PDA

Visualizza la versione completa : allestimento passo a passo

darkdevil
18-09-2007, 21:30
salve a tutti, in questi giorni sto per allestire il mio primo acquario, solo che ogni 5 minuti mi blocco e non so più come andare avanti, quindi ho deciso che è meglio chiedere un consigio adesso, che fare qualche errore e ammazzare dei poveri pesciolini :-))

allora partiamo, il mio acquario è un "hawaii vision 60" di circa 50 litri

i valori dell'acqua del rubinetto sono :
ph:7,5
gh:23
kh:8
no2: indecifrabile, meglio cambio test :-D
no3: devo ancora prenderli

ora, anche se la prima cosa di cui vorrei parlare sono che pesci mettere(ma avrò un mese per farlo :-)) ), mi limito a chiedere se come valori sono normali, o hanno per forza bisogno di "modifiche"

Bene, ora vi illustro cosa ho fatto finora, sperando di non aver fatto già qualche danno :-)
Allora, finora ho comprato l'acquario, la ghiaia, e i materiali filtritanti, e una radice.

la ghiaia l'ho lavata(anche più di 10 volte) e messa nell'acquario, e qua già i primi dubbi, so che molte piante crescono anche senza fondo fertilizzato, quindi pensavo di farne a meno, faccio bene o sbaglio?
Altro dubbio, la ghiaia davanti ha un altezza di 4 cm, e dietro di 7, è troppa? troppo poca?

la radice l'ho bollita una volta, dite che sia meglio 2?

ora passiamo a un altro problema, il filtro.
Io ero convinto di trovarlo già pronto per l'avvio, ma sfortunatamente non è cosi semplice :-)) , e sono dovuto correre a comprarmi tutto, questa la lista della spesa:
-cannolicchi
-spugna grana media
-lana

e qui un altro dilemma, in che ordine vanno messi? io ho messo i cannolicchi sul fondo dentro una calza, poi ci ho messo sopra la lana, e in cima la spugna, è giusto o devo invertirli?

vabbè dai, direi che per il momento può bastare :-D :-D
mi perdonerete se sono noioso, ma credo sappiate anche voi come sono i giorni del primo allestimento, mille dubbi, paura di sbagliare qualcosa.... :-))

Brig
18-09-2007, 21:48
allora...

hanno per forza bisogno di "modifiche"

dipende da cosa vuoi mettere... per poecilidi in genere dovrebbero andare... magari un leggero miscuglio con un po di ro non fa male... ma non molta...

la ghiaia davanti ha un altezza di 4 cm, e dietro di 7, è troppa? troppo poca?

per me va bene

senza fondo fertilizzato, quindi pensavo di farne a meno, faccio bene o sbaglio?

dipende anche qui da che piante vuoi mettere... al max esistono delle pasticchette da mettere sotto le radici per farle attecchire... cmq anubias, echinodorus & co dovrebbero farcela...

Brig
18-09-2007, 21:49
e qui un altro dilemma, in che ordine vanno messi?

allora... da dove entra l'acqua a dove esce:
lana, spugna, canolicchi...

non so perchè ma prima non me lo ha preso...

milly
18-09-2007, 21:51
per il filtro, partendo dal basso, cannolicchi - spugna - ovatta.
quanti W ?
per il resto mi sembra tutto a posto, poi posta una foto così si capisce meglio ;-)

darkdevil
18-09-2007, 22:29
allora, intanto grazie per le rispote :-)

la luce è 11w, pochini lo so, ma non ho la più pallida idea di come fare per aumentarli #19

intanto alcune foto dell'acquario vuoto :-D

http://img48.imageshack.us/img48/6827/s6001183iv4.jpg

http://img209.imageshack.us/img209/9879/s6001181oy1.jpg

aplex
19-09-2007, 07:48
le piante che ha detto brig possono andare con la tua luce, se vuoi consigli su come aumentarli ti suggerisco di aprire un topic in illuminazione in questo forum e postare un foto della tua plafoniera, ti sapranno dare qualche aiuto in +...

