Visualizza la versione completa : Flagyl o non flagyl? Questo è il dilemma!
Allora ragazzi, forse qualcuno ricorderà che delle due femmine di Polit acquistate da un rinomato "spacciatore" di ciclidi italiano -04 , una mi era arrivata col ventre scavato e non mangiava. Poi, senza trattamenti chimici, la stessa aveva ripreso a farlo e le feci erano passate ad essere formate anzichè filamentose. Tutto questo appena prima dell'estate, periodo, si sa, di grande stress. Beh, non ce l'ha fatta a superarla, vista anche la mia assenza, l'assenza di cibo....e la presenza del maschio -04 .
Per il resto, tutto ok. Da qualche giorno, però, sto osservando una femmina di labido che, per quanto mangi regolarmente, ha il ventre scavato e le feci non sono granchè. Ho già fatto il trattamento con l'aglio, ma non ho risolto molto. Ho anche intensificato la somministrazione di gammarus (da 1 a 3v/sett.). Sono indeciso sul da farsi:
- isolo e tratto con flagyl
- tratto tutta la vasca con flagyl
- non faccio nulla e aspetto.
L'indecisione nasce dal fatto che:
- vorrei evitare i medicinali
- vorrei evitare gli isolamenti (ulteriore stress!!!)
- vorrei evitare il propagarsi (se è possibile) della parassitosi.
A voi la parola ;-)
- vorrei evitare gli isolamenti (ulteriore stress!!!)
Io di solito ho trattato sempre la vasca!!!
vorrei evitare il propagarsi (se è possibile) della parassitosi.
Intanto prova con un po d'aglio!!! ;-)
io sto avendo lo stesso problema con la femmina di letrino..
ventre scavato, segni di stress..prova a mangiare, ma sputa tutto subito..inizialmente credevo che il suo malessere fosse dovuto alla focosità del maschio, ma non è evidentemente solo questo..le feci non sono ok, il vestre è sempre messo peggio..
io l'ho isolata..prima di farlo ho aspettato qualche giorno, diciamo una decina, ma la situazione non migliorava..
adesso la sto trattando con il Flagyl..e spero si rimetta! anche io non volevo trattare tutta la vasca.. il Flagyl è comunque un antibiotico, e per quanto non possa apportare danni seri alla popolazione, ho preferito evitare ;-)
Da qualche giorno, però, sto osservando una femmina di labido che, per quanto mangi regolarmente, ha il ventre scavato e le feci non sono granchè
però mangia regolarmente giusto?
io sono nella stessa situazione con una labido da più di sei mesi .. ho provato a isolarla .. sovralimentare .. curare con l'aglio .. ma niente da fare: sempre magra allo stesso modo #07
se trovi il rimedio giusto fammi sapere ma x adesso il mio consiglio è di lasciare le cose come sono
Allora...
io ho un saulosi con il ventre scavato da più di un anno. Secondo Enricone nazionale,potrebbe anche aver avuto la TBC. Ha passato tutto senza che io intervenissi in alcun modo. Io, a quei tempi, nemmeno mi accorsi che aveva qualche sintomatologia in corso. La forma è rimasta un pò rovinata ma il pesce sta bene. Voglio dire che a volte noi cerchiamo mille rimedi farmacologici e non, quando in realtà, la costanza e la pazienza di manutenzionare la nostra vasca è sempre la cosa migliore.
La settimana scorsa mi sono visto obbligato ad usare per la prima volta medicinali in vasca, dopo tre mesi di assenza era difficile che non trovassi alcun problema: avevo un chailosi con una micosi all'occhio e due saulosi con il ventre abbondantemente scavato e con un pò di flagellati. Ho trattato con un medicinale ad ampio spettro, tale MediMor. Il trattamento è durato una settimana.
Il chailosi si è ripreso, la micosi all'occhio è sparito e si è riformato anche lo strato di squame sulla testa che si era strappato a forza di grattarsi.
I due saulosi sono rientrati del ventre scavato ed ora fanno degli str@nzi degni di un uomo :-D ;-)
se trovi il rimedio giusto fammi sapere
Si, grazie tante! E io che scrivo qui sul forum! :-D
Secondo Enricone nazionale,potrebbe anche aver avuto la TBC
Quella l'ha avuta lui a forza di mangiare Troppe Bistecche Cotte :-D
Ho trattato con un medicinale ad ampio spettro, tale MediMor
Non ho capito: me ne stai consigliando l'uso?
Nei casi recidivi tratto tutta la vasca.
Nei casi recidivi tratto tutta la vasca.
Come mai stavolta ti sei dilungato così tanto? :-D
Grazie, Pif. ;-)
AGGIORNAMENTO: l'osservazione costante (tant'è che mia moglie s'è inkazzata: dice che guardo più la femmina di Labido che la femmina di Mac! :-)) ) mi ha portato a vedere che la c-h è normale. Sono riuscito ad osservarne anche altri mentre la facevano e le condizioni sono le medesime. Resta il ventre un pochino scavato, ma sto tentando di metterla all'ingrasso. L'unica cosa "strana" notata è che quando mangia, ci mette + tempo degli altri a deglutire. Ovvero, abbocca, ma gonfia la gola per il tanto cibo che prende e lo mastica lentamente fino ad ingoiarlo tutto. A questo punto sospenderei qualunque idea di cura. Vorrei, però, acquistare un mangime all'aglio (so che Raul (Zietto) ne usa - che me sai dì, fratè?)). Mi è stato consigliato anche l'uso di vitamine.
Quindi chiedo: vado bene??????????????
Vorrei, però, acquistare un mangime all'aglio
se hai pazienza basta che prendi un po di aglio "fresco" .. lo spremi con lo "spremi aglio" (che è un aggeggio a cui la passione per gli acquari ha finalmente dato un senso) e mischi qualche goccia di liquido con un pochino d'acqua (1/3 di bicchierino da caffè ad es.). Metti in po di mangime a granuli nel bicchiere, aspetti mezzoretta che si assorbe bene e poi somministri il tutto
vedrai che mangeranno tutto come niente fosse ;-)
A dire il vero l'alglio gliel'ho dato. L'ho tritato finissimamente come quando faccio gli spaghetti con le cozze nere e l'hanno mangiato. Pensavo, però, che avere un mangime all'aglio da alternare agli altri, potesse essere una buona profilassi preventiva. No?
Invece di dare mangime all'aglio - sempre come profilassi ogni tanto spemi l'aglio nel solito mangime ..... costa nettamente meno ;-)
Mi pare chi il mangime in questione sia piuttosto caro e tenda a formare "vermi" o "camole" che dir si voglia.
L'unico inconveniente che ho riscontrato con l'aglio fresco è un po' di puzza quando apri il coperchio.
L'unico inconveniente che ho riscontrato con l'aglio fresco è un po' di puzza quando apri il coperchio.
beh si .. se lo spremi sul mangime e poi lo rimetti nel barattolo puzza da morire .. per questo io lo spremo solo sul mangime che devo somministrare volta x volta
se ne spremi un po e lo metti in una boccetta chiusa in frigo non hai nessun problema di mantenimento e cattivi odori e sopratutto, bagnando i granuli prima di darglieli credo che si riesca a ridurre parecchio il rischio di blocchi intestinali
Intendevo il coperchio dell'acquario :-D
L'aglio lo spemo sul mangime e lo somministro di volta in volta .... quando ripeti per 2/3 gg. di fila un po' di odore c'è ... ma non è grave. :-))
Intendevo il coperchio dell'acquario
ahhhhhhhh.. :-D ... ma quanto ce ne metti ? #19
A dire i vero oltre al succo metto anche lo spicchio ridotto a poltiglia .... probabilmente è questo ... dopo 2/3 gg. un po' si sente :-)
me ne stai consigliando l'uso?
Diciamo che, non avendo una diagnosi precisa, oppure avendo varie sintomatologie in atto, nel mio caso si è dimostrato un buon antiparassitario/antibatterico. Viene indicato anche come cura nel caso di ferite, alterazioni sulla pelle e sulle squame (che visto il carattere dei nosti pesci non mancano mai). Inoltre non è una bomba (per quel che ho capito e che mi hanno spiegato...non sono un farmacista ;-) ) come il flagyl e compagnia bella. Tuttavia comporta attenzione nella gestione del filtraggio perchè allegerisce le colonie batteriche.
mangime all'aglio
Quello a cui si riferisce RAFFA è il premium hi-green che ho ma non uso. Quello con cui mi trovo bene è il super hi food CICHLIDS (versione small) che può essere sminuzzato con facilità e che ha buonissimi valori nutritivi. Sono d'accordo che l'aglio tritato e spremuto è meglio, però...che bolas!!! :-))
L'unica cosa "strana" notata è che quando mangia, ci mette + tempo degli altri a deglutire
A turno lo fanno anche i miei...devi capire se è perchè prende troppo cibo tutto insieme o se realmente ci sono dei problemi. In alcuni casi mi è venuto in mente a delle possibili ferite alla bocca che rallentano la masticazione.
L'unica cosa "strana" notata è che quando mangia, ci mette + tempo degli altri a deglutire
la nia labeo lo fa quasi sempre...è un'ingorda!!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |