Visualizza la versione completa : Sono un principiante ........
...ed ho acquistato da poco un acquario di 50 litri. Lo sto facendo "girare" per 2 settimane, poi metterò un attivatore batterico nel filtro e........
Che pesci mi consigliate? Non ne vorrei prendere più di tre specie. Preferirei una specie che si riproduce. Navigando in internet credo di optare per guppy, platy e non so come si chiamano ma hanno nella coda una spada. Me li consigliate? E quanti?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Buona giornata a tutti!
Attento che 50l. si fa presto a riempirli di pesci :-) , io ti consiglierei al massimo 2 specie e basta (3 secondo me sono troppe, perchè si moltiplicano), ma preferirei dirti una sola specie fra guppy e platy. I portaspada raggiungono una dimensione maggiore e 50l. cominciano ad andar loro stretti.
I platy sono molto belli e ne trovi di diverso colore. Potresti fare un bell'acquario solo di guppy o solo di platy.
Mettili in rapporto 1m+3f. e aspetta che il filtro sia ben maturo
Filoelefante
18-09-2007, 18:04
io ti consiglio solo guppy, così puoi giocare anche un pò con la genetica e i guppy sono molto molto prolifici -ciuf ciuf-
Filoelefante
18-09-2007, 18:15
perchè non i molly?
Se ti riferisci al mio intervento è perchè io preferisco i guppy pur avendo anche i molly...
averidan
18-09-2007, 18:19
I molly su un 50 litri?
Già coi guppy rischi di sovraffollare in tempi minimi, coi molly (che sono pure più grandi!), fai in tempo zero!
Perché non dei bellissimi endler? Te li consiglio, tra l'altro al contrario dei guppy non predano (non come i guppy!) i loro piccoli!
E sono bellissimi!
dicevo molly perchè quelli ballon con coda a lira sono molto belli quindi li preferisco per le forme
invece i guppy li preferisco per i colori
ma gli endler dove li trovate nei negozi di acquari?
dove sto io con tre negozi specializzati neanche uno vende endler #09
averidan
18-09-2007, 18:28
Nel mercatino ci sono diverse persone che li hanno e che tra l'altro li vendono anche a meno rispetto ai negozi!
Non so se ne abbiano al momento, ma credo che Nebulus e Dimorfoteca siano sempre con endler in giro.
Dimorfoteca so che spedisce, Nebulus non lo so.
Io al momento ne avrei, ma sono tutti avannotti, non li dò così piccoli...
ma di solito quanto costano nei negizi?
averidan
19-09-2007, 02:21
All'epoca (parlo di quasi 3 anni fa) avevo comprato un trio in negozio per 25 euro...
'Na barca di soldi, se fai le dovute proporzioni con le misure del pesce! Fra un pò pago meno per un discus!
Comunque sia dai negozi intanto è difficilissimo trovarne, e poi non puoi mai essere sicuro di dove li tengono e soprattutto se si sono ibridati con i guppy (con tutti i problemi che questo comporta).
Ti consiglio quindi caldamente di chiedere a qualcuno che li ha qui sul forum!
cosaaaa tre 25 €? a sto punto meglio gli scalari no?
babaferu
20-09-2007, 10:30
no, in un 50 lt, no.
Grazie raga, sempre impeccabili!
Non vorrei un acquario solo con una specie, ok su 2.
Concludendo, se faccio 2m-3f guppy e 2m-3f platy può andar bene?
meglio 1m+3f di guppy e 1m+3f di platy ;-)
babaferu
20-09-2007, 12:57
quoto.
anche 1m-2f x tipo (in fondo, sono 50 lt).
meglio 1m+3f di guppy e 1m+3f di platy ;-)
Ma le femmine non sono belle come i maschi, 1 solo maschio mi sembra pochino......e se ne metto 3m dovrei avere 9f. Provo con 2m 4f?
Sì, per i guppy è così, le femmine sono meno colorate, ma i platy m e f sono uguali quanto a colori e "bellezza" :-)
Allora fai un acquario di soli platy, e ti puoi sbizzarrire coi colori
averidan
20-09-2007, 14:26
E' necessario impostare la proporzione 1m/2f perché i maschi dei poecilidi sono degli stressatori ambulanti!!
Come dei maniaci sempre pronti a spalancare l'impermeabile, se capisci cosa intendo!! ;-) :-D :-))
Immagina la vita di quella povera femminuccia... Meglio condividere lo stress fra due!!
Sì, per i guppy è così, le femmine sono meno colorate, ma i platy m e f sono uguali quanto a colori e "bellezza" :-)
Allora fai un acquario di soli platy, e ti puoi sbizzarrire coi colori
Anche per i platy ci vuole la stessa proporzione? Si riproducono come i guppy? A dire il vero i guppy maschi sono più belli dei platy..... #07
Anche per i platy ci vuole la stessa proporzione?
Sì, ma mentre nel caso dei guppy il dimorfismo fra m. e f. è molto evidente, nei platy non è così, quindi se metti 1m e 3f di platy hai 4 pesci tutti molto colorati :-)
A dire il vero i guppy maschi sono più belli dei platy
Dipende, però sono più piccini. Però anche le femmine dei guppy sono belle, io ne avevo una con la coda tutta azzurra che era molto più bella del maschio ;-)
Poi è questione di gusti, a me per esempio non piacciono per niente i molly baloon
...grazie ragazzi per gli uitili consigli!
Ciao. -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |