PDA

Visualizza la versione completa : Help: Guppy malato!!

STE2483
18-09-2007, 14:35
Ciao a tutti, ho una giovane guppy nata e sempre vissuta nel mio acquario.
H 5 mesi di vita ed è sempre vissuta senza problemi, anzi ha pure superato un'epidemia che c'è stata all'interno del mio acquario mesi fa.
Settimana scorsa ho inserito nuovi pesci.
Tutto ad un tratto ha smesso di essere dinamica all'interno dell'acquario.
E' dimagrita tantissimo, tenta di avvicinarsi al cibo ma non mangia nulla, se prende in bocca qualche scaglia o granulo lo sputa subito, sta sempre immobile nella stesso punto rasente la superficie e la respirazione è molto affannosa con le branchie sempre molto aperte.
Per il resto è normale, la pelle è normale, nessun puntino bianco in evidenza, nessuna scaglia rialzata.
Aiutatemi..che posso fare?
Cosa pensate che sia??
Datemi qualche consiglio x favore....
Attendo risposte...non vorrei perderla...
Grazie...

babaferu
18-09-2007, 15:45
il fatto che sputi e boccheggi mi fa temere vermi alle branchie, dactylogyridea, si gratta anche? e i nuovi inseriti?
leggi in malattie:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433

STE2483
18-09-2007, 16:25
Non si gratta mai..rimane proprio immobile!!
Vermi alle branchie..ma non presenta filamenti che escono fuori..a guardare bene ce le ha proprio libere..
Ora guardo le malattie.....
Gli altri pesci stanno tutti benissimo..la loro routine procede bene come al solito!!
Altri consigli...?!?!?!?!
Please.....

babaferu
18-09-2007, 16:50
non escluderei l'ipotesi solo perchè non vedi filamenti:
i filamenti si notano solo in caso di attacco particolarmente grave.
il fatto che sputi (protusione della bocca), che stazioni in superficie e che tenga le branchie aperte sono 3 sintomi di vermi alle branchie, i pesci colpiti non necessariamente si grattano ma sarebbe stata un'ulteriore conferma.
x maggiore chiarezza, i sintomi dei vermi alle branchie sono questi (cito dalla scheda malattie di lele, li puoi leggere se clicchi il link che ti ho messo):
"In caso di attacco ad un pesce si possono notare questi sintomi:respirazione accellerata,con operacoli spalancati,perdita molto evidente di dei colori,ipersecrezione mucosa dalle branchie. talvolta si puo’ notare una protusione della bocca ,come se i pesci tentassero di vomitare,e’ inoltre possibile, in caso di attacchi particolarmente gravi,notare filamenti di muco pendere dalle branchie.I pesci colpiti dopo qualche giorno iniziano a dondolare e stazionano presso la superficie dell’acqua in altri casi li si vede sfergarsi contro gli oggetti di arredamento della vasca. "
non voglio dire che per forza è questo, ma non l'escluderei solo xchè non ci sono filamenti.

babaferu
18-09-2007, 16:50
dimenticavo: come sono i valori?

STE2483
18-09-2007, 17:08
Non ne ho la benchè minima idea..anche se in teoria tengo sempre i nitrati sotto controllo aggiungendo settimanalmente un prodotto della terta..
Dovrei calcolarli..

STE2483
18-09-2007, 17:10
Però le branchie non è che siano proprio spalancate..le apre più del solito ma le chiude..

babaferu
18-09-2007, 17:49
beh, verifica subito i valori, almeno no2, no3, ph!
non si può curare un pesce o fare diagnosi senza aver verificato che i valori siano ok...

lele40
18-09-2007, 20:03
sicuramente i valri sono da controllare.nn escludo anch'io una verminosdi alle branchie.

anguillacea
19-09-2007, 16:26
come si cura la verminosi alle branchie?
mi sa che ne è affetta una mia platy...

kp
19-09-2007, 16:44
dipende dal tipo di verme...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433

babaferu
19-09-2007, 16:54
in genere i vermio che attaccano le branchie sono dactylogyridea, puoi leggere come curarli nella scheda che ti ha postato kp.

anguillacea
20-09-2007, 11:31
ho letto ma c'è un sintomo che ha la mia platy che non viene preso in considerazione... In pratica sembra ubriaca: fa fatica a muoversi e a capire bene dov'è il sopra e il sotto. Quando viene investita dal getto della pompa (che oltretutto è abbastanza lento) si lascia andare e segue la corrente. Cosa può essere? i valori sono ok

kp
20-09-2007, 11:55
potrebbe essere una infiammazione della vescica natatoria... prova a vedere nelle schede di malattia se i sintomi corrispondono.
Oppure potrebbe essere debolezza, se mangia prova a dare delle vitamine nel mangime, anche IDROPLURIVIT (le trovi in farmacia) qualche goccia nel mangime.

babaferu
20-09-2007, 12:47
ma... l'hai letta bene sta scheda?
la tua platy dondola perchè è debole, eccoti il sintomo:
"I pesci colpiti dopo qualche giorno iniziano a dondolare e stazionano presso la superficie dell’acqua".
purtroppo quando iniziano a dondolare non c'è più molto da fare: affrettati ad isolarla ed iniziare la cura.
posta i valori (che vuol dire che sono ok?).

anguillacea
20-09-2007, 13:27
valori ph 7.5, gh 14, kh 8, no3 0,1, no2 0. sono ok...

anguillacea
20-09-2007, 13:31
è un problema isolarla...

Babaferu, la cosa che mi rende perplesso è che non cerca di strofinarsi contro gli arredi per grattarsi... e poi in vasca ogni tanto trovo un po di cacca bianca filamentosa. Nessun tipo di respirazione affannata o mucosa dalle branchie.. Ora faccio una bella cura d'aglio ma... ho letto in un post che alcuni "sperimentatori" hanno usato per infezioni e parassiti la aloe vera, 100ml per 100 litri e pare funzioni bene. Potrei provare che ne dite?

babaferu
20-09-2007, 15:22
"sta sempre immobile nella stesso punto rasente la superficie e la respirazione è molto affannosa con le branchie sempre molto aperte".

questo l'hai scritto tu, mica io!!!

io mi baso su quello che scrivi.
come fai a dire che trovi cacca bianca sul fondo??? un conto è se la vedi "produrre", ma distinguerla sul fondo mi sembra impossibile.
poi fai come credi, francamente non ho mai sentito di aloe contro i parassiti. facci sapere...

kp
20-09-2007, 17:25
"sta sempre immobile nella stesso punto rasente la superficie e la respirazione è molto affannosa con le branchie sempre molto aperte".

Questo l'ha scritto STE2483 che ha iniziato il post e poi si è unito anguillacea #36#
Comunque per il probelema feci filamentose l'aglio va benissimo
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/MalattieAlghe/Aglio/default.asp?Stampa=true
per l'aloe mi spiace ma non so niente...
ciao ;-)

babaferu
21-09-2007, 11:28
chiedo scusa x la confusione, allora.
consiglio a STE2483 di aprirsi un suo topic, se non risolverà i suoi problemi (ma spero proprio di si....).

lele40
21-09-2007, 19:29
nel topic c'e' troppa confusione .chiedo a ste gentilemnte di aprirne uno tutto suo ove sra' meglio seguito.grazie.

anguillacea
22-09-2007, 21:50
povero ste... il topic era suo non mio.