Entra

Visualizza la versione completa : costruzione piccolo acquario

ciro2
18-09-2007, 18:39
Salve
Mi hanno regalato i primi 4 numeri de "il mio acquario" della Hachette, premesso che sono un principiante in materia e che non ho nessuna intenzione di completare l'opera, volevo autocostruirmi la vasca da 20 litri con il materiale già in mio possesso ma ho notato che i vetri in dotazione sono da 3 mm, sono sufficienti oppure è meglio rivolgersi ad un vetraio e farseli fare da 4 mm ?.
Ho anche mandato un email a quelli della hachette, facendo notare che sia la cornice che i 4 angolari usciti nei primi numeri erano per vetri da 4 mm loro semplicemente mi hanno risposto che avevo ragione il progetto originario prevedeva dei vetri da 4 ma loro hanno ritenuto opportuno usare quelli da 3 ???? Mi chiedo ma eventuali modifiche non dovrebbero essere migliorativi di un progetto? BOH.
Vi ringrazio per l'attenzione.
CIRO

artdale
19-09-2007, 09:32
Il problema non è solo lo spessore ma anche la dimensione dell'acquario, che è piuttosto piccolo.
Se hai tutti i pezzi vale la pena comunque costruirlo (non conosco le dimensioni ma non credo che la hachette possa mettersi a rischio di rottura dell'acquarietto).
Nel caso decidessi di farti tagliare i vetri da un vetraio è molto meglio costriursi un acquario di almeno una sessantina di litri, molto più facile da gestire e nel quale puoi inserire qualcosina in più.
Diciamo un acquario da 60x30x40h (vetri da 6 mm) potrebbe essere un buon acquario per iniziare.

ciro2
19-09-2007, 10:08
Grazie per la risposta, in effetti dei problemi del basso litraggio della vasca già sapevo, seguo da un po di tempo questo forum, in effetti volevo iniziare senza mettere pesci solo piante, poi in seguito se la passione mi prende comprerei un acquario serio di dimensioni maggiori e di marca, il dubbio sullo spessore dell'acquario della hachette mi è venuto perchè su ebay si trova un modello della sicce sempre da 20 litri con vetri da 4. le dimensioni sono 408 X 205 X 330.
Grazie e Ciao
CIRO

luca2772
19-09-2007, 10:31
Considera che spesso la differenza la fa anche lo spessore del cordone di silicone...
Ho visto un cubo alto ben 60 cm con vetri da 8 mm ed altrettanti di silicone: non ha tiranti e non spancia...

Io resterei per quelle dimensioni sul 4mm, che comunque costa pochissimo ;-) e almeno 3mm di silicone