Visualizza la versione completa : co2 nuovo metodo almeno credo
devistiger
19-09-2007, 15:05
Possibilità di un notevole risparmio, con acido
citrico, bicarbonato di sodio.mescolando queste due sostanze si ottiene la produzione di co2 piu facilmente almeno in teoria.aiutatemi a sviluppare un metodo per usare questi 2 componenti
devistiger
19-09-2007, 15:22
queste 2 sostanze provocano una grande produzione di co2
devistiger
19-09-2007, 15:23
e poi la reazione dura molto piu a lungo di quella a gel e lievito
il problema sta nelle quantità..............se ne metti poca la reazione non dura molto, se ne metti troppa il problema sta nel trovare recipienti e collegamenti che resitono alle pressioni che si sviluppano................la reazione è molto più "violenta" e più rapida di quella a lievito, per cui meno gestibile...............
e poi il costo dei materiali, limoni e bicarbonato costano molto più del lievito e dello zucchero.
devistiger
19-09-2007, 19:28
il problema sta nelle quantità..............se ne metti poca la reazione non dura molto, se ne metti troppa il problema sta nel trovare recipienti e collegamenti che resitono alle pressioni che si sviluppano................la reazione è molto più "violenta" e più rapida di quella a lievito, per cui meno gestibile...............
e poi il costo dei materiali, limoni e bicarbonato costano molto più del lievito e dello zucchero.
le dosi sono 192 g di acido citrico e 252 g di bicarbonato e fallo dentro una bottiglia di vetro dello spumante avvolta nel nastro marrone per evitare che scoppi, poi un goccio d'acqua e comunque ho fatto due conti e conviene,un kg di bicarbonato lo paghi 1 euro e 1 kg di acido citrico lo paghi 2.50 euro
devistiger
19-09-2007, 20:24
le dosi sono 192 g di acido citrico e 252 g di bicarbonato e fallo dentro una bottiglia di vetro dello spumante avvolta nel nastro marrone per evitare che scoppi, poi un goccio d'acqua e comunque ho fatto due conti e conviene,un kg di bicarbonato lo paghi 1 euro e 1 kg di acido citrico lo paghi 2.50 euro
una bottiglia di vetro dello spumante avvolta nel nastro marrone per evitare che scoppi
e ti pare poco? Io non realizzerei mai una cosa del genere col rischio che scoppi, soprattutto se in casa ci sono bambini, o altre persone che non sanno cosa sta succedendo.
Ecco perchè questo metodo non ha molto seguito. ;-)
devistiger
20-09-2007, 10:19
e ti pare poco? Io non realizzerei mai una cosa del genere col rischio che scoppi, soprattutto se in casa ci sono bambini, o altre persone che non sanno cosa sta succedendo.
Ecco perchè questo metodo non ha molto seguito. ;-)[/quote]
io l'ho testato e la bottiglia non scoppia perche la bottiglia dello spumante regge alle alte pressioni il nastro è per sicurezza vorrei provare con la bottiglia della cocacola
gfshalla
02-10-2007, 12:44
#24 mmm...ci penserò...anche io ho pensato ad una cosa del genere...però è complicata da costruire come avevo in mente io... io volevo fare una base di bicarbonato e l'acido che scende goccia a goccia e provoca la reazione... adesso ti mando uno schizzo...
devistiger
15-10-2007, 21:26
#24 mmm...ci penserò...anche io ho pensato ad una cosa del genere...però è complicata da costruire come avevo in mente io... io volevo fare una base di bicarbonato e l'acido che scende goccia a goccia e provoca la reazione... adesso ti mando uno schizzo...
scusami ma lo ho letto solo adesso il post se puoi rimandami lo skizzo
bella l'idea della goccia lo puoi fare con il beverino dei criceti
wallace79
16-10-2007, 08:15
scusate...ma per far scendere l'acido citrico goccia a goccia come lo posizionate?la bottiglia in un punto dovrebbe restare aperta, disperdendo quindi la CO2 prodotta.... #24
devistiger, decisamente più sicuro ed economico il metodo dell'idrolitina(che per altro sfrutta gli elementi da te indicati).Come bottiglia può andar bene anche quella della cococola da 2 litri,senza gli accorgimenti da te adottati.
Puoi trovare traccia di questo sistema nello storico del forum,in quanto fu ampiamente trattato prima di quella a gel.Quest'ultima risultò a parità di costo molto più duratura,e uindi conveniente.
Quello dell'drolitina ha dalla sua la rapidità di preparazione,ma la spunta iniziale di co2 è notevole e la gestione può risultare difficoltosa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |