PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per riallestimento marino

flavio.porro
17-09-2007, 22:22
Se potete aiutarmi vorrei avere alcuni consigli per allestire al meglio la mia vasca marino in fase di rifacimento. In vasca intendo avere molli e magari quache euphilia e simili. nessuna acropore, tanto per informare.

sono in possesso dei seguenti elementi: si accettano consigli, sostituzione e modifiche

vasca avviata da 2 anni, 25#30 kg di rocce vice,

un velo di sabbia corallina solo per coprire il fondo,

acquario trigon 190 della juwell con 190 litri di acqua

piccolo refugium (volume 10 litri) costisuito da un fondo jaubert sul quale sono piantate 10 mangrovie di 1 anno,

riscaldatore da 200 watt
schiumatoio seaclone 100
una pompa per alimentazione refugium
l'alloggiamnto del filtro è vuoto con solo le spugne per il filtraggio grossolano delle impurità, con al pompa di serie
due pompe pico per il movimento dell'acqua.
illuminazione 1 hqi blv 150 watt, un neon 14000K da 28 watt e un neon attinico da 28 watt (mi consigliate di metterne 2?)
valori abbastanza nella norma.
temp 26 gradi
grazie criticate e datemi idee grazie.

andre reef
18-09-2007, 11:35
prima di tutto devi togliere il filtro biologico con le spugne(accumulerebbe solo schifezze e si formerebbero nitrati),questo è proprio basilare...come seconda cosa dovresti cambiare lo schiumatoio con uno più efficente (ad esempio un H&S o un LG)...e infine dovresti aggiungere una decina di kg di rocce vive,e saranno proprio loro a tenere in equilibrio la vasca (non il filtro biologico ;-) )

Riccardo2830
18-09-2007, 14:33
QUOTO andre reef,

flavio.porro
18-09-2007, 21:54
grazie ma se tolgo le spugne come faccio a filtrare l'acqua. basta lo schiumatoio?
per la luce attinica che ne dite 1 o 2.

purtroppo di rocce non ne stanno + molto probabilmente ne ho + di quello ipotizzato

ciao

Brig
18-09-2007, 22:15
mettile nella sump...
cmq basta lo schiumatoio e recuperi quei litri...

Riccardo2830
19-09-2007, 10:11
flavio.porro, le spugne sono solo accumolo di inquinanti..toglile..l'acqua del tuo acquartio sarà gestita da un buon schiumatoiio e dalle rocce..

barbapa
19-09-2007, 11:07
Avendo un Rio 180 ho fatto come ti hanno suggerito, eliminando del tutto il filtro in dotazione, lo schiumatoio basta (ho un deltec MCE 500)