Visualizza la versione completa : aiuto sospensione plafo
Nunzio73
18-09-2007, 12:45
ciao.
ho il problema di non riuscire a fare agevolmente la manutanzione alla vasca in quanto la plafoniera è a soli 12cm.
plafo sospesa con cavo in acciaio, passante in due staffe ancorate nel muro posteriore della vasca.
qualche suggerimento per alzarla ed abbassarla agevolmente in caso di necessità?
Nunzio73, Esistono dei "saliscendi" tipo quelli che si usavano per i lampadari con il cavetto in acciaio ed un avvolgitore ;-)
Nunzio73
18-09-2007, 16:09
ok, ma secondo te sono applicabili a delle staffe?
Nunzio73, Penso che si possano tranquillamente appendere come i normali cavetti, anche se esteticamente magari sono più brutti da vedere ;-)
Reefland
20-09-2007, 10:40
Non son convinto per i saliscendi...... Nunzio hai una plafo bella grossa ..... Ad un ragazzo ho montato al posto del filo d'acciaio una catenella (esteticamente carina) e sulla plafo dei gancetti. A metà catenella ho messo 2 anellini d'acciaio e in caso di manutenzione lui non fa altro che sganciare la plafo dall'anellino all'estremità della catena e agganciarlo all'anellino a metà catena.
Semplice veloce e affidabile....
Prendi un motore per Velux..... e' una barra con dentro il motore.... alimentazione a 24V, interruttore a due vie e salgono o scendono che e' una bellezza.... sono anni che ho la barra da montare, ma prima o poi mi decidero'.
Ciao
Nunzio73
20-09-2007, 14:51
Non son convinto per i saliscendi...... Nunzio hai una plafo bella grossa ..... Ad un ragazzo ho montato al posto del filo d'acciaio una catenella (esteticamente carina) e sulla plafo dei gancetti. A metà catenella ho messo 2 anellini d'acciaio e in caso di manutenzione lui non fa altro che sganciare la plafo dall'anellino all'estremità della catena e agganciarlo all'anellino a metà catena.
Semplice veloce e affidabile....
Ho pensato ad una soluzione simile. con occhilli motati sui cavetti d'acciaio.
Mi incuriosisce quanto suggerisce Gilberto, dò uno sguardo in rete per vedere i costi.
......la mia plafo è una Grotech photon 2 x250 + 6 T5 lunga 130 cm, larga 50 e pesante come un cadavere in sovrappeso...................è sospesa al soffitto con due tasselli da 6mm......due cavetti della frizione della vespa.....ed i soliti saliscendi a strozzo.......
...ma....perche' vi piacciono le cose difficili ?
Nunzio73
20-09-2007, 16:04
saliscendi a strozzo.......
...ma....perche' vi piacciono le cose difficili ?
emio, ma come sono e come funzionano? il cavetto in acciaio l'ho acquistato in ferramenta, così come i manicotti in alluminio per ploccare il cavetto. ho però chiesto se avevano qualcosa per poter regolare in modo rapido la lunghezza del cavetto, ma mi hanno detto di non avere nulla ( aparte un altro tipo di manicotto che anzichè chiuderlo a pressione con le pinza, ci sono delle viti che stringono sul cavetto, ma del tutto inutilizzabili se si ha necessità di alzare la plafo "sovente")
il cavetto di acciaio del ferramenta forse si arruginira'..... usai, tempo fa, anche del filo di acciaio rivestito di plastica per la pesca di altura (lo trovi nei negozi di pesca)...ma quelli della frizione (quelli dei freni sono corti) della vespa sono perfetti perche' non si "aruzzano" e da un lato hanno una pallina che è perfetta per incastrarsi nei barilotti che si fissano al soffitto (io ho quelli della ELOS)
....quei saliscendi li montano di serie qualsi tutte le plafo.....io ne ho cambiate 4 e tutte ce li avevano gia' montati..........mi pare di averli visti anche da Leroy-merlin o da Castorama....prova a cercare i kit nei negozi on-line tipo the reefer.....se mi ricordo stasera gli faccio una foto in primo piano e domani la posto.......se mi ricordo....
gioacchino72
20-09-2007, 17:14
......la mia plafo è una Grotech photon 2 x250 + 6 T5 lunga 130 cm, larga 50 e pesante come un cadavere in sovrappeso...................è sospesa al soffitto con due tasselli da 6mm......due cavetti della frizione della vespa.....ed i soliti saliscendi a strozzo.......
...ma....perche' vi piacciono le cose difficili ? A te come mai piacciono le cose semplici semplici questione di gusti
....si.....è vero......questione di gusti...
....infatti c'era un amico mio che si grattava con un chiodo...........
emio, sarcastico.....
bah... secondo me ci sono vari motivi che spingono persone a fare certe cose...
c'è chi non vuole complicarsi la vita come te... e ti appoggio... ma c'è anche ci ci vuole mettere del suo nelle cose... e appoggio anche questa cosa...
poi i gusti son gusti... tipo il tuo amico...
gioacchino72
20-09-2007, 19:20
Ma tu pensa uno che sospende una plafo di un certo peso tipo cadavere in sovrappeso con dei semplici tasselli del 6 da ammirare il rischio #23
...non per fare polemica.....ma..........
.....l'importante, caro Gioacchno72, non è la dimensione del tassello ma il peso che puo' sorreggere...........in questo caso i 2 tasselli del 6, se ben messi e del tipo adatto al muro, reggono molto di piu' del cadavere in sovrappeso..........che comunque in quanto cadavere non aumentera' mai il suo gia' considerevole peso........
......quello del sovradimensionamento eccessivo (spesso valutato ad occhio) è un fatto ricorrente, in questo forum, basta andarsi a cercare qualche consiglio elargito in merito agli spessori dei vetri delle vasche.........tanto per fare un esempio.........
.....non ho nulla contro chi consiglia per una 130/60/60 un vetro del 19 (quando basterebbe del 12) ma resta comunque assolutamente esagerato ed anche immotivato...oltre che anche molto piu' costoso............
Nunzio73
21-09-2007, 10:03
diaciamo che un tassello da 6mm ha un coefficiente di estrazione che va ben oltre i 300kg (poi dipende anche dal tipo di tassello e dal supporto....ovvio che se è cartongesso le cose cambiano...). il cadevere quindi può anche essere obbbbeso :-D
....infatti non parlavo di cartongesso ma di muro e specificavo anche che il tassello doveva essere adatto al tipo di muro...........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |