PDA

Visualizza la versione completa : Consigli nuovo acquario

vendra71
19-09-2007, 17:53
Ho allestito da tre mesi il mio primo acquario di 60 lt lordi (35 lt netti) i valori sono: PH 7 KH 6 GH 12 NO2 0 NO3 0. Ho inserito diverse piante e collegato un generatore di CO2 a lievito. Sono presenti 3 corydoras 3 caridine 1 otonciclus 4 neon e 3 guppy (1M+2F). Volevo sapere se ho raggiunto il numero massimo di pesci inseribile nell'acquario. Inoltre devo ancora effettuare nessun cambio d'acqua perchè il mio negoziante mi ha detto di aspettare ancora almeno finchè i valori rimangono costanti è correto o dovrei provvedere ad un cambio d'acqua?
Grazie per l'aiuto.
Enrico.

artdale
19-09-2007, 18:03
I guppy ti riempiranno presto l'acquario se non hanno già iniziato a farlo.
L'acqua va comunque cambiata (un 10-15% a settimana) anche perchè non tutti i valori vengono misurati. Potresti, ad esempio, avere un eccesso di fosfati, di ferro o di ammoniaca e non saperlo perchè non sono test che generalmente si fanno.

PS: I neon purtroppo non sono molto compatibili con i guppy. I neon vorrebbero acque acide (ph<7, gh basso) mentre i guppy acque dure ed alcaline (ph>7; Gh elevato).
La soluzione di compromesso con ph neutro e gh medio non è il massimo per nessuna delle due specie.

EXPANSYON
19-09-2007, 18:09
quoto, comunque aggiungo che se vuoi mantenere dei valori costanti centra tutto, dai cambi (osmosi + rubinetto o solo osmosi +sali) la co2 ... insomma ti devi regolare a seconda delle specie presenti in vasca :-)

aplex
19-09-2007, 18:12
quoto artdale aggiungendo che i neon oltre a essere incompatibili con i guppy vivono in branchi di 6-7 individui...

vendra71
20-09-2007, 09:14
Vi ringrazio dei consigli, allora i neon li porterò al mio negoziante e terrò solo guppy. Comincerò a cambiare acqua tagliandola con acqua di rubinetto con biocondizionatore e osmosi. Per quanto riguarda il filtro devo dargli una pulita o tolgo solo la parte superiore per ora ci sono solo un pò di alghe dentro il filtro (cannolicchi più lana perlon).

Grazie

Enrico.

Paolo Piccinelli
20-09-2007, 09:30
Riporta anche l'oto, allora... e sostituiscilo con altre 5 caridine :-))

artdale
20-09-2007, 11:02
Se tieni solo i guppy non hai bisogno di usare acqua da osmosi.

babaferu
20-09-2007, 11:10
quoto, anzi, aggiungendo acqua osmotica abbasseresti troppo il kh. come hai raggiuntyo i valori che hai? sono la tua acqua di rubinetto? se è così, è perfetta, usa l'osmotica solo x sostituire l'acqua evaporata, non x i cambi.
se sei partito con una miscela, testa l'acqua di rubinetto così sai come fare x i cambi.

vendra71
20-09-2007, 14:52
I valori gli ho ottenuti con acqua di rubinetto (preciso non di accquedotto ma di pompa propria) con bicondizionatore e aggiunta di pH minus della JBL. I valori alla fonte erano PH 7.6 KH 16 GH 20. Inoltre ho CO2 ottenuta con lievito e ogni settimana aggiungo easy blanace della tetra.