Entra

Visualizza la versione completa : ecco il mio

csc
18-09-2007, 20:40
ciao a tutti!vi volevo monstrare la mia vasca.comenti e suggerimenti benvenuti purche raggionevoli(non mi mazzate :-)) !)allora,si tratta di askoll 80 advance,dimm.100x40x50 con due neon di 30wat,uno asoll powerglo e uno sylvania (uso commerciale non acquariofilo).il fotoperiodo e comandato da un timer mecanico con durata di luce fissata a 10 ore giornaliere.il fondo e constituito da uno strato di 3 cm di ghiaietto fine color anbra.lo sfondo e dell tipo 2d applicato sula parrete esterna di dietro alla vasca marchio non precisato.la rocciata e stata construita con dei sassi lisci di fiume aquistati in un vivaio,in tall modo di ofrire alcuni nascondigli ma senza ingombrare piu di tanto lo spazio per il nuoto visto le necesita dei vari abitanti della vasca.il filtraggio e esterno a carrico di due filtri askoll pratiko(100 e 200)che faccio funzionare in serie per augmentare lo spazio a disposizione dell filtraggio meccanico e di quell biologico con relativo augmento della portata finale della pompa e simplificazione dell lavoro di pullizia,infatti pullisco solo il 100 che estato dedicato all filtraggio mecanico.cambi regolari dell 30% con cadenza settimanale e somministrazione giornaliera di cibo,una sola volta,usando tetra cichlid e tetra pro colour.una volta a settimana somministro cibo vivo,cioe polpa di pesce e polpa di gamberetto.la popolazione attuale e costituita da:coppia adulta di copadichromis borley kadango,coppia semiadulta di aulonocara baenschi,maschio singolo di scieaenochromis fryeri iceberg(per scelta proprie),maschio singolo di placidochromis phenochilus mdoka(per sfortuna ,femmina saltata fuori vasca) e due femmine semiadulte di protomelas steveni taiwan reef(il venditore ha consegnato loro invecce di una coppia come richiesto).a fine settembre mettero il maschio di protomelas e la femmina di placidochromis.alcune foto per illustrare il tutto di seguito,non appena ridimensiono altre li postero.aspetto i vostri commenti! http://www.acquariofilia.biz/allegati/th_maschio_di_baenschi_106.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_di_protomelas_steveni_taiwan_reef_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_di_baenschi_167.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/coppia_di_copadichromis_borley_kadango_524.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/vista_generale_vasca_112.jpg

zietto
18-09-2007, 21:23
L'allestimento è molto molto bello.
La disposizione delle rocce mi piace...forse appoggerei la roccia centrale su quella alla destra. I litri a disposizione non sono molti, non sovraffollare la vasca! Sono sufficienti 3 coppie per avere soddisfazioni in quell'acquario ;-)

Dimenticavo...anche la parte tecnica è gestita bene ;-)

csc
18-09-2007, 21:29
piu che una funzione estetica,la roccia centrale estata vollutamente piazzata in quell modo,cioe piatta,per offrire un sostrato adatto per la deposizione delle uova dei copadichromis e dei protomelas.grazie per i commenti! ;-)

csc
18-09-2007, 21:34
in fatto di abbinamento di speccie,sto osservando il comportamento dei protomelas e dell placido per poter cappire qualle potrebbe essere la terza speccie per abbinare ai copa e alle aulo.il fryeri non vera toccato in nessuna combinazione finale, da deffinire entro 6 messi,inquanto mi sono tanto affezionato a lui .quindi dovro sfoltire fino ad arrivare a tre coppie ed il fryeri.

zietto
18-09-2007, 21:54
Perchè il fryeri senza femmina? #24

csc
18-09-2007, 22:01
questione di gusti,non volevo fare una vasca con solo blu o quasi.poi cosi da solo rende meglio sull totale efetto visivo dalla vasca.poi non e mai detto....

zietto
18-09-2007, 22:29
Le femmine di fryeri sono grigio/marroncino...

csc
18-09-2007, 22:37
certo,zietto,sono griggiette,pero mettendo la coppia di fryeri avrai dovuto rinunciare alla coppia di baenschi,e non vollevo questo.

lorekorn
19-09-2007, 01:37
bello, davvero bello...

And76
19-09-2007, 08:25
Bello, decisamente un buon allestimento per i non mbuna. Io però la femminuccia del fryeri ce la metterei.

Ciao, Andrea.

MarcoM
19-09-2007, 09:04
Ciao csc, complimenti per la bella vasca e benvenuto!

macguy
25-09-2007, 14:43
Ciao Silviu. La tua vasca è sempre bella e i tuoi pesci stanno benissimo. Ti prego, però, togli quel termometro dalla vista :-)). Poi guarda bene nella sezione "ciclidi dei laghi". C'è una sottosezione "mostra le foto del tuo acquario......." specifico per i ciclidi ;-)

axototale
25-09-2007, 21:47
Ciao Silviu e benvenuto!
Non si può negare che hai del buon gusto nella scelta dei pesci: sono tutti meravigliosi! La vasca, però, é troppo piccola e la maggior parte degli haps che hai superano tranquillamente i 15 cm... sfoltirei pinnuti e roccie per lasciar loro più spazio per il nuoto!
ps: c'é anche la sezione "mostra il tuo acquario" nell'area dedicata ai ciclidi ;-) ;-) a presto
Ale

majinbu
02-10-2007, 14:11
Grande silviu, davvero una bella vasca e pesci bellissimi...io pure volevo mettere gli haps...però i miei non mi fanno mettere n'artra vasca!!! -20 sennò casca casa!! -04 -04
uffi, c'ho quer 240 litri buttato in garage!!! -04 -04

EXPANSYON
02-10-2007, 14:27
davvero carino :-)

csc
02-10-2007, 19:52
apparte i pesci gia ellencati sopra domenica,30 settembre ho aggiunto il maschio di protomelas e una coppia di lethrinops lethrinus subadulta.questa vasca e una situazione temporanea,inquanto i pesci andranno entro 4/6 messi in una vasca piu grande,sui 450/500,oppure 700 se la perizzia che sto aspettando mi da l,ok ;-) (abito al secondo piano).grazie per l,accoglienza e per i complimenti! ;-)

majinbu
03-10-2007, 17:32
oppure 700 se la perizzia che sto aspettando mi da l,ok

CHE SPETTACOLO!!! -05 -05

sauro caminati
03-10-2007, 17:58
oppure 700 se la perizzia che sto aspettando mi da l,ok
min*** con 700 litri ci fai i tuffi

arci
08-10-2007, 23:18
min*** con 700 litri ci fai i tuffi

:-D :-D :-D