gfshalla
19-09-2007, 09:21
non so perchè, ma vedendo le foto del tuo acquario ci ho visto sguazzare guppy.... -11 sto davvero impazzendo! #19

darkdevil
19-09-2007, 15:19
gfshalla, lol :-D

cmq piante anubias, echinodorus poi ce ne sono altre che possono andare? sono facili da trovare in negozio? perchè finora non ne ho trovati di molto forniti #07

babaferu
19-09-2007, 17:13
anubias e echinodorus li trovi quasi sempre, comunque vanno bene anche cryptocoryne e microsorum. anubias e microsorum si possono legare a legni e rocce, se li metti sul fondo occhio a non interrare il rizoma (la radice più dura, orizzontale) ma solo le radichette più molli, altrimenti marciscono.
anzi, a pensarci bene, con 11w su 50 lt, le migliori x non avere problemi sono proprio anubias e microsorum (ma di anubias ne trovi tipi molto diversio tra loro in dimensioni e colore, x cui puoi comunque sbizzarrirti).

darkdevil
19-09-2007, 21:51
grazie, un altra cosa, tutte le piante che mi avete consigliato mi sembrano tutte piccole, non ce ne qualcuno da mettere nella parte dietro, abbastanza alta che faccia da sfondo?

darkdevil
19-09-2007, 23:45
dubbio notturno..come deve essere la potenza della pompa? al massimo non credo.. ma neanche al minimo.. domani allego delle foto x farvi capire come è ora

darkdevil
19-09-2007, 23:50
dubbio notturno..come deve essere la potenza della pompa? al massimo non credo.. ma neanche al minimo.. domani allego delle foto x farvi capire come è ora

darkdevil
20-09-2007, 15:08
eccomi di nuovo qua, con un altro problema!
ieri sera ho avviato l'acquario, e inserito la radice che prima avevo fatto bollire per 2 volte, ma nonostante questo, stamattina l'acqua era tutta gialla #07 :-(

cosa posso fare ora? va via da sola?

grazie mille :-)

babaferu
20-09-2007, 15:34
usa la funzione cerca. ;-)

darkdevil
20-09-2007, 15:41
ci avevo già provato ;-)

"Servizio temporaneamente disabilitato per manutenzione !"

qualche consiglio intanto sulle altre domande, così inganno il tempo finchè riabilitano la funzione cerca :-))

Marvin62
20-09-2007, 15:47
eccomi di nuovo qua, con un altro problema!
ieri sera ho avviato l'acquario, e inserito la radice che prima avevo fatto bollire per 2 volte, ma nonostante questo, stamattina l'acqua era tutta gialla #07 :-(

cosa posso fare ora? va via da sola?

grazie mille :-)

rallegratene se vuoi fare un biotipo amazzonico..... sarà un extra per i nuovi inquilini....

darkdevil
20-09-2007, 15:53
si ok che non deve essere proprio limpida e cristallina, ma almeno vedere i pesci dentro :-D :-D :-D

apparte gli scherzi, meglio fare un cambio parziale?

darkdevil
20-09-2007, 16:13
ecco una foto, a me sembra un po esagerato come extra :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acqua_gialla_-1_183.jpg

Marvin62
20-09-2007, 16:30
mettici le piante a sarà perfetto.....

darkdevil
20-09-2007, 16:34
allora ok, deciso, lo tengo così :-)) , anche se credo che con i futuri cambi d'acqua diminuirà, o no?

per le piante, il filtro l'ho attiavato ieri sera, è troppo presto per metterle?

Marvin62
20-09-2007, 16:38
1 giorno per stabilizzare la temperatura è sufficiente.... metti metti....

Quando un giorno il legno smetterà di cedere tannino andrai
via di torba per mantenere gli acidi umici e l'ambratura... almeno
così han detta a me :-))

darkdevil
20-09-2007, 16:40
approposito di temperatura, io la tengo a 26, può andare?

Marvin62
20-09-2007, 16:45

25 / 26

darkdevil
20-09-2007, 16:52
grazie mille! :-))

darkdevil
20-09-2007, 16:53
ah dimenticavo, una volta inserite le piante, la luce quando e quanto deve restare accesa?

milly
20-09-2007, 16:54
inizia con 8 ore poi nel tempo e gradualmente puoi portare il fotoperiodo a 9-10

darkdevil
20-09-2007, 16:55
di nuovo grazie :-))

darkdevil
20-09-2007, 19:22
sono appena tornato, dopo aver preso 2 piantine, 1 cryptocoryne, e un altra di cui non so il nome, ma il negoziante mi ha detto che ha bisogno di poca luce (io ho 11W) ed è a crescita rapida..

ecco le foto, qualcuno sa come si chiama e se ha bisogno di fertilizzanti? http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta-1_544.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario-1_107.jpg