PDA

Visualizza la versione completa : sbizzarritevi!!!!

fraguly
18-09-2007, 21:55
i valori della mia vasca sono ph 7,2 gh 8 kh 5,5 nh3 0,5 mg/l no2< 0,3 mg/l no3 compresi tra 0 e 5 mg/l...è allestita da 20 giorni e i valori sembrano essere in ordine..ora chiedo a voi di suggerirmi come popolare la vasca!!indicatemi specie e quanti esemplari di ogni specie inserireste..sono un indeciso nato (e un pò inesperto ;-) )quindi chiedo aiuto a voi per allestire un bel gruppo che possa vivere bene e dare vita alla vasca..evitate i poecilidi grazie!!!!

averidan
19-09-2007, 02:03
Dunque, ci servirebbero le misure della tua vasca per dirti che popolazione metterci!
Però, se è quella nel profilo, allora ti direi di aspettare ancora una settimanina, e di mettere qualche altra pianta nel frattempo!
Comunque io ci metterei un branchetto di neon o di cardinali e un paio di ancystrus e/o otocinlus, e caridine a volontà... Oppure se vuoi puoi fare una vasca tipo "orientale" e buttarti su barbus titteya e/o tanichtis albonubes, e sempre caridine a volontà!

fraguly
19-09-2007, 20:59
hai ragione scusa...la vasca è un 90 litri lordi...le dimensioni sono 80X30...

Brig
19-09-2007, 21:12
beh... se riesci a diminuire un po il ph...
cmq io ti consiglierei un biotipo... o asiatico, o sudamericano eccecc..
in quanto ai neon... leggermente troppo alto il ph... e gli oto sono molto delicati... voglio vasche mooolto mature...

cmq concordo sulle japonica e neritina a volontà

fraguly
19-09-2007, 22:21
come valori a quale biotipo mi avvicino di piu secondo te brig?non voglio inserire troppa roba chimica in acquario per correggere i valori..per abbassare il ph ok ma gli altri valori vorrei mantenerli il più semplicemente e naturalmente possibile..

fraguly
22-09-2007, 11:23
up...nessuno mi aiuta?non so che pesci pigliare :-)) ...

Paolo Piccinelli
24-09-2007, 07:51
Io starei sull'asiatico... 15 caridina japonica per tener pulito fondo ed arredi, un 10#12 rasbora per riempire il centro vasca, poi un maschio e due femmine di betta come "solisti".

Che dici?!? :-))

PS ti ho suggerito pesci resistenti, economici e di facile gestione...

Iksyos
24-09-2007, 10:20
quoto paolo piccinelli

se non ti piacciono le caridina japonica opta per i pangio o per i siamesis così rimani nel biotopo asiatico.

In alternativa vedrei bene un folto gruppo di barbus tetrazoma e nient'altro se non i pulitori citati prima

Federico Sibona
24-09-2007, 11:10
Beh, mica sempre un Betta maschio e due femmine risultano di facile gestione. E mica sempre i Betta sono teneri con le Caridina. Dipende molto dal carattere dei Betta che si comprano e purtroppo non ce l'hanno scritto in faccia se sono assatanati o meno.

Paolo Piccinelli
24-09-2007, 11:19
Credo che in 90 litri con vegetazione e due femmine con cui sfogarsi... al betta non rimarrà molto tempo da dedicare alle caridine :-D :-D :-D

Ops, dimenticavo... per caridina intendo japonica. Abbastanza grosse e svelte da sfuggire al betta. :-))

Federico Sibona
24-09-2007, 13:07
Il problemino è che non sempre le femmine sono più pacifiche del maschio, talvolta sono loro a menarsi tra di loro o a menare il maschio ed a insidiare le Caridina.

Iksyos
24-09-2007, 13:17
quoto Federico Sibona ho esperienze dirette di 3 femmine che hanno ucciso un maschio (da considerare che fino a quanto erano solo 2 femmine si faceva rispettare)

Paolo Piccinelli
24-09-2007, 14:55
Miiii... sembra che stiate descrivendo mia moglie e le sue due sorelle... :-D :-D :-D

Citando fede più in alto, dipende dal carattere dei singoli individui... io avevo un betta che conviveva con scalari -05 -05 -05
So di altri casi in cui si sono sbranati nell'arco di una notte...

fraguly
24-09-2007, 19:19
grande paolo è proprio quello che chiedevo..una bella risp con i pesci adatti alla mia vasca..faccio abuso ancora un pò della tua pazienza se me lo permetti... dei colisa cosa mi dici?tenendo conto della mia vasca chi mi consigli come compagni di vasca per questi pesci?grazie siete molto gentili

Paolo Piccinelli
25-09-2007, 07:18
Purtroppo i colisa sono pesci che mi sono sempre piaciuti ma non li ho mai tenuti...
preferisco passare la mano, che dirti sciocchezze... #12 #12 #12

Federico Sibona
25-09-2007, 08:55
fraguly, se per Colisa intendi i lalia, tieni presente che sono un po' delicati e sensibili a malattie/parassitosi, meglio i labiosa o i chuna, anche se un po' meno vistosi. Attenzione a prendere pesci con colorazioni naturali (parere personale).

fraguly
25-09-2007, 10:26
ok ragazzi..tengo buona l'idea dei betta di paolo che mi piace molto..ora un alternativa..e se prendessi una coppia di ramirezi?quali esemplari potrei abbinare a loro e in quale numero rispettando i valori e un certo biotipo?

guglielmonigita91
28-09-2007, 21:05
i lalia non sono poi cosi delicati e soggetti a malattia
di solito vengono tenuti in coppia, ma in acquario piu spaziosi si possono tenere come sono in natura, cioè in branchi
infatti, per quanto mi risulti, in natura le coppie si formano solo durante il periodo riproduttivo ;-)