Visualizza la versione completa : aquario piccolo?
salve! ho una vasca di dimensioni(90*40*45) con 4 discus medi! secondo voi é troppo piccola o potrebbe andare?
scusate ho sbagliato la vasca é(90*40*50) perdon!!!!!!!!!! ;-)
snakeskin67
28-06-2005, 21:12
Ci stanno un po' stretti...cambia frequentemente e pensa ad una vasca piu' grande...almeno 200 litri netti...
scusa la mia ignoranza,come si fa a calcolare i litri netti?lo spessore del fondo deve essere tolto dal calcolo?
Yes: 90*45*20= 200L; la vasca non è mai piena, il fondo è speso 4-5 cm, il filtro occupa spazio.....levi 15/20% e sono circa 160/170 L :-)
Per ora può andare...ma meglio se cominci a pensare in grande
snakeskin67
29-06-2005, 09:35
Giusto quello che dice Lionel...nessuno calcola mai l'ingombro di ghiaino e filtro interno....per non parlare di grossi tronchi e pietre che sarebbe meglio chiamare massi. ;-)
il litraggio di una vasca come la tua si calcola cosi': (90X 40X50 ):1000
da questo in caso di vasche grandi (quelle belle belle senza tiranti) devi togliere anche lo spessore dei vetri...praticamente calcolare solo il volume interno...e fino a dove riempirai la vasca...perche' anche i neon ed il coperchio "rubano spazio" ;-)
Yes: 90*45*20= 200L; la vasca non è mai piena, il fondo è speso 4-5 cm, il filtro occupa spazio.....levi 15/20% e sono circa 160/170 L :-)
Per ora può andare...ma meglio se cominci a pensare in grande
purtroppo non posso pensare in grande xké mi manca lo spazio! ma se si dovrebbe formare 1 coppia x 2 discus adrebbe bene?
P.S cmq il filtro é esterno?
Per una copia va benissimo; ma la coppia si forma quando i discus hanno minimo 15#18 mesi (in generale) e cioè, quando hanno raggiunto i 14-15 cm.....è li che 4 discus di 15 cm in 160L comincia ad essere duro..
Il filtro è esterno ??? è un’affermazione o una domanda la tua ?
un'affermazione!! scusa ho sbagliatio punto
Meglio cosi ! ;-)
Penso che ci puo provare...anche se una vasca un po' piu grande non guasterebbe... ;-)
Ma stai attento alle pulizie !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |