PDA

Visualizza la versione completa : Diatomee

drakenguard
19-09-2007, 12:24
Ciao, credo che le mie due anubias siano ricoperte in parte da queste brutte alghe. In particolare aumentano dopo aver inserito la dose settimanale di "Verde Incanto" (che credo faccia meglio a loro che alle piante stesse!!). Ho due otocinclus che si prodigano per pulirle ma hanno molto altro da fare :-)) quindi la solo loro presenza non basta. Cosa posso fare per eliminarle? L'acquario ormai è avviato da ca. 1 mese. Tutti i dati riguardo all'acquario sono presenti nel mio profilo. Grazie.

luki
19-09-2007, 13:14
le anubias se colpite da luce diretta tendono a riempirsi di alghe, il verde incanto ti consiglio di cambiarlo per una linea di fertilizzazione piu' completa

luca1981
19-09-2007, 23:26
Può anche darsi che il tutto sia adovuto alla non ancora completa stabilizzazione della vasca e dei filtri e quindi può essere normale.Altro motivo può essere l'acqua di rubinetto(se usi quella) che é ricca di silicati, fondamentali alla vita delle diatomee.oppure valore di fosfati alto.

drakenguard
20-09-2007, 11:40
L'acqua del rubinetto l'ho usata inizalmente ma con i ricambi dovrebbe essere stata sostituita da quella ad osmosi inversa. aspetterò un po' di tempo ancora la maturazione del filtro e poi eventualmente acquisterò un test per i fosfati.

kakashi
20-09-2007, 19:31
se adesso usi osmosi pian piano vedrai le diatome scomparire.