Entra

Visualizza la versione completa : funzionamento Aquatronica

tom03
17-09-2007, 22:10
Ho acquistato Aquatronica e nonostante abbia messo in funzione i 2 controlli di livello (rabbocco e livello vasca), la sonda di temperatura e quella del pH (questa per ora è solo a bagno in attesa della taratura) mi è rimasto un dubbio.

Le prese dell'unità di potenza sono normalmente in OFF.
Nel caso di un'utenza che si voglia far funzionare 24 ore su 24 senza funzioni timer (es.le pompe di movimento) attivando però una funzione dell'aquacontroller (es. il tasto funzione per fermarle quando alimento i pesci) come si deve fare?
La mia prima idea è stata di attivare la presa con la funzione manuale ma così facendo il tasto funzione non era più utilizzabile.
Ho attivato allora la presa timerizzandola dalle 00,00 alle 24,00.
Il problema l'ho risolto ma attivando in modo fittizio il timer.
Stesso discorso per la presa per lo schiumatoio - sempre acceso ma utilizzando la funzione blackout (accensione ritardata di 5 min. rispetto alla pompa di risalita).
Anche qui timer 24 ore su 24.
Non esiste altra soluzione per rendere normalmente ON una presa?
Grazie

Marco

ik2vov
17-09-2007, 22:39
Ciao Marco,
tutte le utenze che devono lavorare h24 si impostano appunto dalla 00.00 alle 24.00 cosi' facendo il lavoro e' continuo.
Se serve disattivare una presa vi sono due sistemi, il primo entrare nello stato di tutte le prese (unita' di potenza) e manualmente andare a disabilitarla, oppure assegnare uno dei 4 tasti definiti "feed timer" ad una di queste funzioni.... ad esempio sulle pompe di movimento, assegni al tasto freccia su un tempo di stop di 15 minuti per le prese delle pompe.

Ciao

tom03
17-09-2007, 22:48
Grazie
ciao

Marco

ALGRANATI
18-09-2007, 07:57
ik2vov,
tutte le utenze che devono lavorare h24 si impostano appunto dalla 00.00 alle 24.00 cosi' facendo il lavoro e' continuo

non è uguale metterle in funzionamento manuale??
io le uso così #24 #24

tom03
18-09-2007, 09:28
ik2vov,
tutte le utenze che devono lavorare h24 si impostano appunto dalla 00.00 alle 24.00 cosi' facendo il lavoro e' continuo

non è uguale metterle in funzionamento manuale??
io le uso così #24 #24Ciao Matteo,
la differenza di attivarle con il timer (00,00 - 24,00) piuttosto che manualmente e che in quest'ultimo caso su quella determinata presa non puoi associare un qualsiasi programma/funzione.

Io per esempio lo schiumatoio ho fatto in modo che se manca corrente si accenda 5 minuti dopo la pompa di risalita (per non allagare il bicchiere). Se la sua presa è in manuale non lo puoi fare (Gilberto correggimi se sbaglio).

Ciao

Marco ;-)

***dani***
18-09-2007, 10:21
non solo, non usando le prese in manuale significa poter vedere ad una rapida occhiata del controller se abbiamo settato una pompa in blocco o azione manualmente per farci un lavoro e provvedere.

mi spiego meglio.

quando non ho nessuna pompa in funzionamento manuale NON compare la manina sul controller.

Faccio il cambio d'acqua e blocco la pompa del rabbocco, e sul display si accende la manina, quando finisco mi dimentico di riattivare il rabbocco, ma ad una rapida occhiata del display mi accorgo che c'è almeno una utenza in manuale e provvedo

ik2vov
18-09-2007, 15:20
Algranati, metterle sempre in manuale equivale a non controllarle, a quel punto tanto vale averle su una presa qualsiasi non collegata al controller.... se ti serve spegnerla la stacchi.... non puoi pero' gestire alcun effetto black out, non puoi inventarti funzioni legate al pH piuttosto che ad altro....

Ciao

ALGRANATI
18-09-2007, 18:44
capito...allora modifico tutto :-))