Visualizza la versione completa : Costo mensile e marche acqua osmotica
egabriele
19-09-2007, 13:02
COSTI:
Piu' o meno che costi stimate mensilmente per il mantenimento dell'acquario (enel esclusa) ?
INtendo:
cambi acqua
sale
resine e carboni
kit analisi dell'acqua
mangime
integratori
lampade esaurite
altro che ora non mi viene in mente.
Il mio progetto sarebbe una 120-140L con a regime 4 pesci piu' o meno.
ACQUA OSMOTICA:
Ho visto nei supermercati e ipercoop delle tanichette di 5L di acqua demineralizzata con processo di osmosi inversa.
Vanno bene per l'acquario marino, ci sono marche sconsigliate.... ecc?
L'acqua d'osmosi ti conviene prenderla nei negozi di acquari, costa meno, se poi compri qualche cosa di solito a Torino la regalano, per i costi dipende tanto da cosa vuoi fare e in quale zona d'Italia vivi, inoltre se ti fornisci sul web i costi si abbattono ancora di piu.Comunque la vasca che hai indicato credo abbia un costo minimo di mantenimento
;-) ;-)
egabriele
19-09-2007, 13:20
L'acqua d'osmosi ti conviene prenderla nei negozi di acquari, costa meno, se poi compri qualche cosa di solito a Torino la regalano, per i costi dipende tanto da cosa vuoi fare e in quale zona d'Italia vivi, inoltre se ti fornisci sul web i costi si abbattono ancora di piu.Comunque la vasca che hai indicato credo abbia un costo minimo di mantenimento
;-) ;-)
Non e' che mi dica molto.....
mettiamola sul personale: tu che acquario hai e quanto spendi?
raffaele85
19-09-2007, 13:38
io ho un 200 litri lordi.
spesa:
acqua ad osmosi la produco.
il sale: pacco da 20 kg 60 euro (consumo 1 kg ogni 20 gg)
test: io uso solo il calcio e kh totale 20 euro, durata abbastanza:-)
resine: mai usate, carbone costa poco con una 20 di euro vai parecchi mesi su vasche da 200 litri
mangime: comprando vari tipi da 5, 6 euro l'uno. durata super lunga :-)
integratori, uso ogni tanto il calcio una 15 di euro, l'idrossido di calcio con 500 grammi ci vado più di 6 mesi.
lampade: questa secondo me è l'unica spesa cospicua. 6 t5 da 39w 17 euro a tubo cambiati ogni 7 mesi.
il mio modesto parere è che spesso si comprano integratori di qua zooplancton fito e tante cose costose ma che poi hanno un beneficio è quasi nullo.
se uno sta con una gestione base per me la spesa eccessiva è la sostituzione dei tubi.
cmq
un acquario marino non ha prezzo...per tutto il resto c'è mastercard :-D :-D
egabriele non puoi paragonarti con un 360 litri lordi (vasca di agente),cmq il costo maggiore secondo me è farla,rocce schiumatoio,plafoniera,sump acquario...
poi x mantenerla si non ha un costo basso ma non elevatissimo,x l'acq2ua di osmosi,costa pochissimo,e il sale quando ne prendi 20kg come diceva raffaele ti basta x un sacco di tempo...
egabriele
19-09-2007, 15:26
egabriele non puoi paragonarti con un 360 litri lordi (vasca di agente),cmq il costo maggiore secondo me è farla,rocce schiumatoio,plafoniera,sump acquario...
poi x mantenerla si non ha un costo basso ma non elevatissimo,x l'acq2ua di osmosi,costa pochissimo,e il sale quando ne prendi 20kg come diceva raffaele ti basta x un sacco di tempo...
Certo che vi impegnate per essere vaghi!!!
costa poco, dura un tot....
anche in negozio non si sbottonano.
Non mi pareva una domanda complicata!!
Poi capisco che ogni vasca e ogni sotto sistema cambi, eccc.... ecc....
L'idea che mi avete dato per ora e' piu' di 10€ al mese e meno di 100€ al mese (dividendo per 12 le cose che si cambiano annualmente, e per 6 quelle che si cambiano ogni 6 mesi).
Ce la faremo a restringere ancora ?
Chi offre di piu'?
E' lo stesso quesito che mi sono posto pure io!!!!!!!!
E a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta.
Nei negozi non fanno altro che dirti che la manutenzione è pochissima e i costi di gestione bassissimi. #13
Io sarei intenzionato a prendere un Elos System 120XL, ma oltre alla spesa di acquario(oltre 3000), illuminazione(oltre le 700), pietre vive e fondale(circa 1000)non sono riuscito a farmi un'idea.
Per esempio quando acquisto il tutto dovrò prendere anche diverse altre cose credo. No? Tipo test,..................................
Ma quanto può costare circa la gestione al mese?
Ah grazie a Dani ho capito anche che ci sono sui 30 Euro al mese di Corrente elettrica e circa 170 euro ogni 10 mesi di neon.
C'è qualcos'altro che non ho preso in considerazione?
raffaele85
19-09-2007, 15:38
egabriele,
dire la spesa totale è impossibile in quanto sn troppe le variabili: le marche di sale di mangime di integratori le marche dei neon ecc
puoi comprare roba di qualità con costi + alti o cineserie.
poi, i prodotti non finiscono tutti lo stesso mese, ti ritrovi a spendere un mese poco e un altro un botto.
ti ripeto la spesa che grava di + per me sn i neon. per altri potrebbe essere la sabbia corallina per il reattore o la ricarica dell'anidride carbonica.
non so nemmeno che acquario vuoi fare che coralli vuoi mettere non posso dirti la spesa. se è solo x 4 pesci non dovrebbe essere costosa la gestione, se metti coralli in base al tipo la spesa varia.
io per la tipologia che adotto spendo mediamente una 30 di euro al mese. alcuni mesi non spendo nulla perchè non ho soldi. è chiaro che quando cambio i neon la cifra sale di parecchio.
ciao
egabriele
19-09-2007, 15:40
BigJump, da quanti litri sarebbe il tuo acquario ?
cappero 30 euro di corrente elettrica sono un tot!
E' lo stesso quesito che mi sono posto pure io!!!!!!!!
E a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta.
Nei negozi non fanno altro che dirti che la manutenzione è pochissima e i costi di gestione bassissimi. #13
Io sarei intenzionato a prendere un Elos System 120XL, ma oltre alla spesa di acquario(oltre 3000), illuminazione(oltre le 700), pietre vive e fondale(circa 1000)non sono riuscito a farmi un'idea.
Per esempio quando acquisto il tutto dovrò prendere anche diverse altre cose credo. No? Tipo test,..................................
Ma quanto può costare circa la gestione al mese?
Ah grazie a Dani ho capito anche che ci sono sui 30 Euro al mese di Corrente elettrica e circa 170 euro ogni 10 mesi di neon.
C'è qualcos'altro che non ho preso in considerazione?
e poi dipende da come gestisci la vasca come ha detto raffaele,con coralli o con pesci,o un misto.io una volta mi sono trovato a spendere in un mese 200 euro al mese xk ho avuto un problema in acquario...
Invece è una domanda molto difficile..dipende da una marea di variabili..troppe..dall'uso di integratori all'uso di un reattore di calcio..dal non usarli..non è questione di sbottonarsi o meno, non ci sono segreti..ti posso fare l'elenco delle mie spese, ma stai sicuro che c'è chi spende di più e chi di meno, con differenze anche notevoli..Io doso molti elementi che tanti non integrano..già qui la spesa cambia.
Ripeto..fare la lista è un attimo..quanto possa variare da caso a caso anche.
Il discorso delle spese iniziali, bigjump, è un'altra cosa rispetto all'argomento del topic..qui si parla, in teoria, solo di spese di gestione
BigJump, da quanti litri sarebbe il tuo acquario ?
cappero 30 euro di corrente elettrica sono un tot!
[
480lt lordi
Mio acquario è una parola grossa!
Ieri l'avrei già ordinato, ma oggi sono già un pò depresso :-( per l'enormità di spese di gestione che ci saranno.
Oltre al tempo che ci va!!!!
I 30 euro sono dovuti alla plafoniera che per allevare qualche corallo mi ci va un 8 o 10x54W t5.
Il discorso delle spese iniziali, bigjump, è un'altra cosa rispetto all'argomento del topic..qui si parla, in teoria, solo di spese di gestione
Si hai ragione, ma mentre si parlava di spese non mi è parso fuori luogo
tirarlo in gioco, probabilmente interessa anche a egabriele siccome l'acquario non l'ha ancora nemmeno lui :-) :-) :-)
egabriele
19-09-2007, 15:59
Invece è una domanda molto difficile..dipende da una marea di variabili..troppe..dall'uso di integratori all'uso di un reattore di anche.
