Entra

Visualizza la versione completa : Lo vorrei provare, però....

vento
18-09-2007, 19:22
Ciao a tutti, vorrei provare a riempire il mio reattore LG700 con il nuovo materiale calcareo della prolab, fino ad oggi era riempito con la jumbo della Corallen Z. e non ho mai riscontrato rogne ( a parte un leggero aumento di PO4 nei primi giorni) il mio dubbio è:

Fino ad ora (cioè da quando è in funzione il reattore con la Korallen Z.) non ho mai integrato magnesio, anzi prima dell'avvio ero basso di Mg , ma dopo poche settimane dall'accensione del reattore il Mg è stato sempre stabile a 1.400, sicuramente merito della corallina.
Ora mi chiedo, se cambio materiale (prolab) che succede al Mg? Dovrò integrare?
La parola a Voi ;-)

MADICA
18-09-2007, 19:34
si, devi integrarlo

IVANO
18-09-2007, 19:35
vento, devi prima provare, misura dopo qualche giorno e poi vedrai

vento
18-09-2007, 20:58
MADICA, Ci avrei giurato :-( mi sa che mi conviene perdere 2 giorni per lavare il corallo, che è quello che mi rode di più -04

vento, devi prima provare, misura dopo qualche giorno e poi vedrai

agente25, Se nel carbonato della prolab non vi è magnesio, verrà consumato

IVANO
18-09-2007, 21:09
vento, se non troverai un livello di magnesio accettabile dovrai integrarlo, io che uso carbonato di calcio della Knop non integro magnesio è ho un valore stabile intorno ai 1300-1400

ALGRANATI
19-09-2007, 08:14
vento, ottimo prodotto ma senza magnesio, che dovrai integrare.
0 fosfati, ottimo prezzo

Perry
19-09-2007, 08:21
Io lo uso..
Come già detto devi integrare il Magnesio, io lo uso per la completa assenza di fosfati, preferisco reintegrare un po' piuttosto che averli ;-)

vento
19-09-2007, 09:09
vento, ottimo prodotto ma senza magnesio, che dovrai integrare.
0 fosfati, ottimo prezzo

concordo che il prezzo è ottimo, ma se devi spendere soldi per gli integratori e test il risparmio si va far friggere -04

vento, se non troverai un livello di magnesio accettabile dovrai integrarlo, io che uso carbonato di calcio della Knop non integro magnesio è ho un valore stabile intorno ai 1300-1400

agente25, Quindi il granulato della Knop contiene Mg o metti del granulato di Mg nel reattore?

Io lo uso..
Come già detto devi integrare il Magnesio, io lo uso per la completa assenza di fosfati, preferisco reintegrare un po' piuttosto che averli

Perry, e in che misura integri e con che frequenza?

grazie per le risposte ;-)

Perry
19-09-2007, 09:20
vento,
I soldi per il test li spenderesti lo stesso, l'integrazione non è tale da "pesare" particolarmente sulla gestione..
Io da un paio di mesi integro direttamente nella tanica di rabbocco..un misurino/ un misurino e mezzo di buffer (sempre prolab) ogni 3 "pieni" circa (quindi nel mio caso ogni 50/60 litri di rabbocco)..e calcola che io lo tengo a 1500.

vento
19-09-2007, 11:20
Perry, scusa ma hai provato a misurare il Mg prima del dosaggio e dopo i 3 pieni al rabocco?

malpe
19-09-2007, 11:54
vento, io uso la corallina KZ.
Il discorso è semplice il carbonato di calcio da solo calcio e carbonati non rilascia fosfati ma anche magnesio e altri elementi.La corallina che non è altro che scheletri di coralli rilascia un pelo di fosfati (KZ se ben lavata a me non ne ha mai rilasciati) ma sciogliendiosi fornisce una gran quantità di micro e macro elementi.
Per me quindi più completa.

NOn ho ancora provato però il prodotto della prolab........