non essermi dilungato troppo... ah dimenticavo... un 150 lt basta per tutto ciò giusto??(scalari soprattutto)....
adesso attendo le vostre amorevoli tirate d'orecchio :-D #06

ReK
20-09-2007, 10:55
ciao

gli scalari andrebbero messi in gruppeti da 5 o 6 esemplari piccoli, così da permettere la formazione di almeno una coppia, che col tempo dovrà essere lasciata sola in acquario

neon e cardinali pesci di branco, e esteticamente sono simili ... non ha senso metterne8 e 6 meglio tutti di unsolo tipo
le pristella sonosempre pescida branco e ce ne vorrebbero una decina minimo

per le piante, potresti usare piante sudamericane come echinodorus, che richiedono una luce media, potresti usareun fondo sterile e aggiungere sotto le piante delle pasticche di fertilizzante apposito per le radici

babaferu
20-09-2007, 11:01
ti consiglio queste letture, sperando possa aiutarti (perchè neon E cardinali?):

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/sassi/default.asp

le pristelle le eliminerei.

sugli scalari (qui dice almeno 100 lt, quindi ci sei):
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/ferrara/default.asp

ci sono ottimi consigli anche sull'allestimento della vasca e sulle piante.
ciao, ba

|GIAK|
20-09-2007, 18:31
grazie ragazzi appena avrò due minuti leggerò tutti i link che mi avete proposto... mi avete chiesto perchè neon E cardinali... e vi rispondo subito... semplicemente perchè mi piacciono entrambi....sono simili ma diversi.... cmq sapevo che i pristella andavano in branco infatti erano EliminabilI... allora meglio se elimino i pristella e aggiungo qualche altro pesce delle altre tre speci?(scalari soprattutto)cmq sapevo anche che gli scalari vanno in branchi ma avevo scartato l'opzione perchè visto che si fanno grandicelli in un 120-150lt 5-6 scalari sarebbero troppi con il resto della popolazione e non volevo sacrificarli... ma se mi consigliate di prenderne 5-6 per creare la coppia e poi dar via gli altri.... allora credo si possa fare.... comunque mi documenterò ancora un po e poi darò vita al mio sogno... :-D ;-) :-))