Entra

Visualizza la versione completa : allestimento ciclidi americani(quale sabbia?)

yangh
19-09-2007, 11:20
l'acquario ospiterà T Meeki e dovendo comprare circa 30 kg di ghiaino ho preso quello x edilizia.L'ho setacciato e la prova coll'acido muriatico mi ha detto: calcareo .Ieri l'ho lasciato a bagno e stamattina il gh è 8 e il kh 9
ora la domanda è questa:quanto tempo impiega a rilasciare il calcare ?
butto via tutto e vado dal pescivendolo?

averidan
19-09-2007, 11:38
Se è calcareo, resta calcareo a vita, temo...
Rilascerà sempre, alzandoti la durezza, anche se metti solo RO.
Per un abitat da Ciclidi sudamericani ti conviene di sicuro buttare via tutto (o lo riutilizzi per la sabbietta del gatto! :-)) ) e vai dal pescivendolo a farti dare qualcosa di inerte. Per i consigli per l'allestimento lascio parlare i più esperti di me, io coi T. meeki non ho molta esperienza!

And76
19-09-2007, 13:42
Se la specie che vuoi allevare è il meeki, i valori che hai rilevato vanno bene, tanto che spesso vengono consigliati come coinquilini anche i pecilidi più grossi (es Xiphopurus Hellery).
Bisogna comunque verificare quali saranno i valori definitivi, lasciando il ghieietto più tempo in acqua.

Ciao, Andrea.

malawi
19-09-2007, 14:36
l'acquario ospiterà T Meeki e dovendo comprare circa 30 kg di ghiaino ho preso quello x edilizia.L'ho setacciato e la prova coll'acido muriatico mi ha detto: calcareo .Ieri l'ho lasciato a bagno e stamattina il gh è 8 e il kh 9
ora la domanda è questa:quanto tempo impiega a rilasciare il calcare ?
butto via tutto e vado dal pescivendolo?

I carbonati vengono rilasciati in base ai valori dell'acqua. Se hai pH molto acido ci sara' una buona cessione se invece e' molto alcalino no. Considera che i meeki vivono sopra una piattaforma carbonatica.

Ciao Enrico

yangh
19-09-2007, 14:59
il ph è quello del rubinetto cioè 7 e comunque essendo mangiatori di terra dovrei prendere sabbia e non ghiaino giusto?

malawi
19-09-2007, 16:42
il ph è quello del rubinetto cioè 7 e comunque essendo mangiatori di terra dovrei prendere sabbia e non ghiaino giusto?

Si, sabbia. Il ph va bene.

Ciao Enrico

Indiano81
20-09-2007, 20:11
Pietre calcaree possono essere usate per aumentare il PH in vasca?
Attualmente ho un valore di PH di 5.5 e vorrei portarlo sui 7-7.5 in modo naturale senza biocondizionatori.
Per i cambi sto usando acqua del rubinetto,ma nonostante ciò rimane ancora basso.
In futuro per mantenerlo stabile potrei usare anche acqua di RO