...
Capisco le difficolta'.
Infatti non vi chiedo quanto spendero' io, ma che acquario e quanto spendete voi (ovviamente in media, chiaro che se le lampade durano 10 mesi, vanno ammortate su 10 mesi).
Poi trarro' le mie conclusioni.
Se vi puo' essere d'aiuto come attrezzatura iniziale sara' minimo, cioe' niente reattore di calcio, Co2, ecc... solo sump con schiumatoio.
Per i coralli solo molli (e 'facili') almeno nel primo anno poi trarro' le conclusioni sull'esperienza.
egabriele
19-09-2007, 16:04
Si hai ragione, ma mentre si parlava di spese non mi è parso fuori luogo
tirarlo in gioco, probabilmente interessa anche a egabriele siccome l'acquario non l'ha ancora nemmeno lui :-) :-) :-)
Infatti mi ha interessato. E' il tuo primo acquario ?
se vuoi passiamo in MP
egabriele(chiocciola)email(punto)it
allora..parlo delle mie spese. L'attrezzatura la vedi tutta nel profilo, per farti un' idea.
corrente: solo vasca circa 40 euro al mese
integratori..qui è difficile..diciamo una media di 10 euro al mese
mangime quasi nullo..diciamo una spesa di 25#30 euro (più tipi di mangime da alternare) che però ti durano un anno..
resine giusto di scorta, quindi spesa di una 30ina di euro ma uso quasi nullo
carbone lo metto solo all'occorrenza..facendo un calcolo molto "ad occhio" diciamo 7 euro a bimestre
lampade esaurite 15 euro di t5 + 75 di HQI ogni 8 mesi circa
riempimento reattore e CO2 tralascio visto che non metti reattore (ma aumenta di 5euro al mese circa la spesa x gli integratori che userai al posto del reattore)
Osmosi ti consiglio un impiantino..circa 90-110 euro e poi spesa praticamente 0, oppure in negozio (ma nn mi fiderei) a prezzo irrisorio..naturalmente non c'è marca..si fà con l'acqua della rete ed impianto osmosi, sia che la faccia tu od il negozio.
Sale vedi raffaele85,
test..media di 11 euro a test, dipende quali fai. Più passa il tempo e meno ne fai ..tranne che per alcuni, l'occhio fà da test ;-)
Non sono d'accordo sull'inutilità di fitoplancton ecc..i coralli dovranno magnà pure loro ;-) calcola cmq poco..diciamo 5€ al mese (??questo è un po' a caso ;-) )
Imprevisti: spesa maggiore! :-D
Sicuramente ho saltato qualcosa..se leggo qualche intervento a riguardo aggiungo la mia spesa ;-)
Ripeto..alla fine sono calcoli fatti un po' alla c***o :-))
Saranno anche fatti un po alla c***o ma rendono perfettamente l'idea però!!!!! :-) :-) :-)
La mia vasca la vedi da profilo, come tecnica e come gestione.
Circa 120 € di luce a bimestre, le HQI 2 volte l'anno spendenso circa 170 € in totale e poi circa 40-50 € al mese di gestione (liquidi, integratori, test, sale, alimentazione) e ogni tanto un'aggiunta di tecnica, magari la pompa nuovo modello.Senza contare i coralli e pesci che metti ogni tanto, qualche talea piccolina da 20#30 €...
Cosi va bene??? :-)) :-)) :-))
egabriele, se vuoi ti posso dire anche i miei costi.... ma la mia vasca è totalemnte differente da quelle sopra citate :-))
sale e acqua di osmosi (che mi faccio): circa 2-3 euro al mese
integratori: 5 euro (ma stando sull'abbondante)
mangimi: irrisoria.. 1-2 euro al mese (ma sempre abbondanti)
corrente elettrica: non lo so
luci: 100#120 euro ogni 8 mesi
test: 2-3 euro al mese
resine e carbone: dipende...mettiamo 2 euro!
e poi vale quello che ti hanno detto gli altri...dipende dagli impresvisti!
sigmapower
19-09-2007, 20:30
Sono un acquariofilo alle prime armi con una vasca da 250 Lt in attività da 4 mesi, al di la dei costi di avvio ( circa 2300€ per quello che vedi nel profilo ) in questi 4 mesi ho calcolato una spesa per il mantenimento media di 85 euro comprendendo in questa cifra : sale,neon,mangime,test,integratori,zeoliti,carbone attivo,energia elettrica,membrane di osmosi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |