Visualizza la versione completa : quesiti vari
EXPANSYON
18-09-2007, 15:41
salve, ho notato che da qualche giorno dall' inserimento delle crypto, perdono alcune foglie (fatto normale penso io) si devono abituare, ma le foglie + giocani si sono ingiallite e sembrano sbiadite, e dire che il fertilizzante nel substrato cè ... che può essere ? poi come si potano le crypto ? tagio il + possibile il colletto, oppure solo la foglia lascinado il colletto ?
ho notato che sulla microsorum si sono formate delle filamentose, se non sbaglio quelle si possono formare per le spore che magari ho inserito in vasca vero ? erchè sia no2 che no3 stanno a 0 ...
Dviniost
18-09-2007, 18:14
Le crypto hanno questo maledetto vizio di "autoavvelenarsi" molto più delle altre piante in momenti di stress (di qualunque tipo: SPOSTAMENTO, CAMBIO DI VALORI DELL'ACQUA) e quindi tendono a perdere le foglie e a volte a scomparire del tutto per poi "magicamente" tornare a crescere. L'importante è non toccarle più di tanto e lasciarle ambientare.
Per la potatura invece taglia le foglie più esterne con tutto il gambo.
Per le filamentose potrebbe essere anche un fotoperiodo troppo lungo. Fertilizzi ?
EXPANSYON
19-09-2007, 15:05
ok grazie, no non ancora, e il fotoperiodo è ancora in fase di programmazione, oggi è arrivato a 6 ore nette, lo farò arrivare a 8 per il momento dopo di che comincerò a fertilizzare, per le Micro. sono solo 1 o 2 foglie, sono diventate "scure" non sono verdi, ma marroncine chiare con qualche filamento ai bordi ... non so neanche io ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |