Visualizza la versione completa : Serpente d'acqua dolce
-Giulio-
18-09-2007, 19:31
Ciao a tutti,frequentando i negozi di acquariofilia ho visto spesso dei "serpenti"nelle vasche...Vorrei sapere se può convivere senza problemi nel mio acquario avendo dei neon,dei barbo ,botia pagliaccio e i vari pulitori, e se richiedi dei particolari accorgimenti...Grazie!!
serpenti? sicuro non fossero dei pangio kuhlii?
calabaricus secondo me...
-Giulio-
18-09-2007, 22:01
Scusate la mia ignoranza nel campo,vedendo la scheda nel sito il "serpente" che dico io è il pangio kuhlii...che dite posso metterlo nel mio acqurio???
-Giulio-, è un pesce simpaticissimo, un ottimo ed infaticabile pesce da fondo.........un pò timido di giorno, ma se non viene disturbato diventa attivo anche a luci accese...........però ti consiglio di prendere più esemplari, uno solo soffre un pò di solitudine.
Tieni presente che ha l'abitudine di scavare il fondo.
e ci vuole della sabbia fine dove possono nascondersi...
-Giulio-
19-09-2007, 19:51
ok allora non ne prenderò solo uno,per il fatto del fondale io ho della ghiaia fine può andare bene lo stesso??
quanti litri è la vasca???
cmq... casso... se quello ti sembra un serpente il calabaricus che ti sembra??? uno squalo misto ad un pitone che è appena uscito dall'uovo????
-Giulio-
19-09-2007, 21:06
l'acquario è di 80 litri netti,comunque io un pesce come il pangio kuhli non l'avevo mai visto,e poi non ho visto in giro solo quella specie..
-Giulio-, va benissimo, io ne ho tenuti 4 con ghiaietto fine, scavavano come ruspe.
bah... io ne presi 4... uno lo trovai morto poco dopo... uno era molto moribondo... ma di solito (anche di giorno) se ne vede sempre e solo uno... gli altri??? tutti caput???
cmq... 80l... direi non più di 2/3 perchè diventano 10 cm l'uno....
cospicillum
19-09-2007, 21:32
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Pangio01.asp
guarda qui ;-)
-Giulio-
19-09-2007, 21:58
grazie a tutti per i consigli!!! ora non mi rimane solo che andare a comprare i pangio!! :-) sapete per caso all'incirca quanto possono costare??
attenzione l'acclimatamento dei pangio è molto delicato in quanto non sopportano la luce intensa. Ti conviene inserirlo in vasca quando le luci sono spente altrimenti potrebbe morire anche prima di metterlo in vasca (mi è successo una volta, appena ho messo la busta sotto la luce ha cominciato a muoversi come un forsennato e poi è deceduto). Attento anche all'accensione del parco luci in quanto se l'accensione è troppo brusca e non ci sono nascondigli allora è possibile che salti fuori della vasca. Cmq con i pangio fai un'ottimo acquisto in quanto sono dei pesci che danno parecchie soddisfazioni e non fanno mai del male a nessuno.
io li ho pagati 1.50 a torino 4/5 cm di lunghezza
-Giulio-
20-09-2007, 15:39
ok grazie per l'avvertimento,comunque per quanto riguarda la luce volevo creare una zona d'ombra con una ceratophyllum demersum (dato che la devo mettere come pianta antagonista per le alghe ) e comunque penso che di nascondigli ce ne siano...
oppure prendi una noce di cocco fatta a metà... i miei si rifugiano sempre li dentro..
occhio alle evasioni.............io una volta ne ho trovato un stecchito sotto il mobile dell'acquario.
io ne tengo 4 in una vasca aperta... stanno sempre sul fondo.... si arrampicano sui legni fino al pelo dell'acqua... ma non sono mai guizzati fuori.... e li ho da un bel po!
Mkel77, magari il tuo era un suicida!!!
-Giulio-
20-09-2007, 16:25
ok se avranno bisogno di nascondigli migliori mi inventerò qualcosa!!
Marvin62
20-09-2007, 18:45
mamma mia... a me fan senso.... #13
-Giulio-
20-09-2007, 19:48
Marvin62, non sei l'unico, quasi a tutte le persone che sento io fanno praticamente schifo!! :-)
i gusti non si discutono..................ma mi chiedo cosa abbia di così schifoso #24
-Giulio-
20-09-2007, 21:16
Che cosa ha di schifoso non lo so...comunque a me piace troppo come nuota,e poi è molto particolare...
tenastelin
27-09-2007, 19:25
io ne ho tenuta una coppia per 6 anni !!!!bellissimi e hanno vissuto un anno nascondendosi nell'ex filtro interno alla vasca hihih #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |