Visualizza la versione completa : Quanto, quando, come?
utilizzare dei fertilizzanti è proprio necessario?
nel 20L che avevo prima avevo due anubias nana e non ho avuto nessun prblema senza mai aggiungere fertilizzanti..
Ora sto per allestire un nuovo acquario e prima di fare errori volevo sapere se è necessario e, se si, quando devo metterlo e come?
devo aggiungere del terriccio o dei fertilizzanti liquidi?
Sono proprio all'inizio e non ho idea di quello che c'è da fare.. #12
Grazie!
MarioMas
18-09-2007, 12:06
Allora , innanzitutto, se hai intenzione di coltivare piante epifite(anubias ,microsorium,vari muschi) e' inutile il terriccio fertilizzante, altrimenti lo metti, per la fertilizzazione liquida , in genere, non si effettuano tali fertilizzazioni in acquari,se non dopo un paio di settiamane dall'avvio, cmq puoi scegliere fra le molte linee di fertilizzazioni(kent,seachem,dennerle), ognuna delle quali ha dei propri protocolli di fertilizzazioni cioe le vari dosi dei vari prodotti da somministrare in diversi giorni della settimana, oppure se non hai intenzione di allestire un acquario super piantumato con piante molto esigenti, puoi accontentarti anche di una fertilizzazione piu' blanda, anche fatta una sola volta a settimana.
io pensavo di mettere delle anubias nana davanti, mentre dietro qualche pianta un po piu alta..
e poi ci mettavo un po di muschio su un ceppo.
teoricamente quindi, da quello che mi dici, x le anubias e per il muschio non servirebbe niente.. mentre tutto dipende dal tipo di pianta che metto sullo sfondo. #24
che piante mi puoi consigliare, da mettere sul fondo che non richiedano molta cura?
sono all'inizio e non vorrei che mi durassero solo 2 giorni.. #23
maryer86
18-09-2007, 19:50
a mio avviso le vallisneria sn piuttosto resistenti e prolifike xò, x quanto riguarda la luce, necessitano almeno di 0.5watt/litro
altrimenti potresti optare x le Higrophila o ancora Egeria densa ke xò soffrono un poketto il caldo estivo (sperimentato) -28d#
la vallisneria è proprio molto bella!
ma il mio acquario è alto 35cm ci puo stare dentro?
io ho circa 0,4W per litro..
maryer86
18-09-2007, 23:24
xfetto, va benissimo.
anke il mio acquario è alto 35cm e l'illuminazione direi ke va bene.
Se posso darti un consiglio, posizionala vicino alla parete posteriore (o cmq vicino le pareti, tranne quella anteriore naturalmente) vedrai ke col tempo crescendo ed espandendosi creerà un bell'effetto ;-)
fantastico :-))
quello che pensavo era di mettere davanti delll e anubias nana che ho gia, e poi sullo sfondo di roccia 3D pensavo di mettere una pianta alta, la vallisneria va proprio bene!
infine ho un bel pezzo di legno che pensavo di mettere con del muschio :-) :-)
speriamo venga bene #22 #22
maryer86
19-09-2007, 13:45
ma si vedrai, l'idea sembra essere piuttosto carina ;-)
ribadisco di nn prendere troppi vasi di vallisneria xkè in poco tempo si espande davvero parekkio! io ne presi solo uno con circa 3/4 piante dentro ed ora ne sto regalando parekkie ad un mio amico ke deve cominciare ad allestire da zero la sua vasca.
buona fortuna
ma quando sono troppo alte, basta tagliarle come tagliare l'erba, o c'è un modo particolare?
grazie per i consigli ;-)
maryer86
19-09-2007, 20:48
#24 su questo proprio nn so ke dirti..io di sti problemi nn ne ho, xkè avendo poco wattaggio nel neon allora nn crescono + di 16cm in altezza #13
e cmq nn ti consiglierei di tagliare la foglia, tanto nn crescerà mica all'infinito! poi nn so, magari aspetta il parere di qualcuno + esperto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |