Entra

Visualizza la versione completa : allestimento ciclidi americani(quale sabbia?)

yangh
19-09-2007, 11:20
l'acquario ospiterà T Meeki e dovendo comprare circa 30 kg di ghiaino ho preso quello x edilizia.L'ho setacciato e la prova coll'acido muriatico mi ha detto: calcareo .Ieri l'ho lasciato a bagno e stamattina il gh è 8 e il kh 9
ora la domanda è questa:quanto tempo impiega a rilasciare il calcare ?
butto via tutto e vado dal pescivendolo?

averidan
19-09-2007, 11:38
Se è calcareo, resta calcareo a vita, temo...
Rilascerà sempre, alzandoti la durezza, anche se metti solo RO.
Per un abitat da Ciclidi sudamericani ti conviene di sicuro buttare via tutto (o lo riutilizzi per la sabbietta del gatto! :-)) ) e vai dal pescivendolo a farti dare qualcosa di inerte. Per i consigli per l'allestimento lascio parlare i più esperti di me, io coi T. meeki non ho molta esperienza!

And76
19-09-2007, 13:42
Se la specie che vuoi allevare è il meeki, i valori che hai rilevato vanno bene, tanto che spesso vengono consigliati come coinquilini anche i pecilidi più grossi (es Xiphopurus Hellery).
Bisogna comunque verificare quali saranno i valori definitivi, lasciando il ghieietto più tempo in acqua.

Ciao, Andrea.

malawi
19-09-2007, 14:36
l'acquario ospiterà T Meeki e dovendo comprare circa 30 kg di ghiaino ho preso quello x edilizia.L'ho setacciato e la prova coll'acido muriatico mi ha detto: calcareo .Ieri l'ho lasciato a bagno e stamattina il gh è 8 e il kh 9
ora la domanda è questa:quanto tempo impiega a rilasciare il calcare ?
butto via tutto e vado dal pescivendolo?

I carbonati vengono rilasciati in base ai valori dell'acqua. Se hai pH molto acido ci sara' una buona cessione se invece e' molto alcalino no. Considera che i meeki vivono sopra una piattaforma carbonatica.

Ciao Enrico

yangh
19-09-2007, 14:59
il ph è quello del rubinetto cioè 7 e comunque essendo mangiatori di terra dovrei prendere sabbia e non ghiaino giusto?

malawi
19-09-2007, 16:42