PDA

Visualizza la versione completa : Consigli inserimento 1° pesce !!!!!!

albos
18-09-2007, 13:07
Ciao ragazzi, le cose vanno per ora direi bene,
Al 4 mese alche calcaree a gogò, invaso da copepodi, e pochissime alghette di vario tipo molto isolte.
Ho inserito da una 15 di giorni i primi invertebrati, 1 favia verde fosforoscente, 1 actinodiscus verde fosfor., 1 zoanthus rossa-arancio, 1 parazoanthus, 3 spirografi.
Sabato ho preso il primo pesce 1 ZEBRASOMA FL. taglia M-L circa.
Veniamo al dunque, cosa mi consigliato per un adeguato ambientamento. Ho fatto una climatizzazione iniziale di circa 5 ore (diciamo quasi goccia a goccia) ed inserito l'antistress della kent. Vedo che spesso è rintanato dietro la rocciata, dove è sempre in movimento, mi sembra che non mangia il mangime che gli dò (scaglie vegetali, granulato ecc.), comprese alghe essiccate, ma ogni tanto esce si fa una breve nuotatina e spizzica un pò le rocce. Penso che sia tutto normale ma lo vedo un bel pò pauroso, secondo la vs esperienze quanto tempo è necessario per farlo abituare ed ambientare senza timori.
Consigli sulla distribuzione del mangime e sull'ottimale ambientamento, temperatura ottimale ecc.?

andre reef
18-09-2007, 16:08
direi che hai fatto un ottimo ambientamento al tuo nuovo ospite...anzi,molte persone dovrebbero prendere esempio da te!!!!!...riguardo la temperatura diciamo che una T compresa tra 25,5/27,5 è l'ideale...è più che normale che spizzica dalle rocce essendo un alghivoro,ma vedrai che piano piano mangerà anche il cibo che gli dai tu...e non preoccuparti se è timido...quando ho messo il mio in vasca non usciva per più di cinque minuti al giorno per una settimana ;-)

Robbax
18-09-2007, 16:44
albos, dagli solo del tempo...fagli capire pian piano che lo vuoi solo nutrire..il mio all'inizio non si faceva proprio vedere ma ora appena mi vede manca poco che mi salti sulle mani per prendermi il mangime! :-D
ps:acclimatazione perfetta... #25

albos
18-09-2007, 18:04
Grazie ragazzi infatti era proprio quello che serviva, esperienze analoghe per sapere un pò che tipo di pesce era in scpecial modo nel periodo di ambientamento.
Quindi se già esce ogni tanto dopo solo tre giorni, devo dire che è un vero successone. -11
Iuuh Iuhh #19

andre reef
19-09-2007, 12:03
esatto,devi ritenerti già fortunato! :-))