PDA

Visualizza la versione completa : CO2 necessaria ?

Luca2504
18-09-2007, 14:06
Buona giornata a tutti,

sono indeciso se acquistare un piccolo impianto co2 per la mia vasca di 60 litri.

Attualmente ho 1 pianta di Microsorum, 2 Anubias nana e 1 Anubias.
Le piante sembrano crescere abbastanza bene, sopratutto le Anubias che emettono circa una nuova foglia ogni 10 giorni.
I valori attuali della vasca sono:
PH 7,5 - KH 5 - GH 8 - NO2 <0,025 - NO3 20 - NH4 0 - PO4 0,5.
Utilizzando la tabella CO2 rilevo una quantità in vasca molto bassa.
non utilizzo nessun aeratore e il circolo dell'acqua in uscita dal filtro e' lento.
L'illuminazione, volutamente tarata per queste piante, e' di circa 0,3 W/lt.
Per il momento nessuna presenza di alghe.

Detto questo: secondo Voi, sicuramente piu' esperti di me, necessito dell'impianto di CO2 oppure no.
L'obiettivo sarebbe abbassare un po' il PH diciamo intorno a 7,0 - 7,2 e far star ancora meglio le piante, sopratutto il Microsorum.

Grazie a tutti per i consigli.

Paolo Piccinelli
18-09-2007, 14:28
Per me la co2 non ti serve... se non la abbini a luce più intensa e a una fertilizzazione adeguata non serve a nulla.
Microsorium e anubias staranno benissimo ugualmente ;-)

Per abbassare il ph (non così importante per le piante) usa acqua di osmosi portando il kh a 4.

Sakmo
18-09-2007, 16:52
Secondo me la Co2 è comunque inportante anche se non indispensabile nel tuo caso.
Visto che stiamo parlando di una vasca relativamente piccola e di piante non eccessivamente esigenti io, se mi trovassi nei tuoi panni, opterei per un impiantino artigianale a fermentazione!
con una spesa minima potresti fornire un po di Co2 alle piantine...che sicuramente ringrazzieranno :-))

AlessioC
19-09-2007, 16:05
Con le piante che hai la CO2 non è necessaria.

Luca2504
19-09-2007, 16:12
Grazie per le risposte.

A questo punto, considerata la debole illuminazione che ho in vasca (0,3W/lt.), non potendo aggiungere altri tipi di piante, non acquistero' nulla.

Saluti.