PDA

Visualizza la versione completa : Ho deciso: "Voglio il mio acquario"

claudiocico
19-09-2007, 10:45
Si, voglio proprio il mio acquario!!!
Dopo molto tempo di indecisione per spazio, tempo e "possibile" tristezza per la morte di qualche pesce, mi sono convinto e voglio creare un acquario, portroppo con molti dubbi e domande (proprio come un vero NEOFITA).
Prima fra tutte non so con precisione la vera differenza tra i due tipi di cquario: dolce e salato (tralasciando il tipo di acqua), le caratteristiche, la matutenzione, il posizionamento sisto che non ho molto spazio insomma quale dei due è piu adatto per uno come me. Devo però dirvi una cosa sono un subacque e mi affascinano molto i pesci tropicali avendone visti molti nelle varie immersioni, quidi avrei questa predilezione (ma non è importantissimo).
Vorrei solamente dei sinceri consigli su come iniziare.
Grazie a tutti.
Claudio.

IVANO
19-09-2007, 11:00
claudiocico, non potevi fare una domanda piu generica #22 #19 #19
Prima leggiti un bel libro, quello di Rovero, L'ABC dell'acquario marino, poi leggi acquaporta, dopo aver fatto tutto cio ponici pure delle domande ma magari con argomenti piu precisi.

PS BENVENUTO SU AP #25 #25

adp80
19-09-2007, 11:01
claudiocico, se non hai nessuna esperienza l'acquario dolce è + semplice da gestire e richiede molti meno soldi di un acquario marino! ;-)

barbapa
19-09-2007, 11:03
A mio avviso, avendo avuto esprienze ocn entrambi, posso riassumerti i pro e i contro:

Dolce
PRO
+ economico, gestione + facile
CONTRO
tende a stabilizzarsi se realizzato come si deve, e diventa un pò...come dire...statico

Marino
PRO
+ affascinante da ammirare, in perenne evoluzione e ricco di particolari
CONTRO
gestione + delicata, costi decisamente + alti

Fatte queste premesse, valuta tu se sei disposto a spendere e se hai il tempo e la voglia di seguire un acquario marino. Purtroppo non puoi "barare", o prendi quello che è necessario e paghi per questo oppure sei destinato al fallimento.

malpe
19-09-2007, 12:07
claudiocico, benvenuto.
sia il dolce che il marino hanno i loro costi e le loro difficoltà, prima però di poterle valutare occorre capire cosa si vuole realizzare.
Capisci anche tu che è differente un dolce con piante finte e due pesci rossi da un dolce stile olandese oppure un dolce dove si allevano discus. Come nel marino fa enorme differenza tra un acquario di soli pesci (che io sconsiglio vivamente) un acquario fatto da coralli molli oppure un acquario di barriera con coralli duri.

Per avere le idee più chiere devi leggere e molto per il marino l'abc......come ti è stato consigliato per il dolce non so dovresti chiedere nel forum del dolce......
e poi ci sono le schede di ap molto utili e interessanti.

Fatto questo e con le idee più chiare allora si potranno valutare le cose.....

Riccardo2830
19-09-2007, 14:31
claudiocico, "insomma quale dei due è piu adatto per uno come me"
non sappiamo come sei e che gusti hai :-D
cmq scherzi a parte benvenuto..l'unico consiglio che ti do in entrambi icasi dotati di pazienza e segui i consigli degli esperti..e soprattutto con l'allestimento non lesinare su materiale/accessiri che magari per un neofita sono poco importanti ma che per il mantenimento di una vasca sono essenziali..

ciao ciao
ed in bocca al lupo

preve84
19-09-2007, 20:30
claudiocico, dipende da ciò che ti piace! :-)) c'è chi li ha entrambi.... io ho iniziato con il marino...ed è affascinante..ma cosata aprecchio..più che altro allestirlo!

claudiocico
19-09-2007, 23:33
Ho preso notizie solo da qualche tempo in alcuni negozi o in internet, sicuramente non ho letto nessun libro comunque grazie a tutti e penso di capire che dovro' documentarmi molto di piu',
Quello che vi posso dire è che ho molta indecisione nello scegliere il tipo di acquario perchè nei negozi in cui mi sono recato non mi hanno soddisfatto molte delle loro risposte.
L' indecisione viene soprattutto dal fatto che, per la mia esperienza subacque, e quindi per il suo fascino, sarei molto tentato per il salato ma non so se riuscirei a mantenerlo, non tanto economicamente, ma proprio inteso per la vita dei pesci (ci rimmarrei troppo male se morissero).
Per quanto riguarda il dolce sarebbe tutto sicuramente piu' facile, ma non saprei se mi potrebbe affascinare come un salato. Forse un' aspetto positivo potrebbe essere sicuramente un ottima scuola per il salato futuro.

barbapa
20-09-2007, 08:26
Puoi ottenere soddisfazioni anche dal dolce, selezionando le piante e i pesci giusti e evitando il "fritto misto" tipico di chi si avvicina x la prima volta all'acquariofilia e prende i pesci in funzione solo del loro aspetto estetico...a mio avviso sono molto + belli da vedere un gruppo di pesci della stessa specie piuttosto che singoli esemplari di specie diverse.