Visualizza la versione completa : Teoria...
Marvin62
18-09-2007, 13:16
Ho letto in giro di chi sostiene che immettere dalla 2^ alla 3^ settimana di
maturazione della vasca alcune Cardinia Japonica sia d'aiuto per l'ecosistema.
E' vero o è una cavolata ? :-)
bè..io ho inserito delle gambusie....
di certo che siano gamberetti o gambusie danno una spintarella al ciclo dell'azoto.
alla 2^ settimana i nitriti sono alti di solito, povere bestiole, io non le metterei, basta qualcosa di organico (pezzettini di foglie marce, una goccia di latte, un pizzichino di cibo) per dare la spinta al ciclo dell'azoto, poi dalla 4^ settimana in poi si inseriscono i pesci un pò alla volta ed è fatta :-)
Paolo Piccinelli
18-09-2007, 13:48
Miranda, quoto... basta un pizzico di cibo ogni giorno.
Marvin62
18-09-2007, 13:52
di foglie marce nella mia vasca che ne sono abbastanza.... in quanto nuova
e quindi le piante hanno perso/ricambiato o semplicemente hanno subito un
distaccamento/lacerazione durante il trapianto.....
Quindi non è del tutto infondata la cosa....
Io a 5 gg dall'avvio avevo o,5 di No2..... ora sono quasi al doppio dei gg.... sicuramente
il "picco" non l'ho ancora avuto.
Certo però che di sedimenti se ne sono depositati abbastanza su foglie, tronchi
e alettature delle plastiche del filtro interno....
Qualsiasi pesce aiuterebbe la maturazione del filtro.
Ma facendolo si mette arepentaglio la sua vita.
Come ti hanno detto, cibo (poco), foglie e qualche goccia di latte aiutano ad infoltire le colonie batteriche ;-)
Marvin62
18-09-2007, 13:56
P.S.
l'attivatore biologico il negoziante mi ha consigliato
di metterlo giornalmente per la prima settimana e poi più.
Però se mi dite che un pezzettino di cibo aiuta....
Federico Sibona
18-09-2007, 13:59
Marvin62, capisco l'impazienza, ma non avere fretta, segui il picco e metti qualunque fauna dopo che i nitriti siano tornati a zero. Sono tossici per tutti gli esseri viventi.
l'attivatore biologico non è necessario, il filtro maturerebbe anche senza
Marvin62
18-09-2007, 14:07
Marvin62, capisco l'impazienza, ma non avere fretta, segui il picco e metti qualunque fauna dopo che i nitriti siano tornati a zero. Sono tossici per tutti gli esseri viventi.
sì, sì, aspetto tranquillamente.... era solo una curiosità.... :-))
l'attivatore biologico non è necessario, il filtro maturerebbe anche senza
Vero.
Ma l'attivatore aiuta ad infoltire i ceppi batterici principali che agisocno nel ciclo azotato. Se usato bene aiuta il buon avviamento del filtro. Usato bene significa dosarlo in maniera tale da poter avere il picco dei nitriti, l'unico spartiacque che ci indica se il filtro sta maturando o no.
Marvin62
18-09-2007, 14:18
ho dosato l'attivatore esattamente per la percentuale d'acqua che ho nella
vasca per 1 settimana dall'avvio.....
Stasera cmq. faccio un'altro giro di test.....
so già che finirò alla gogna....
so bene che metterle dentro in fase d avvio è pericoloso,ma d'altro canto io le inserisco anche in vasca come cibo vivo.
allora non dvorei neppure fare quello....?
Marvin62
18-09-2007, 14:40
cmq. alla fine se le prendessi in considerazione, aggiungendomi alla gogna di Lassah :-)) ,
non mi spiacerebbe + di tanto la l'eventuale perdita delle Cardinia..... visto che non
avevo previsto, almeno inizialmente, la loro presenza nell'acquario che sto allestendo.
Ryan Atwood
18-09-2007, 14:47
vi ricordo che stiamo parlando d esseri viventi nn d giocattoli ascolta i consigli degli altri e nn essere impaziente.
in acquario cerco di ricostruire un pezzettino di habitat per i miei pesci,quindi è tuttaltro che un acquario zen il mio.
non ho mai fatto undramma per le alghe,perchè fanno parte dell ecosistema
cosi quando inserisco degli insetti,non li pulisco della terra...e amen se un pochino di terra rimane sul fondo e così via.
all interno di questo "sistema" ci sta anche che si riproduca lo schema del predatore e della preda,almeno..nella mia modestissima opinione.
Marvin62
18-09-2007, 14:52
in acquario cerco di ricostruire un pezzettino di habitat per i miei pesci,quindi è tuttaltro che un acquario zen il mio.
non ho mai fatto undramma per le alghe,perchè fanno parte dell ecosistema
cosi quando inserisco degli insetti,non li pulisco della terra...e amen se un pochino di terra rimane sul fondo e così via.
all interno di questo "sistema" ci sta anche che si riproduca lo schema del predatore e della preda,almeno..nella mia modestissima opinione.
punto di vista assolutamente rispettabile..!
Marvin62
18-09-2007, 14:54
vi ricordo che stiamo parlando d esseri viventi nn d giocattoli ascolta i consigli degli altri e nn essere impaziente.
certo, ma sarebbe una morte con onore.... non fine a se stessa :-))
Si scherza ovviamente.... ma in ogni scherzo
un fondo di verità c'è sempre....
la caridina dovrebbe essere onorata di morire contribuendo alla maturazione della tua vasca ? :-D magari non succede niente ma se aspetti è meglio ;-)
Marvin62
18-09-2007, 15:09
sono atroce vero ? #12 #12
Cmq. il mio era un discorso ipotetico e mi piace confrontarmi
con idee di pensiero differenti :-)
Paolo Piccinelli
18-09-2007, 15:20
La caridina come cibo vivo ci sta, come indicatore per i nitriti è davvero crudele. -20 -20
Io mangio abitualmente le salsicce... ma buttare un porcellino nel pozzo per vedere quanto è fondo sarebbe assurdo, se posso fare diversamente.
...mmazza che metafora, sembra una fiaba di Fedro... :-D :-D :-D
Marvin62
18-09-2007, 15:26
vabbè dai.... crudeltà per crudeltà.... mors tua vita mea
:-D :-D
Cmq. andando un po OT io riuscivo tranquillamente ad andare a cavallo
scendere e pranzare con 2 bistecche di cartella ai ferri #12
babaferu
18-09-2007, 15:27
beh, però hai centrato il punto e concordo con te.
Marvin62
18-09-2007, 18:13
vedrò nei prossimi giorni se l'istinto prevarrà o no sul rimorso allora
Scusate forse pecco di ignoranza ma già dalla seconda settimana puoi inserire delle ampullarie (pomacea) ! Hanno un doppio sistema di respirazione , quando le condizioni acquatiche non sono ideali, per esempio in presenza eccessiva di no2 si portano in superfice e respirano tramite una specie di sifone.
Sono un ottimo indicatore delle condizioni dell'acqua oltre che svolgono egregiamente la loro funzione di spazzini. :-)
babaferu
19-09-2007, 08:56
oh, intendevo che concordo con paolo! non avevo visto di aver scritto contemporaneamente a marvin!
Marvin62
19-09-2007, 09:10
eh no.... adesso mi hai istigato e se cederò al alto oscuro sarà anche colpa tua :-D :-D
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |