Visualizza la versione completa : Quali lampade?
Ciao a tutti,
sto allestendo una vasca da 180L che ho preso usata. Questa monta per l'illuminazione due neon, uno da 25W 74,1 cm e l'altro da 18w 58,9 cm.
I tubi hanno pių di due anni e anche se a occhio fanno una bella luce penso che siano comunque da sodtituire. Confermate?
Mi chiedo se sia possibile acquistare le nuove lampade in un normale negozio di materiale elettrico o bisogna per forza rivolgersi ai negozi specializzati in acquari (che hanno dei prezzi altissimi).
Nel caso sia possibile, di cosa devo tenere conto e quali caratteristiche devono avere i tubi per andare bene in acquario?
Grazie
sicuramente i neon sono da sostituire, per quanto riguarda la scelta č meglio aspettare il consiglio di qualcuno pių esperto
The Wizard
28-06-2005, 17:35
Sonic dicci quanto č lunga la vasca.... forse puoi mettere 2 neon da 30 watt Osram o Philips (840 + 965 ) pendendo pochi euro!!!!
In ogni caso devi dirci lo spazio utile per poggiare i neon (se posti una foto č ancora meglio!)
Ciao
I due neon sono agganciati al loro reattore (la barra centrale nella foto) e sono semplicemente appoggiati sul coperchio in plastica. Infatti, quando voglio accedere alla vasca, devo togliere l'intero gruppo luci e appoggiarlo in terra -05
La vasca misura un metro nella parte pių lunga. Volendo ci sarebbe lo spazio per due tubi da 74 cm ma dovrei sostituire anche il reattore e comprare i cavi con le cuffiette stagne.
The Wizard
29-06-2005, 04:48
Ottima foto... per il 18 watt puoi prendere una 965 della osram per la 25 (pių difficile commerciale) ti faccio sapere domani in mattinata!
Marco Conti
29-06-2005, 09:16
...askoll life-glo, costano ma sono ottimi tubi.
CIAO
...askoll life-glo, costano ma sono ottimi tubi.
CIAO
Vorrei proprio evitare marche come askoll sylvania & co. e prendere philips, osram, ecc. che costano molto meno e si possono acquistare in un normale negozio di materiale elettrico.
Comunque grazie per la segnalazione.
potresti optare per 2 neon da 30w lunghezza 90cm per la parte posteriore e lasciare quello da 18w per la parte anteriore della vasca. i 30w si trovano in tutti i negozi, mentre i 25w mi sembra solo per acquariologia.
Marco Conti
29-06-2005, 13:23
non mi pare dalla foto che possa montare il 30w
CIAO
Volendo si potrebbe montare, ma sarebbe inutile in quanto buona parte della luce finirebbe sul coperchio sottostante.
E poi... sarebbe utile montare tre lampade anzichč due (78W contro 43W)?
The Wizard
29-06-2005, 14:35
beh una 3a lampada non farebbe male...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |