PDA

Visualizza la versione completa : Come allestire e con cosa?

Cardy
19-09-2007, 21:37
Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto per chiedervi aiuto per allestire un acquario da 70 litri ed uno da 20 litri.
L'acquario da 70 litri ha un filtro interno e un neon da 36watt e uno da 11watt ( per un totale di 47 watt ). ho intenzione di allestirlo con molte piante ed infatti mi sono già premunito di un impianto di co2 con bombole usa e getta o ricaricabili.
Vorrei mettere una decina di caridine e almeno otto neon, e poi solamete altri due o tre pesciolini piccoli e colorati che si possono mettere con i valori per i pesci nominati prima.
E proprio per questo vorrei avere dei parametri ideali come il ph GH etc... così posso orientarmi.

L'acquario da 20 litri invece vorrei allestrilo con qualche piantina che non esige CO2 e poi dedicarlo ai poecilidi. In questo caso avrei scelto di mettere 4 Guppy ( tre femmine e un maschio ), infatti ho letto che si riproducono con facilità ed inoltre sono molto belli e colorati. Però vorrei un parere: è meglio mettere dei Guppy o dei Platy, so che fanno parte tutti e due dei poecilidi, ma non vorrei sovrappopolare il piccolo acquarietto. E poi in 20 litri, quanti e quali pesci pulitori posso mettere?

So che vi chiedo molte cose, però non sono un esperto come voi...
Fortunatamente mi sono dato un tempo, infatti vorrei allestire prima di Natale il 20 litri e poi verso febbraio, quello di 70, in questo modo ho tempo per procurarmi tutti i materiali opportuni.

Vi chiedo inoltre anche dei nomi di piante per entrambe le vasche, sia a crescita veloce, sia lenta. E poi come ho già detto per il 20 litri ci vorrebbero piantine che non esigono co2.

Vorrei anche dei consigli per allestire un fondo fertile...

Grazie

luker
20-09-2007, 02:07
Ciao,
allora andiamo con ordine.
Innanzitutto sul sito trovi tante guide che potranno dare risposta alla tua sete di conoscenza.
Per quanto concerne le piante hai un buon rapporto W/l (anche se non ricordo da 11watt che lampada è ?! Na T5 o na T8 ? )! e con la CO2 puoi avere buoni risultati.
Per quali piante scegliere...fai un giro tra gli acquari del mese di acquaportal e segnati i nomi delle piante che più ti piacciono poi con la funzione cerca metti come valori piante AND tabella e cerca il link al sito (ora mi sfugge e ho un pò sonno !! ) in cui in base al rapporto W/L puoi vedere se la piante che ti è piaciuta puoi inserirla o meno nel tuo acquario (per sommi capi ;) )
Avere dei parametri ideali....bhe certo, anche questi valori per i pesci che cerchi li trovi nelle guide dedicate ai pesci di acquaportal...cmq sono valori quelli per i neon/cardinali ( dicci le misure dell'acquario ma se è abbastanza lungo anche il doppio ) abbastanza teneri dunque devi innanzitutto comprare i test e valutare la tua acqua di rubinetto per sapere se la si può usare oppure porta un pò d'acqua ad un negoziante e fatti scrivere tutti i valori rilevati ( scrivere e non dire a sua discrezione sono buoni). Qualora non fossero idonei ad i pesci da te desiderati dovrai provvedere ad acquisare un impianto ad osmosi ( si collega al rubinetto ) per produrti tale acqua che senza dilungarmi troppo (fai una bella ricerca) è acqua neutra che con appositi "correttori" (sali) si porta ai valori che vogliamo.
Per il 20L tendenzialmente ti diranno tutti di non inserire nulla...se proprio vuoi inserire poecilidi io inserirei endler e non guppy.
Però ti metto la formica nell orecchio di mettere nel 20L una decina di "boraras brigittae" e nel 70L endler o guppy che facendo figli col tempo avendo un 70L non avrai problemi di sovrappopolamento.
PEr il fondo fertile...bhe ce ne son tanti...dipende da quanto vuoi spendere e che risultati vuoi ottenere. Con CO2, buon rapporto W/l, e il tuo desiderio di mettere molte piante...se hai qualche soldino da voler spendere vai di seachem fluorite (ti sconsiglio fondi ADA in quanto già un pò + complessi per neofiti) oppure tipicamente un Deponit della Dennerle come sub-strato ed un fondo poi in base ai pesci che vorrai mettere.

Cardy
20-09-2007, 20:42
Grazie mille per le dritte #22

Cardy
20-09-2007, 20:51
Vorrei chiederti una cosa: i boraras brigittae fanno qualcosa di particolare? #24

luker
20-09-2007, 21:42
Cardy,
oltre a nuotare, vivere campare.......................che intendi per particolare ?!!!!!!!!!!!

Cardy
20-09-2007, 23:37
Intendevo se per caso sono anche utili per svolgere delle cose come ad esempio, mangiare alghe o altro.
Comunque sai consigliarmi quali e quanti pesci pulitori vanno messi nel 20 litri?

E poi se nel 20 litri metto 10 boraras brigittae e dei endler con poi dei pesci pulitori, non rischio un sovraffollamento?
Chiedo, perchè non sono esperto, infatti ho già provato qualche volta nell'allestire degli acquari e non ho mai avuto successo, e inoltre non ho mai trovato una composizione che mi piacesse, è per questo che ora chiedo consiglio per allestire degli acquari solidi e con molte piante.

luker
20-09-2007, 23:52
Cardy,
no infatti nel 20litri ti consigliavo SOLO boraras ( vogliono valori differenti dagli endler )...o al max SOLO caridine, ce ne sono di colorate e simpatiche.