Visualizza la versione completa : e si riparte!!!! capitolo secondo
siamo al 10 giorno d'avvio dell acquario.... anche se però devo dire che il filtro quando ho comprato l'acquario era partito per 3 settimane quasi 4, poi si è rotto l'acquario e per 2 settimane il filtro è stato imerso in un secchio con l'acqua dell acquario e adesso da 10 giorni ripartito però con acqua pulita stavolta.... non può essere ke ho già il filtro maturo visto che a 10 giorni di distanza con i test a striscette gli no2 sono fissi a 0?
i valori sono:
ph 7.6 - 8
kh 10°d
gh <3°d (non capisco come mai sia cosi basso)
no2 0
no3 10.
Altro problemino... ho le ragnatele dentro l'acquario :-D ; penso siano alghe ma c'è ne abbastanza e qualke pianta ha come tanti peli nelle foglie...ke faccio?
altro problemino.... la cabomba si è fatta molto alta e larga ma allo stesso tempo sotto ha fatto come dei fili gialli che pendono cosa posssono essere?
Poi è da 10 giorni che do co2 artigianale in continuo abbassandola un pò la notte ma il ph non si è mosso! e per ultima cosa come mai ho l'acqua gialla senza aver messo ne tronchi ne radici??
rispondete per favore a tutte le domande e grazie mille anticipatamente!!!
siamo al 10 giorno d'avvio dell acquario.... anche se però devo dire che il filtro quando ho comprato l'acquario era partito per 3 settimane quasi 4, poi si è rotto l'acquario e per 2 settimane il filtro è stato imerso in un secchio con l'acqua dell acquario e adesso da 10 giorni ripartito però con acqua pulita stavolta.... non può essere ke ho già il filtro maturo visto che a 10 giorni di distanza con i test a striscette gli no2 sono fissi a 0?
i valori sono:
ph 7.6 - 8
kh 10°d
gh <3°d (non capisco come mai sia cosi basso)
no2 0
no3 10.
Altro problemino... ho le ragnatele dentro l'acquario :-D ; penso siano alghe ma c'è ne abbastanza e qualke pianta ha come tanti peli nelle foglie...ke faccio?
altro problemino.... la cabomba si è fatta molto alta e larga ma allo stesso tempo sotto ha fatto come dei fili gialli che pendono cosa posssono essere?
Poi è da 10 giorni che do co2 artigianale in continuo abbassandola un pò la notte ma il ph non si è mosso! e per ultima cosa come mai ho l'acqua gialla senza aver messo ne tronchi ne radici??
rispondete per favore a tutte le domande e grazie mille anticipatamente!!!
Saranno duecento domande...
Per il fitro aspetta, in fondo non ti costa nulla e sei più tranquillo. Se tra una decina di giorni i nitriti sono ancora a zero vedremo.
Probabilmente sono alghe. In genere sono normali all'avvio almeno le ragnatele (filamentose). I "peli neri" sono piuttosto antipatici perchè potrebbero essere alghe a barba o a pennello (dovresti postare una foto).
I "fili" sotto la cabomba potrebbero essere radici aeree (se non sono foglie ingiallite).
IL ph non scende perchè hai un kh troppo alto. Portalo a 6 e vedrai che il ph inizierà a scendere.
Per l'acqua gialla non saprei. Unica cosa accertati che il filtro funzioni a dovere.
Grazie mille!!!
come faccio scendere il kh e come faccio salire il gh?
se quelle nella cabomba sono radici sono un pò bruttine...che faccio per aggiustarlo?
Se le "ragnatele" sono rormali non tocco nulla nessun antialghe?si cmq i peletti sulle foglie sono neri, come vanno via?
Che il filtro funzioni a dovere non ne sono certo mi è venuto questo dubbio....st'acqua ingliallita ormai da 5 giorni non mi convince... tra l'altro è un filtro datomi con l'acquario mooooltooo economico quindi penso abbia una pompa scarsa.... come faccio a accertarmi ke funzioni a dovere?
Scusa per le troppe domande.... ma sono pieno di dubbi!
allora fai scendere il KH con cambi d'acqua d'osmosi ma nn lo fare per ora perchè ritardi la maturazione del filtro...nn mettere antialghe appena farai un cambio d'acqua andranno via da sole, il tuo acquario è da 90 litri, quindi la pompa dovrebbe avere una portata almeno tripla...io ti consiglio di prendere una nuova pompa, quando ho sostituito la mia con un altra da 300 litri nn ho pagato più di 10 €...
PS: puoi prenderla in quel negozio di via gramsci a gravina, io lo presa li...chiedi la + economica...
tu perkè hai sostituito la pompa? hai avuto miglioramenti subito dopo?
Cmq ci vado subitissimo... pensi ke con un cambio di pompa noto miglioramenti??? quindi la + economica con un portata da 300 litri! perfetto! mi avevano già consigliato di sostituire la pompa....!
e per far salire il gh?
ehi ho comprato una nuova pompa.... askoll con portata 300 litri! la mia era di 250 e nonostante questi 50 litri in + non mi sembra sia cambiato qualcosa nel getto anzi forse quella di prima era + forte! mah sarà un impressione....!
babaferu
20-09-2007, 10:11
se usi acqua d'osmosi abbassi sia il kh che, ulteriormente, il gh, poi devi integrare il gh coi sali appositi.
ma non fare nulla finchè non è maturo il filtro, poi ti dedicherai ai valori (anche in base ai pesci che ci vuoi mettere, e che non specifichi).
no, non può essere già maturo il filtro, e i test a striscette sono poco affidabili, x sicurezza fatti fare un test dal negoziante e confronta i suoi valori con quelli che hai rilevato tu. fallo prima di fare qualsiasi cosa con kh e gh (così verifichi anche gh e kh).
ciao, ba
ehi gente assurdo!!!(almeno per me)
Oggi ho notato ke avevo qualcosa nel vetro mi sembrava un kikko d ghiaia attaccato e l'ho tolto con la calamita per pulire i vetri...quando torno lo ritrovo nel vetro guardo attetamente ed è una LUMACHINA!!! guardo ancora meglio e nel fondo ne vedo altre 4! piccolissime ke si muovono.... non so se essere contento di aver creato dal nulla degli esseri viventi o di essere scontento perkè qualcosa va male! illuminatemi!!!!
babaferu
21-09-2007, 09:33
tutto normale, saranno state nel vasetto di qualche pianta.
ma la prox volta prova con la funzione cerca, ci sono migliaia di post.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |