Entra

Visualizza la versione completa : come pulire e disinfettare una pompa

uffi
18-09-2007, 19:03
ragazzuoli ariecchime qua....il filtro interno meccanico rapido che ho pensato di autocostruirmi sarà mosso da una pompa esterna di grandi dimensioni trovata in cantina.
la pompa consuma sui 8watt con una potenza ad occhio e croce non superiorie a 2000 l/h ovviamente regolabile
la pompa (che è di bronzo ma mi sono già assicurato che punto primo il bronzo non da fastidio all'acqua e non rilascia sostanze tossiche, secondo che questa tipologia di pompa è comunemente utilizzata per questo scopo, questo a detta del negoziante dove il mio premuroso papà è andato a comprare le flange e adattatori vari)
insomma tornando a noi, il mio papi l'ha smontata e pulita ben bene....ora ce l'ho che gira dentro la vasca da bagno della mansarda....
però volevo disinfettarla bene .... avevo pensato di farla girare con l'aceto....oppure non so....e così mi rivolgo a voi con questo quesito....

reizel
18-09-2007, 20:09
#24 si suoi farla girare con una soluzione di acqua e aceto, credo che nei negozi d'acquari abbiano dei prodotti appositi pero' non credo ne valga la pena, acqua e aceto va benissimo, poi prima d'usarla miraccomando che non restino residui, risciquala bene ;-)

luki
18-09-2007, 20:18
attenzione a tararla bene se facesse uscire troppi l/h il filtro non lavorerebbe piu' bene come dovrebbe

uffi
18-09-2007, 21:39
luki sarà la pompa di un filtro interno solo meccanico.....è un filtro che metto in un malawi da 630 litri....ho bisogno di tanto movimento e di acqua molto pulita....
il filtraggio biologico è affidato ad un'altro filtro....

edoardo9
23-09-2007, 09:50
io it consiglio di smontarla tutta e lavare ogni pezzo nell' acido muriatico che vendono nei supermercati, mettiti i guanti, rovesciane un po' in un recipiente immergi complentamente la pompa e tutti i sui componenti, poi sciaquala bene con acqua fredda e rimontala