Visualizza la versione completa : dove mettere gli sclarini tolti ai genitori???
ciao a tutti
da poco la mia coppia d scalari ha deposto le uova e ho tolto i pescetti appena sgusciati aspirandoli con un tubicino e mettendoli in una vaschetta.....
come dev'esser eorganizzata questa vaschetta perche sopravvivano numerosi?????ovviamente niente filtro,,xche se li aspirerebbe e poi dato che nn mangiano nn inquinano....poiii?????
voi che fate??
Ciao a tutti,
normalmente metto le uova appena schiuse in una nursery con i fori per il passaggio dell'acqua ben chiusi. La nursery la tengo poi all'interno della vasca per garantire la temperature costante.
La vasca la tengo vuota, e cambio l'acqua all'interno con acqua dell'acquario una volta al giorno.
Dopo circa una settimana dalla schiusa gli avannotti iniziano a nuotare ed allora somministro uova di artemia schiuse come mangime.
Prendi però con le pinze quello che ti dico perchè dall'ultima deposizione sono partito con una ventina di avannotti al momento del nuoto e pian piano nell'arco di 3 settimane mi sono morti tutti senza cause evidenti.
I valori dell'acqua mi sembrano "normali":
PH : 7
KH : 6
nitriti e nitrati assenti.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Esistono accortezze una volta che gli avannotti nuotano per garantire una maggiore sopravvivenza?
Grazie e saluti
chil2002
24-09-2007, 12:06
beh io non so se ho voce in capitolo, a me sono rimasti vivi 5 la prima covata, e poi causa viaggi, ferie etc... il resto non è andato a buon fine, tuttavia io usavo spostare le uova se deposte su foglie, in una bottiglia di plastica da due litri (in estate l'acqua è calda di suo) lasciandole sotto il getto forte di un aeratore. dopo due gg le uova si schiudono e spengo l'aeratore e comincio a cambiare l'acqua due volte al giorno con acqua di rubinetto decantata una notte o più. Quando cominciano a nuotare inietto pochissimo tuorlo d'uovo sodo e sbattuto in siringa per una settimana e poi parto con le artemie in quantità continuando a cambiare l'acqua due volte al giorno (a causa dell'uovo). in seguito con le sole artemie si può ridurre i cambi....
in bocca al pesce.....
luc
azz allevamento in bottiglia,,,mai sentito :-D :-D eh pero potrebbe essere una buona cosa di schiudere gli scalari come le artemie :-D
quello che sta succedendo a me e strano xche sembran ostare bene,,,cambio un bel po d'acqua al di ma ogni giorno piano piano ne muoiono un paio...
mannagia :-(
stessa cosa succede a me. Sembrano stare bene, mangiano le artemie schiuse, ma ogni tanto ne muoiono. Sono arrivato fino a 3 o 4 settimane dalla schiusa con gli ultimi superstiti, ma poi anche quelli hanno fatto la stessa fine.
Mistero. Non riesco a capire cosa sia.
Mah
chil2002
24-09-2007, 19:31
beh non credo che solo a me siano sopravvissuti fino alla maturazione sessuale.....
quindi chi ha notevole esperienza si faccia avanti...or ora si stanno per riprodurre quelli che una volta erano i piccoli.
cmq, secondo le mie esperienze ho notato un periodo di tolleranza all'ambiente "bottiglia" fino a circa un mese e mezzo, due mesi, dopo di che anche già piuttosto grandi, muoiono durante la notte senza apparente motivo; hanno forse necessità differenti a livello di valori dell'acqua così ho tentato le bocche affamate dei genitori e li ho inseriti in acquario con i grandi. comunque col caldo l'allevamento in bottiglia ha successo, ne avrei molti altri ora se non fossi andato in ferie un mese!!!!!!!!!!!! purtroppo amici e genitori non sono adatti a questo scopo... quindi è bene organizzarsi in modo da dare energie SOLO quando si è sicuri di portare a termine l'allevamento.
ciao luc
si sn d'accordo chi piu ne ha piu ne metta :-D :-D :-D
poi se c'e qualcuno che ne ha allevato moooolti ben venga!! ;-) ;-)
chil2002
24-09-2007, 20:38
domanda .... ma poi voi, che ve ne fate di 10 scalari in più????????????? io ora ho in tutto 8 scalari, e non so dove metterli, sto cercando caldamente di darne via alcuni ma in friuli non mi pare ci sia molto mercato, voi siete più fortunati?...
voglio dire: bella l'esperienza di allevare e veder crescere dei pesci, dall'uovo alla fase adulta, ma poi?
poi puoi sempre darli a qualche negoziante...ma selo fai per passione va bene xche ci recuperi giusto le spese e nn e malaccio ;-)
chil2002
24-09-2007, 21:02
allora noi qui abbiamo negozianti istriani... oh, nessuno li vuole... uno solo mi ha detto... te li tengo in acquario così la gente li vede e ti arrangi... mah... non so! sono un po' deluso. evidentemente vivo in una zona depressa di acquariofili... o sono tutti senza internet...
:-D :-D :-D io piu volte li ho dati e non hanno mai fatto obiezioni,,,xche scusa se loro li comprano dal grossista li pagano tot,,tu glie li dai a un po meno in modo che convenga anche a loro e quantomeno ti ripaghi il mangime....poi casomai ti fai pagare in merce ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |