Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per migliorare l'allestimento

Gladiatore10
19-09-2007, 18:15
Aspetto i vostri consigli per migliorare l'aspetto del mio acquario

sok
19-09-2007, 18:33
ma quanti watt è la luce?

yangh
19-09-2007, 18:38
io direi intanto una robusta potatura :-))

ftoggos
19-09-2007, 18:44
o la foto è venuta scura o hai poca luce, però come fai a tenere queste piante così? poi la rossa? sicuramente la foto è scura.
cmq il layout è molto semplice e secondo me anche ben fatto per la disposizione corretta delle piatne anteriore, posteriore e centro...
la pianta a sx e dx in fondo mi sembra una difformis che sinceramente toglierei e lascierei la rossa e quella a dx della rossa.
davanti farei crescere più (saggittaria?). le crypto sn molto belle ma tutto dovrebbe essere potato. c'è trp confusione. pota a poco a poco. no ntutto insieme. prima u ncespuglio di un solo tipo di pianta. dopo 3 giorni l'altro e così via... l'importante è che segui una logica. non potare tutto alla stessa altezza, visto il tuo layout vai a scalare.
Se hai bisogno di altro. basta chiedere

Gladiatore10
19-09-2007, 20:13
ma quanti watt è la luce?
l'illuminazione è quella del profilo 2 t8 da 18w e 2 t5 da 24 6500k e 4000k rispettivamente. La foto è scura perchè l'ho fatto con il diaframma un po chiuso e tempi di esposizione attorno a 1/8 mi sembrava che così si fosse più contrasto. Provvederò a inserire una foto "normale".
io direi intanto una robusta potatura
concordo ci vuole proprio :-D
la pianta a sx e dx in fondo mi sembra una difformis
misembra che sia una Ceratopteris thalictroides ma non sono sicuro come mi suggerisci di sostituirle?
prima u ncespuglio di un solo tipo di pianta. dopo 3 giorni l'altro e così via.
seguirò i vostri consigli vediamo come evolve

andre182
19-09-2007, 20:51
Che invidia per i nannostomus! Qui a Pavia più che giuppy e neon non si trova!

RaMaS
19-09-2007, 23:07
o la foto è venuta scura o hai poca luce, però come fai a tenere queste piante così? poi la rossa? sicuramente la foto è scura.
cmq il layout è molto semplice e secondo me anche ben fatto per la disposizione corretta delle piatne anteriore, posteriore e centro...
la pianta a sx e dx in fondo mi sembra una difformis che sinceramente toglierei e lascierei la rossa e quella a dx della rossa.
davanti farei crescere più (saggittaria?). le crypto sn molto belle ma tutto dovrebbe essere potato. c'è trp confusione. pota a poco a poco. no ntutto insieme. prima u ncespuglio di un solo tipo di pianta. dopo 3 giorni l'altro e così via... l'importante è che segui una logica. non potare tutto alla stessa altezza, visto il tuo layout vai a scalare.
Se hai bisogno di altro. basta chiedere
Quoto in toto, si, probabilmente aggiungerei dell'altra sagittaria (subulata direi)davanti per rinforzare la parte anteriore.Non so se e' la foto ma mi pare di vedere un po' di alghe..Co2? come e qaunto fertilizzi?
Quella a sinistra mi sembra Ceratopteris cornuta, okkio perke' diventa davvero invasiva e prende tutto lo spazio piu' quello ke non le spetta! :-D :-D cmq nell'insieme non e' per niente male la vasca, anzi :-)

Gladiatore10
19-09-2007, 23:43
mi pare di vedere un po' di alghe
direi di si un po di alghe verdi e filamentose ci sono ma vengo da un ritorno della vacanze in cui ho trovato l'inferno nell'acquario anzi adesso la situazione si è un po ristabilita. Comunque la CO2 sto sulle 15 bolle al minuto e fertilizzo con protocollo base della seachem.
Ceratopteris cornuta
si si è proprio lei non mi veniva il nome devo dire che è oltre modo invasiva infatti la vorrei cambiare cosa mi consigliate?
Per la sagittaria era solo una piantina all'inizio quella che vedete è cresciuta direttamente in vasca ho visto anche delle nuove piantine che stanno per uscire quindi tra non molto ce ne sarà molta di più :-D

RaMaS
19-09-2007, 23:51
mi pare di vedere un po' di alghe
direi di si un po di alghe verdi e filamentose ci sono ma vengo da un ritorno della vacanze in cui ho trovato l'inferno nell'acquario anzi adesso la situazione si è un po ristabilita. Comunque la CO2 sto sulle 15 bolle al minuto e fertilizzo con protocollo base della seachem.
Ceratopteris cornuta
si si è proprio lei non mi veniva il nome devo dire che è oltre modo invasiva infatti la vorrei cambiare cosa mi consigliate?
Per la sagittaria era solo una piantina all'inizio quella che vedete è cresciuta direttamente in vasca ho visto anche delle nuove piantine che stanno per uscire quindi tra non molto ce ne sarà molta di più :-D
Ottimo, cerca di tenerle a bada :-)) per la sagittaria insisto per riinfoltire il gruppo..ma io sono di parte..per quanto alquanto "poco affascinanate" e' tra le mie piante preferite :-)) soprattutto quando fa un bel pratone compatto e verde brillante -11
Per la cornuta.. #18 come ti capisco..io a suo tempo la sostituii con con un mega cespuglione di Hygrophila salicifolia ka con tanata luce fa la suo porkissima figura ;-) (unica nota dolente nel cambiare la cornuta fu l'aumento dei nitrati in vasca..praticamente era un unico cespuglione ke me li teneva sempre a zero o quasi!)

ftoggos
20-09-2007, 08:50
come mi suggerisci di sostituirle?

allora togliendo la cornuta (in tutti i sensi :-D :-D ) raddoppierei il cespuglio rosso (che pianta è?rotala macrandra per caso?) e quella alla sua dx farei altrettanto. chiamo 1 la pinata rossa e 2 quella sulla dx. mi disp ma nn riesco a capire che tipi siano. allora io disporrei così 2112 e la saggittaria la infoltirei "sdradicando" una di quelle piantine, dividerla e ripiantarle dopo aver ovviamente accorciato le radici.
quando puoi posta foto migliori che ho davvero una bella curiosità su i particolari di questo bell'acquario.

EXPANSYON
20-09-2007, 14:57
davvero bello complimenti :-)

Gladiatore10
20-09-2007, 20:26
povera Ceratopteris :-D :-D però devo dire che in fase di avvio dell'acqaurio fa il suo lavoro in maniera egregia ma or è giunto il momento del cambio della guardia #18 #18 #18
domani faccio qualche altra foto e vi invio qualche dettaglio.

la rossa è Alternanthera roseifolia

pepot
22-09-2007, 13:27
sul fondo è un solo muro di piante
troppo piatto
pota in modo tale che salga da una lato

Gladiatore10
22-09-2007, 17:12
direi un muro di piante selvagge :-D :-D :-D

markrava
22-09-2007, 22:14
bella vegetazione come piace a me, complimenti #19