Visualizza la versione completa : 6x39Watt T5 terminata
Ciao a tutti.
Sottopongo al giudizio del forum il mio lavoro, terminato durante le ferie di Agosto : 6x39 watt T5.
Mi sono fatto fare la scocca verniciata da un fabbro ed ho poi aggiunto tutto il resto.
Non so quanto abbia risparmiato rispetto a una plafo commerciale, ma almeno conosco
a menadito come è fatta e quali componenti monta, pertanto se un domani dovesse
necessitare di manutenzione spero di potermi avvantaggiare di questa esperienza.
La plafo è collegata tramite un connettore a un quadretto elettrico dedicato che contiene
interruttore generale, due timer e alimentatore 24v. per le ventole.
I neon si accendono a gruppi di due.
Gli interruttori posteriori alla plafo permettono di escludere
o attivare le ventole in base alle esigenze di temperatura.
I riflettori sono stati fatti dal sottoscritto per “moderare” i costi : ho utilizzato un foglio di alluminio
specchiato che ho tagliato e poi sagomato tramite una dima in legno e tanta pazienza.
Il risultato è più che migliorabile, ma basta un po’ di senso pratico.
E’ stato un lavoro gratificante ed una bella soddisfazione quando ho dato corrente.
A proposito, manca la foto della plafo illuminata…..provvedo al più presto!
Saluti da Gab72Studio del layout http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafo001_621.jpg Interruttori ventole http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafo007_137.jpg Connessioni http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafo009_640.jpg Terminata http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafo_011_971.jpg
la volevo fare anche me... avrei avuto difficoltà sulla parte dei collegamenti elettrici... ma la avrei superata...
il fatto è che sia pfft che abbry mi hanno fatto notare i riflettori... mi consigliarono quelli diretti... e addirittura quelli buoni da 14 da preferire a quelli da 8... quindi...
cmq... i miei calcoli... mi facevano risparmiare un centinaio di € ma alimentatori, ventole e struttra di alluminio erano escluse...
poi personalmente ti consiglierei un vetro per proteggere i neon...
Gab72, hai fatto un bel lavoro ;-) hai messo dei riflettori singoli oppure uno unico (visto che non si nota bene nella foto #24
Grazie a tutti.
I riflettori sono singoli.
Per ora il plexi protegge solo i lati degli attacchi ; con questa soluzione
non ho mai avuto problemi sulla vecchia plafo del mio nano.
Aggiungo una foto della plafo "operativa".
Ciao!Accensione http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafo13_169.jpg
Io sposterei i tubi blu in posizione 2 e 5....
Ciao
Io sposterei i tubi blu in posizione 2 e 5....
Ciao
Grazie Gilberto per il suggerimento.
L'unico "problema" è che il gruppo centrale ( come i due laterali ) si accende a sè stante e volevo
che i tubi blu partissero un'ora prima e un'ora dopo rispetto al fotoperiodo completo.
Vedi particolari differenze tra la collocazione attuale e quella da te proposta ?
Ciao da Gab72
Cambia il cablaggio, ti ci vuole un'attimo ;-)
Ciao
Effettivamente è vero, non ci vuol niente.
......e sicuramente la miscelazione delle diverse temperature
di colore sarebbe più razionale.
Provvedo, grazie!
I riflettori sono stati fatti dal sottoscritto per “moderare” i costi : ho utilizzato un foglio di alluminio
specchiato che ho tagliato e poi sagomato tramite una dima in legno e tanta pazienza.
non ho capito... sono singoli o unico??? fatto da te no???
beh... stando a pfft i riflettori sono di livello 2 nella scala di importanza... sotto i ballast e sopra i neon....
non so... io li prenderei... poi fai te...
cmq lo prenderò come spunto
Ciao Brig.
I riflettori sono singoli per ciascun neon e fatti da me.
Mi sono costruito una dima in legno prendendo le misure di un riflettore commerciale per tubi da 39w.
Lavorare il legno è un altro mio hobby insieme all'acquariofilia ; il telaio in ferro del mobile vasca me lo sono pannellato interamente io.
Utilizzando la dima ( e un bel po' di pazienza ) ho piegato su di essa l'alluminio ottenendo un risultato niente male, sempre se paragonato a un riflettore commerciale, anche se riconosco che è pur sempre migliorabile.
Purtroppo le foto pubblicate rendono poco questo lavoro, ma forse potrei avere nel mio PC qualche immagine per un articoletto.
Saluti da Gab72
ah ecco...
ora infatti mi torna...
cmq davvero un bel progetto...
l'articolo fallo che io ne prenderò spunto... spiega bene la parte elettrica che è quella che mi incasia di più ahahah... cmq... giusta anche l'idea di proteggere solo una parte con il plexoglass... basta solo dare una manutenzione regolare....
ti rompo ancora... non trovi che 3 ventole siano esagerate?
Non rompi affatto Brig, anzi grazie ancora per i complimenti.
A dir la verità ho messo tre ventole senza particolari ragionamenti ;
ho visto che coprivano bene il lato corto, per cui ho pensato
"meglio abbondare che deficere".
Ciao!
bah... a me mi era stato notato che 3 potevano essere eccessive... considerando poi che la tua sotto è aperta... mentre la mia sarebbe stata chiusa da una lastra...
cmq ora mi basta solo rubarti i collegamenti elettrici e so già come operare ahahah #18
OK!
Se hai bisogno, fatti vivo anche in mp.
Ciao e buon lavoro.
Gab72
stefanoironic
25-02-2008, 10:14
Ciao....quanto hai speso complessivamente? Giusto per farsi un'idea ;)
Ciao
Stefano
gioiasas
04-01-2009, 14:03
OK!
Ciao e buon lavoro.
Gab72
il consiglio è valido per tutti?
perchè io avrei bisogno di una mano sui portalampada sapere come sono fatti dove li hai presi e come li hai fissati
gioiasas
04-01-2009, 14:03
OK!
Ciao e buon lavoro.
Gab72
il consiglio è valido per tutti?
perchè io avrei bisogno di una mano sui portalampada sapere come sono fatti dove li hai presi e come li hai fissati
veramente un bel lavoro #25
veramente un bel lavoro #25
Ciao a tutti.
Torno ad aprire il PC dopo le ferie e vedo ancora in auge il mio vecchio post sulla 6x39 ( è li che va e fa pienamente il suo dovere ).
Colgo l'occasione per augurare un felice anno 2009 a tutti e per ringraziarvi per gli ulteriori complimenti.
Sono sempre disponibile, anche in MP, per chi volesse qualche consiglio.
Gab72
Ciao a tutti.
Torno ad aprire il PC dopo le ferie e vedo ancora in auge il mio vecchio post sulla 6x39 ( è li che va e fa pienamente il suo dovere ).
Colgo l'occasione per augurare un felice anno 2009 a tutti e per ringraziarvi per gli ulteriori complimenti.
Sono sempre disponibile, anche in MP, per chi volesse qualche consiglio.
Gab72
complimentoni bel lavoro, pulito e sembra anche funzionale, un domanda, hai fatto un doppio fondo che divide la zona riflettori/ lampade e la parte sopra con i reattori ?
ciao e grazie
complimentoni bel lavoro, pulito e sembra anche funzionale, un domanda, hai fatto un doppio fondo che divide la zona riflettori/ lampade e la parte sopra con i reattori ?
ciao e grazie
ciao...anche io ho fatto una plafo simile soltanto che la mia e' in legno...
volevo dirti 2 cose.....
la copertura in plexi secondo me potevi farla integrale....perche' cosi puoi rischiare che comunque a lungo andare si faccia della condensa sugli attacchi t5 (la condensa si forma la notte con l'acqua che evapora,perche' di giorno si secca tutto con il calore dei neon) e poi se hai messo il plexi solo ai lati le ventoline le potevi mettere ai lati e non al centro che perdono la propria efficacia visto che il calore parte dagli attacchi dei neon e non dal centro!
Cmq bellissima complimenti!! :-))
ciao...anche io ho fatto una plafo simile soltanto che la mia e' in legno...
volevo dirti 2 cose.....
la copertura in plexi secondo me potevi farla integrale....perche' cosi puoi rischiare che comunque a lungo andare si faccia della condensa sugli attacchi t5 (la condensa si forma la notte con l'acqua che evapora,perche' di giorno si secca tutto con il calore dei neon) e poi se hai messo il plexi solo ai lati le ventoline le potevi mettere ai lati e non al centro che perdono la propria efficacia visto che il calore parte dagli attacchi dei neon e non dal centro!
Cmq bellissima complimenti!! :-))
x massimo : non ho fatto un doppio fondo.
I reattori sono fissati lateralmente alla plafo e il lato inclinato dei riflettori ( sono fatti artigianalmente dal sottoscritto ) è dimensionato un po' più lungo apposta per coprirli e proteggerli da eventuali schizzi.
x mano54 : finora non ho riscontrato problemi di condensa, posto che la mia plafo è a 12 - 15 cm. dal pelo dell'acqua.
Pulisco periodicamente i neon ed i riflettori da qualche piccolo schizzo, ma finora niente di preoccupante.
Ammetto di non aver ragionato troppo sul sistema di ventilazione, ma anche qui non ho avuto riscontri negativi dal lato pratico.
Grazie ad entrambi per i complimenti.
Ciao da Gab72.
x massimo : non ho fatto un doppio fondo.
I reattori sono fissati lateralmente alla plafo e il lato inclinato dei riflettori ( sono fatti artigianalmente dal sottoscritto ) è dimensionato un po' più lungo apposta per coprirli e proteggerli da eventuali schizzi.
x mano54 : finora non ho riscontrato problemi di condensa, posto che la mia plafo è a 12 - 15 cm. dal pelo dell'acqua.
Pulisco periodicamente i neon ed i riflettori da qualche piccolo schizzo, ma finora niente di preoccupante.
Ammetto di non aver ragionato troppo sul sistema di ventilazione, ma anche qui non ho avuto riscontri negativi dal lato pratico.
Grazie ad entrambi per i complimenti.
Ciao da Gab72.
xxxste78xxx
08-12-2009, 14:52
la struttura in legno la trovo molto negativa in quanto la salinità se la mangia.....
Se volete io ne ho realizzate in PVC ed posso dire che al momento è l'unico materiale che resiste.
la struttura in legno la trovo molto negativa in quanto la salinità se la mangia.....
se lo tratti bene..la salinità non si mangia nulla :-))
La plafo è collegata tramite un connettore a un quadretto elettrico dedicato che contiene
interruttore generale, due timer e alimentatore 24v. per le ventole.
I neon si accendono a gruppi di due.
Gli interruttori posteriori alla plafo permettono di escludere
Ero interessato alla impianto elettrico non si può avere uno schemi ho in caso delle foto?
cicciomeli
27-05-2012, 19:20
Potresti dirmi dove hai procurato la base in alluminio??????
questo post e vecchio di 5 anni#24
Ciao Maniera, se vuoi posso farti delle foto perchè non ho schemi elettrici ( e questo è un grosso errore da parte mia ! )
x Cicciomeli : cosa intendi per base in alluminio ? la scocca della plafo ? In tal caso si tratta di lamiera ; me la sono fatta piegare e verniciare ( anticorrosione ) da un fabbro.
Gab72
x me va bene ma cio vol dire che devi rismontare tutto ... e nn mi va di romperti le scatole !!!:-));-) comunque se fosse possibile te ne sarei grato!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |