Visualizza la versione completa : Info su utricularia, pogostenum e calli...
Info su utricularia, pogostenum e calli...
Che ne dite di queste piante che vorrei prenderli?
Vorrei metterli alla parte destra a partire dal primo piano verso fondo a scalare la calli poi utricolaria e infine il pogostenum...
http://img502.imageshack.us/img502/7587/dscn3005kn9.jpg (http://imageshack.us)
L'utricularia è estremamente difficile. Personalmente sono riuscito a farla crescere solo semi emersa. Con la pogostemon ho avuto una discreta soddisfazione. Non è facilissimo tenerla molto bassa ma, se consideri 180 litri lordi 140-150 netti, hai poco meno di 1w/litro cosa che dovrebbe farla crescere molto bene.
La calli non ho esperienza.
Urticularia vorrei provare ugualmente e poi vedrò...
per me è indifferente la calli o la glosso o la cuba... per un praticello.
Avete avuto esperienze su queste piante?
Dviniost
20-09-2007, 00:05
La calli è la cuba tribal. ;-)
Il nome completo è Hemianthus Callitrichoides Cuba.
Massimo Suardi
20-09-2007, 08:51
mi stavo chiedendo che pianta intendessi con cuba???
è molto probabile che stai facendo un pò di confusione :-))
cmq non metterei sia calli che utricularia...
e glosso e HC non sono propriamente la stessa cosa....hanno effetti totalmente divesi! ;-)
per l'utricularia non saprei dirti...la pogostemon è una pianta abbastanza facile che sta bene come contorno a rocce o legni.
la calli è più facile da piantare della glosso e anche un po' meno difficile da coltivare...niente di impossibile.
mi stavo chiedendo che pianta intendessi con cuba???
è molto probabile che stai facendo un pò di confusione :-))
cmq non metterei sia calli che utricularia...
e glosso e HC non sono propriamente la stessa cosa....hanno effetti totalmente divesi! ;-)
Si...è vero che sto facendo un po di confusione con i nomi delle piante.
Perche dici di non mettere utricaria sopratutto? Mi piacerebbe provarla altrimenti potrei disfarli poi se andasse male...
Massimo Suardi
20-09-2007, 22:13
non ho detto di non mettere l'utricularia....
solo di non metterla insiema alla HC...
se non hai due zone nettamente distinte il doppio prato non è mai il massimo
Dviniost
21-09-2007, 11:52
Infatti...per l'utricularia sappi che più che l'illuminazione ha bisogno di un ottimo substrato. I problemi che da questa pianta sono legati infatti soprattutto allo start-up e quando poi di punto in bianco decide di fermare la sua crescita...Inoltre è lievemente urticante per le piante che le sono vicine (questa cosa però non accade sempre).
Per calli e glosso invece hai bisogno sia di tanta luce che di un ottimo substrato. Per le altre notizie il forum è pieno sia per i metodi di piantumazione che di gestione di questi due tipi di pratini.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |