Visualizza la versione completa : Mi stanno muorendo i pesci
gerardo campitelli
18-09-2007, 10:08
Ho un acquario marino da circa tre mesi lungo 1 mt e largo 30cm
ieri ho spiegato che avevo dei punti rossi sulla sabbia , mi è stato detto che sono cianobatteri .
ho notato che le pietre sul fondale sono diventate di colore marrone .
Iri sera sono andato dal negoziante , il quale mi ha consigliato di cambiare l'acqua . Ho cambiato circa 60 lt di acqua e di mettere ogni 20lt una goccia di bio....ecc.ecc un additivo o medicinale che serve ad equilibrare l'acquario , ma stamani ho trovato l'ennesimo pesce morto .
Ho controllato i nitriti con il test il risultato è ottimale
Ho controllato il ph ed ho notato che era 7.8 circa un pò basso .
Ora vivono due pesciolini piccoli di colore blu uno verde
uno piccolo zebrato ed uno piccolo tutto nero
inoltre ho un pagliaccio di circa 6cm rosso con strisce bianche ed un gamberetto scusate ma sto cercando di imparare i nomi .
Che cavolo devo fare ???
Aiutatemi il negoziante mi ha fatto riempire l'acquario di pesci e mi ha dato anche del cibo congelato circa 5 gg fà , e sono circa tre giorni che stanno muorendo tutti .
grazie
gerardo
Purtroppo è abbastanza semplice
Il negoziante ti ha fatto partire male. I pesci avresti (forse) dovuto iniziare ad inserirli da ora, ovvero dopo 3 mesi dalla partenza.
Cmq ci servono notizie in più..ovvero iter fatto finora (maturazione, come avvenuta SE avvenuta), che schiumatoio hai, che pompe hai, filtri interni od esterni, che acqua hai messo all'inizio ed usi tuttora, il valore "ottimale" di nitriti quale sarebbe (l'ottimale è e deve essere 0), gli altri valori come sono..
gerardo campitelli
18-09-2007, 11:04
lo schiumatoio no
una pompa interna con filtri ed una pompa libera per movimento di acqua
all'inizio acqua di mare ora dal rubinetto con sale marino
che faccio???
andre reef
18-09-2007, 11:29
ORA DAL RUBINETTO CON SALE MARINOOOOOOOOOOOOO?????????????? #07 #07 ...DEVI USARE ACQUA D'OSMOSI,NON DEL RUBINETTO!!!!!NELL'ACQUA DI RUBINETTO CI SONO MOLTE IMPURITà TRA CUI I METALLI PESANTI COME IL CLORO...NOCIVI PER I PESCI!!!!!!
gerardo campitelli
18-09-2007, 12:33
COME SI COMPRA A LITRI, TANICHE O COME ??? -05
te la vende il negoziante x pochi euro serve solo x rabbocare xò,x fare i cambi devi usare acqua di mare...ke filtri hai???
Riccardo2830
18-09-2007, 14:22
gerardo campitelli, ho visto l'altro tuo topic..peccato che qui non ci sia la foto della zarri :-D
scherzi a parte purtroppo come gia ti è stato detto il tuo negoziante a quanto pare è un incompetente e come la maggior parte vuole solo del profitto da un povero neofita facendogli cosi perdere la passione..io ti consiglio di girare nel forum leggere leggere e ancora leggere..
il volume del tuo acquario hai detto che è di 200l..ma ne sei sicuro? se fosse anche 100x30(come hai detto)x50 sarebbero 150l lordi e non 200..
verifica bene il volume cerrca di inserire rocce vive pari ad 1/5 del volume dell'acqua (per cui 200/5=40KG) se non hai intenzione di mettere coralli puoi metterne anche meno..
fai cambi dell'acqua con acqua d'osmosi presa dal negoziante(spero non lo stesso da cui ti sei servito finora) e miscelali con del sale di qualità e fai un cambio d'acqua agni due o tre settimane del 10/15% del volume dell'acqua (20/30L)
tieni controllati i valori e poi quando tutto è apposto
inizia a rinserire i pesci..
mi raccomando non imperatore o ciliaris o chissò cos'altro..
qualcosa che sia in proporzione con le dimensioni della tua vasca..
ciao ciao ed in bocca al lupo
riccardo
Vegeta82
18-09-2007, 14:30
te la vende il negoziante x pochi euro serve solo x rabbocare xò,x fare i cambi devi usare acqua di mare...ke filtri hai???
ma stai scherzando????
per fare i cambi acqua d'osmosi che ti sali tu con un buon sale
si beh o te la fai te o la compri è + o - la stessa cosa...
Vegeta82
18-09-2007, 15:30
POSTI, bhè comprarla però mica è tanto saggio... il negoziante da me fa l'acqua a 26 per mille, meglio farsela molto meglio ;-)
gerardo campitelli
18-09-2007, 16:06
Cari sono stato alle 13.00 dal negoziante , voleva per forza vendermi un additivo penso solfati??
comunque mi ha detto di togliere il gamberetto se no moriva anche lui , il problema è ma dove lo metto il gamberetto per 30gg ???
L'acquario è di 100 lt no di 200 lt come mi aveva detto sempre il negoziante
ieri sera quando ho cambiato l'acqua togliendone 60 lt mi sono accorto che erano rimasti appena una 40 lt .
Ora faro' in questo modo :
* posizione le pietre vive e i coralli
* non distribuisco cibo per lameno tre giorni
* ogni 24 ore metto 50 gocce di biocondensatore questo additivo che serve a regolare il rame , cosi' mi ha detto il negoziante
vediamo che succede
potrei fare qualcos'altro?
:-( :-( :-(
sì ripartire da capo spendi meno e ti garantisco che avrai soddisfazioni se continui così ti stanchi e molli tutto ;-) ( oh te lo dico non perchè ho tanti messaggi, nel marino ci capisco poco poco, ma xchè ci sono passato pure io -20 )
POSTI, bhè comprarla però mica è tanto saggio... il negoziante da me fa l'acqua a 26 per mille, meglio farsela molto meglio ;-)
si lo so ma io sono pigro cmq la controllo prima di metterla dentro...cmq x vedere la capacità della tua vasca basta moltiplicare la larghezza lunghezza e altezza...cmq ascolta abracadabra...
janco1979
18-09-2007, 19:26
e si,la cosa migliore che puoi fare è ripartire da ZERO,svuotando completamente la vasca,comprarti un impianto ad osmosi,uno schiumatoio(deltec mce300)per esempio e togliere qualsiasi tipo di filtro..mi dispiace ma se non vuoi buttare via altri soldi e perdere passione per gli acquari,penso che questa sia la strada piu giusta. ;-)
concordo con tutti...io ero messa male...ma la tua situzione è disastrosa....
rincominicia da capo...porta i pesciotti dal tuo negoziante magari qualche "buono" te lo da... se è onesto...ma dubito! #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |