Visualizza la versione completa : nuovi neon
avendo intenzione di raddoppiare l'illuminazione del mio acquario passando così a due neon da 15W, ne approfito per chiedervi che neon mettere (dovendo sostituire anche l'attuale)...
grazie
immagino tu intenda come piante:
anubias nana
microsorium pteropus species
microsorium windelow
micranthemum micranthemoides
vallisneria gigantea
sagittaria teres
lysimachia nummularia
cryptocorine brown
Santuzzo
28-06-2005, 19:58
Ciao,
che tipo di neon t8 pl t5.....??
Plancia o plafo?
i tubi sarebbero protetti da un plexi, cristallo o altro?
Fai da te o di commercio?
I 24pl sono troppo?
Lunghezza massima disponibile.
Dicci, dicci...
se metti 2 T8 io andrei per un
6.500K tipo philips 860 o osram
ed un 10.000
la vasca è munita di coperchio e non ho intenzione di mettere una plafo, ma solo di fare una aggiunta! per i neon sarei propenso a dei T8! il tutto sarebbe FAI DA TE e con cuffie stagne in quanto non vi è lapresenza di protezioni tipo vetro o plexiglass!!! la lunghezza massima è di 60 cm!
Santuzzo
28-06-2005, 20:45
Se vuoi montare i 18W devi metterli inclinati, lunghezza 590mm più le cuffie.
Se monti i 15W sei a 450mm, già con osram trovi 954 930 827 830 840 865.
Sui 18W la scelta è maggiore essendo uno standard in illuminotecnica.
Con i 15W direi 954 + 840
Con i 18W direi 965 + 840
mi sono accorto adesso di aver scritto 18W #12 ...scusate, volevo dire 15W
quindi tu mi consiglieresti 954 + 840?
dimmi se sbaglio ma nellla sigla 954, il 9 vuol dire 90% rispetto alla luce solare e il 54 che il calore sprigionato è di 5400°K...dico bene? lo stesso per la 840!
che marca mi consigli? dove le trovo?
il calore sprigionato è di 5400°K
:-D No è la temperatura di colore... che non c'entra col calore sprigionato... significa in pratica che il neon ha il colore che avrebbe un corpo nero riscaldato a 5400°K...
#12 scusa!!! ma detto sinceramente non ci capisco nulla di luce!!! quindi di quello che avevo letto in un articolo.........NON CI HO CAPITO NIENTE!!!! ...BENE!!!! #07 #07 #07
grazie per la spiegazione!!!! ;-)
tu cosa mi consigli come neon?
domani compro il necessario per modificare l'impianto! ditemi se sbaglio:
reattore
strater
portastarter
fili
cuffie stagne
interruttore
presa elettrica
morsetti per unire due fili (come si chiamano?)
tu cosa mi consigli come neon?
sono d'accordo con santuzzo
morsetti per unire due fili (come si chiamano?)
mammuth?
Non so se l'elenco che hai fatto è giusto... non ho mai aggiunto neon al mio acquario... ma con un 15W potresti usare un ballast di lampadina a risparmio energetico al posto di reattore e starter, no?
ci avevo già pensato!!! domani compro il ballast ma dato che non sono capace a fare i collegamenti...mi direte voi!!! :-)) :-)) :-))
Santuzzo
29-06-2005, 11:20
Ciao,
se compri un ballast, cioè elettronico, tutto quello che ti serve sono:
ballast
cuffie stagne
fili
tubi neon
opzionali:
interruttore
presa elettrica
Ti sevono solo se alimenti separatamente, altrimenti hai già quelli che alimentano il primo tubo.
mi stai dicendo che posso attaccare il secondo tubo alla corrente tramite la spina e l'interruttore del primo???
poi vorrei garti una domandina stupida: come attacco il nuovo neon al coperchio? non credo sia sufficiente una buona colla...
potreste postarmi un disegno semplice di come effettuare i collegamenti???
grazie
Santuzzo
29-06-2005, 14:45
Ciao,
non sò bene come sia in origine il tuo coperchio, comunque si, il reattore o comunque il prelievo di energia lo fai dopo l'interruttore che già hai, in pratica "derivi" l'alimentazione che và al primo tubo.
Il nuovo neon puoi attaccarlo come il primo.... :-))
Non sò come viene sostenuto il primo.. comunque, dove prendi il materiale, chiedi delle clip per i tubi. Sono delle specie di mollette, di solito in metallo zincato, chiedi se hanno quelle in plastica, fissi le mollette al coperchio con viti, colla rivetti, silicone, dipende....
mi potresti spiegare come far derivare l'alimentazione dal primo tubo? che collegamenti devo fare?
pensi che sia sufficiente una colla molto forte per attaccare i portalampada al coperchio? preferirei non usare viti perchè spunterebbero!
Santuzzo
29-06-2005, 16:09
Schemino allegato, spero tu capisca, altrimenti chiedi.
Con le cuffie stagne segui anche questo ( http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/impianto_neon/default.asp )
Per fissarti al coperchio, fissa prima a una piastrina più grande la clip, poi la fissi con silicone o colla epossidica bicomponente (con quella rapida da modellismo, tira dopo 5-6 minuti) per capirci http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/illuminazione_askollambiente/default.asp http://www.acquariofilia.biz/allegati/due_tubi_neon_120.jpg
grazie mille!!! se ho capito bene in questo disegno è descritto un'impianto con reattori non elettronici...giusto?
seguirò il tuo disegno alla lettera...speriamo bene... :-))
Santuzzo
29-06-2005, 17:38
Esatto, reattori tradizionali, se opti per gli elettronici (meglio, e prendi già uno che copre 2x15 e 2 x18W ) lo schema lo trovi direttamente sul ballast, e gli starter non servono. Le cuffie stagne prenderei quelle per i 18W, se le trovi, tanto un pochino di cavo in più da fissare non sarebbe un problema, e un domani, volendo cambiare il tubo, già cè il cavo. ;-)
alla fine ho comprato un reattore tradizionale con starte e portastarter!
le cuffie per i neon sono stagne! ho un problema!!! nel cavo delle cuffie ci sono 4 fili: bianco - azzurro - nero - marrone! quali vanno allo starter e quali al rettore-presa? aiuto!!!! :-(
CI SONO RIUSCITO!!!!!!!!! RAGAZZI...CI SONO RIUSCITO!!!!!!!!!!!!!!! -05 #22 #22 :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Che soddisfazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CI SONO RIUSCITO!!!!!!!!! RAGAZZI...CI SONO RIUSCITO!!!!!!!!!!!!!!! -05 #22 #22 :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Che soddisfazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Santuzzo
30-06-2005, 11:19
Ottimo, dai anche una indicazione di prezzo, a qualcuno può essere utile... ;-)
si! Ho speso:
cuffie stagne: 13 euro con Mastercard
starter: 1 euro con Mastercard
portastarter: 1 euro con Mastercard
reattore: 4,60 euro con Mastercard
due neon: circa 7-8 euro l'uno con Mastercard
filo elettrico: 0,90 euro con Mastercard
colla epossidica bicoponente: 4,50 euro con Mastercard
la soddisfazione di aver raddoppiato l'illuminazione del mio acquario....NON HA PREZZO!!! :-D :-D :-D
grazie mille per il prezioso aiuto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |