Visualizza la versione completa : misure aquario
salve! io ho una vasca di(90*40*50)al momento
con acqua dolce,se un domani vorrei cambiare é fare un bel marino posso? ho é troppo piccola?
documentati un pò, #36# in ogni caso chiaramente la puoi fare con un scarico esterno e anche vero che più piccola è più problemi di stabilità ed evaporazione ci sono ;-)
.......invece più grande è e più ci devi spendere per farla funzionare!!!
io ho una vasca con le tue stesse identiche misure.risultato: valori stabili e vasca eccezionale con coralli sps dentro. :-))
cmq secondo me le misure perfette per una vasca sarebbero: 95X50X48 (dove 45 sarebbe l'altezza dell'acqua perchè il vetro in altezza sarebbe 3 cm più alto dell'acqua)
Tra 150 o 300 litri non è che la spesa cambi poi molto a livello di attrezzatura... magari all'inizio ti pesa un pò di più il costo delle rocce vive, ma per il resto non vedo grandissime differenze...
Una plafo ti costa tanto per coprire 80x40cm quanto per coprirne 100x50...
Lo skimmer probabilmente sarà lo stesso modello... il reattore di calcio idem...
Alla fine per l'allestimento quanto risparmi? 2#300€ di rocce? Mi sembra un particolare quasi insignificante rispetto alla spesa che c'è da fare per tutto il resto...
Ah, Nooos, per rispondere alla tua domanda... direi che non è troppo piccolo: attalmente io ho in funzione una vasca di 50 litri con Sps, Lps e molli... 50x30x30, una vaschettina da ridere insomma... anche se è un berlinese puro, con tanto di sump, vasca di rabbocco, skimmer, hqi da 400w, sistema di raffreddamento...
Se dai un'occhiata alla sezione NanoReef ti stupirai di quanto possono essere piccole alcune vasche marine... ce ne sono anche da mezzo litro... ;-)
***dani***
07-07-2005, 10:46
il costo maggiore è la spesa per le luci, sia d'acquisto che di mantenimento...
Una buona parabola puù coprire 80x80cm, e scendere in profondità a seconda della potenza.
A titolo esemplificativo (perché molto dipende anche dalla torbidità dell'acqua e da cosa si vuole allevare), 150w (parlando di HQi) posso arrivare bene a 40cm netti, 55cm per le 250 e 70cm per le 400. Ovviamente sono valori mediati, nel senso che si può fare più o meno profonda a seconda di cosa ci si voglia allevare.
Il resto dell'attrezzatura, per una vasca da un solo "faro" è pressoche identica, ma fare una vasca più piccola, 70*50 di base, ad esempio, significa buttare fuori luce, farla più grande 100*70 di base, si rischia di non illuminarla adeguatamente, lasciando gli angoli bui.
Tutto il resto dell'attrezzatura non varia sensibilimente, anche perché quello che cosa di più, le rocce vive, mettiamo a 15 euro al kg, ed usaimo una proporzione di 1kg ogni 5 litri, nel caso di una vasca da 80*80*50=320 litri lordi sono 64kg circa 960 euro, mentre 90*60*50=270 litri, 54 kg, 810 kg
E chi ha un marino sa benissimo che non sono i 100 euro che fanno la differenza...
[per altro le rocce si possono pagare meno, e sicuramente i kg che servono sono molto meno di quanto riportato, dato che sono stati calcolati sul lordo e non sul netto...]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |