Visualizza la versione completa : INFO Cobitis biwae, RISP. NUMEROSI
guaranito93
18-09-2007, 15:55
Ciao, voglio sapere di tutto e di più sul Cobitis biwae, alimentazione, vita media, ecc...... e come posso allestire un acquario adatto a lui e a 4 pesci rossi.
Info acquario: 100 lt. lordi, 2 pesci rossi comuni, 2 pesci rossi cometa sarasa, 3-4 Cobitis, 6-7 piante (non so quali, ditemi voi, basta che non richiede la bombola di CO2..... io pensavo alle anubians), 3 noci di cocco forate, un bel po' di quarzi di medie dimensioni, ghiaino granulometria 3/5 mm poligromo di fiume, filtro sconosciuto (é un acquario in progettazione), pompa esterna al filtro da circa 230 l/h, 1 o 2 aeratori, dipende dal vostro consiglio. I quarzi sarebbero disposti all'angolo della vasca a barriera, riempirei l'angolo di ghiaino per creare un piccolo "terrazzo" sopra elevato.
Ghiaino di fondo starto di 5 cm, terrazzo 3-4 cm in più del fondo
Come fertilizzante iniziale mi consigliate il "sottofondo" di sabbie fertli o di fertilizzare il ghiaino? (rispondete a questa domanda solo se le piante che mi suggerite ne hanno bisogno).
Rispondete numerosi. :-))
guaranito93, capisco il tuo entusiasmo per la nuova vasca però 100 litri lordi non sono sufficienti per tutti i pesci che hai elencato #13 certo meglio della vaschetta attuale.
i carassi comuni crescono parecchio (se ne hanno la possibilità) e i cobitis biwae credo raggiungano gli 8-9 cm.
perchè non trovi una sistemazione per i tuoi rossi in un laghetto ? li faresti felici ;-) puoi guardare nel mercatino e nella vasca nuova inserisci 2-3 orifiamma
guaranito93
18-09-2007, 21:53
guaranito93, capisco il tuo entusiasmo per la nuova vasca però 100 litri lordi non sono sufficienti per tutti i pesci che hai elencato #13 certo meglio della vaschetta attuale.
i carassi comuni crescono parecchio (se ne hanno la possibilità) e i cobitis biwae credo raggiungano gli 8-9 cm.
perchè non trovi una sistemazione per i tuoi rossi in un laghetto ? li faresti felici ;-) puoi guardare nel mercatino e nella vasca nuova inserisci 2-3 orifiammaNO, sono affezionato ai miei #07 !
Comunque hai ragione, ho esagerato con il numero......allora faccio 3 rossi: 2 cometa sarasa e un comune e 3-4 cobitis, vanno bene? Cobitis crescono 9-10 cm, ci sei andata vicina. Ma ne sai qualcosa? Conosci qualcuno che ne sa qualcosa di loro? In questo momento devo sapere tutto sui Cobitis
3 rossi e 2 cometa sono già troppi!
puoi mettere al massimo 2 rossi
guaranito93
19-09-2007, 18:18
3 rossi e 2 cometa sono già troppi!
puoi mettere al massimo 2 rossi?!?!?!?! Ma come ? Sono 20 lt. d'acqua circa ogni pesce rosso, 100 lt. meno 10 lt. fanno 90 lt., 20 lt. per 3 fa 60 lt., ogni cobite ha bisogno di circa 10 lt. d'acqua, per 3 fanno 30 lt. e sono 90 giusti, giusti! Considera che togliere 10 lt. dal lordo é già tanto visto che non lo riempo tanto. E poi io cerco info sul Cobitis biwae. Info please!
non son venti litri per pesce (rosso comune) ma molto di più perchè superano anche i 20 cm!
non so se ti sono di aiuto ma ho trovato questa pagina...http://www.fishbase.se/Summary/SpeciesSummary.php?id=6565&lang=Italian
http://www.google.it/search?gbv=2&hl=it&rlz=1T4PCTA_enIT216IT216&q=cobitis+biwae&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it
guaranito93
19-09-2007, 18:31
Non mi sei stato molto utile a dire la verita, ma grazie lo stesso. Per i pesci non credo che richiedano più spazio di 20 lt., considerando che un comune ne richiede 15 e un cometa 30 credo che per 3 pesci rossi 60 lt. di spazio bastino, senza contare che i cobiti nuotano sul fondo quindi alla fine occupano poco spazio rispetto allo spazio da me calcolato...... e poi ribadisco che secondo me esagero a togliere 10 lt. d'acqua dal litraggio lordo.
a questo punto non so più cosa dirti chiedi a onlyreds che è più esperto #21
Mi dispiace dirtelo guaranito ma sok ha ragione (ed avrai conferma anche da altri)!
I pesci rossi comuni ed anche i cometa hanno bisogno di almeno 50l. a testa perchè raggiungono grandezze elevate.
Se vuoi bene ai tuoi pesci e vuoi farli stare al meglio (come credo), dovresti liberarne qualcuno in un bel laghetto. #36#
Per quanto riguarda il cobitis biwae non lo conosco come pesce, non posso aiutarti.
guaranito93
20-09-2007, 14:03
[quote="SERE81"]Mi dispiace dirtelo guaranito ma sok ha ragione (ed avrai conferma anche da altri)!
I pesci rossi comuni ed anche i cometa hanno bisogno di almeno 50l. quote]
Come mai io sapevo che ne avevano bisogno 25 lt. (io dico cometa sarasa, non i cometa normali che hanno le pinne extra lunghe, quelli che intendo io sono a pinna caudale circa lunga il doppio di un esemplare comune e le altre lunghe come i comuni) ? Mi pare di averlo letto proprio qua, su acquaportal....... allora che faccio? Faccio un comune, un sarasa e 3-4 Cobitis? Va bene così o é ancora troppo?
Non saprei dove puoi averlo letto qui...però ti assicuro che a me in questo forum hanno sempre detto che sono necessari almeno 50l. a pesce (anche i sarasa crescono molto).
Sicuramente 2 esemplari nel tuo litraggio possono andare, per i cobitis, come ti ho già detto, non li conosco quindi non saprei dirti.
guaranito93
20-09-2007, 14:57
Non saprei dove puoi averlo letto qui...però ti assicuro che a me in questo forum hanno sempre detto che sono necessari almeno 50l. a pesce (anche i sarasa crescono molto).
Sicuramente 2 esemplari nel tuo litraggio possono andare, per i cobitis, come ti ho già detto, non li conosco quindi non saprei dirti.Ok, grazie.
ORA, C'E' QUALC'UNO CHE MI SA DIRE DELLE INFO SUI COBITIS BIWAE QUI O NO? Non volgio rischiare di mettere una specie dentro a una vasca senza saperne niente.
ma dove li prendi questi pesci?(cobits biwae?)
guaranito93
20-09-2007, 19:24
ma dove li prendi questi pesci?(cobits biwae?)TOP SECRET, se no non li trovo più #07 !!!
ma veramente volevo solo sapere se in natura ho in un negozio ,dove non me ne frega #19
guaranito93
21-09-2007, 20:27
E' TOP SECRET anche quello......... scusa, niente di personale, ma tanti della mia zona vogliono 'sti pesci e se do solo un indizio..... PUF! Spariti! Molti della mia zona seguono questi forum #13
onlyreds
24-09-2007, 14:44
Sinceramente non so nemmeno cosa siano sti cobits biwae...
Ma sui litri per i rossi hanno ragione tutti quelli che ti hanno scritto fin'ora. Non fa molta differenza se è Sarasa, Cometa o Normale, ma 20L a pesce sono pochissimi (e dovresti saperlo data la vaschetta che hai gestito fin'ora).
Ciao
guaranito93
24-09-2007, 15:13
Sinceramente non so nemmeno cosa siano sti cobits biwae...
Ma sui litri per i rossi hanno ragione tutti quelli che ti hanno scritto fin'ora. Non fa molta differenza se è Sarasa, Cometa o Normale, ma 20L a pesce sono pochissimi (e dovresti saperlo data la vaschetta che hai gestito fin'ora).
Ciaoveramente non hanno avuto problemi di muovimento fino ad ora, ma se dite che ci vuole tale spazio, tale spazio gli darò. Ciao
onlyreds
25-09-2007, 09:13
Non è il movimento il problema. Sono la crescita normale, la giusta ossigenazione, l'inquinamento dell'acqua e tanti altri i problemi che puoi avere se hai pochi litri. Sono contento che ti sia convinto, vedrai: quando saranno delle belle bestie da 20 cm te ne renderai conto ;-) ;-)
Ti daranno tante soddisfazioni!
ciao
guaranito93
25-09-2007, 14:39
Non è il movimento il problema. Sono la crescita normale, la giusta ossigenazione, l'inquinamento dell'acqua e tanti altri i problemi che puoi avere se hai pochi litri. Sono contento che ti sia convinto, vedrai: quando saranno delle belle bestie da 20 cm te ne renderai conto ;-) ;-)
Ti daranno tante soddisfazioni!
ciaobestie di 20 cm...... #13 , be, spero che non crescano proprio in maniera così elevata perché, nel caso non avessi letto sopra, li vorrei tenere con dei Cobitis biwae che sono grandi 8-10 cm e inoltre, questo non lo scritto, ho anche delle lumachine e dei bivalvi e vorrei eviare che finissero nello stomaco dei miei due pescioni :-( . Quindi, se crescono così tanto avrò problemi o no? Solo per sapere se devo rimuovere le lumache e creare dei rifugi abbondanti.
Beh non puoi sperare che i pesci non crescano... -28d#
E' come se qualcuno dicesse a te appena nato che spera che in altezza non supererai il metro e 20!!!! :-D
Se saranno in buone condizioni raggiungeranno facilmente i 20cm!
Magari nel momento in cui avranno delle dimensioni eccessive per il tuo acquario potresti valutare l'idea di liberarli in un laghetto, o cederli a qualcuno che ne possiede uno. :-)
guaranito93
25-09-2007, 17:16
MAI, piuttosto levo le lumache -04 !!!!
onlyreds
25-09-2007, 18:11
MAI, piuttosto levo le lumache -04 !!!!Lumaca più lumaca meno, non c'è molta differenza!
La differenza la fanno i rossi ed i cobitis.
Se non li vuoi mettere in un laghetto, quando cresceranno, dovrai cambiare vasca e prenderne una da 250L... non è una cosa così impossibile; contando che fra 3 o 4 anni, quando sarà necessario cambiare vasca, avrai anche + credito con i tuoi...
guaranito93
25-09-2007, 20:13
seee, in 3-4 anni quadagnero più credito con i miei che in 9 anni..... magari. Non stavo parlando in termini di spazio, ma se i pesci rossi si sarebbero mangiate le lumache.
onlyreds
25-09-2007, 22:23
Su quello non ci dovrebbero essere grossi problemi... che lumache sono? Ampullarie?
guaranito93
25-09-2007, 22:44
non lo so, ne ho prese alcune (molte) al Ticino e poi si sono riprodotte nella "scatola", anche se poco tempo fa ho fatto la cura col Praziquantel, o qualcosa del genere, e me ne sono morte un po'....... sono piccole e scure, il guscio é grande 1- 1,5 cm, circa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |