Entra

Visualizza la versione completa : litri cambio acqua?

ilaria!
28-06-2005, 16:03
ciao a tutti...dunque..acquario 100x40x60..litri lordi 240

ogni quanto tempo consigliate il cambio parziale dell'acqua?
e soprattutto in che quantità?

grazie mille

lavandina
28-06-2005, 16:15
io direi cambio parziale d'acqua una volta a settimana o 10 giorni e il cambio dovrebbe essere sul 20% dei litri totali

Stef@no
28-06-2005, 20:50
Io direi che dipende da tanti fattori come quanto è piantumata la vasca, quanti pesci hai, ecc. Nella media c'è chi dice come Lavandina cambi settimanale e chi dice ogni 15 giorni... devi trovare un giusto equilibrio della vasca. A parere mio è giusto fare cambi ogni 15 giorni (se è possibile) perchè vuol dire che l'acquario ha raggiunto un giusto equilibrio tra inquinamento prodotto e inquinamento assorbito. Poi se riesci fare un cambio meno frequnte meglio per te ma se devi farlo agni 2 giorni c'è qualcosa che non va...

ciao

balabam
28-06-2005, 21:28
Cambi + frequenti sono sicuramente preferibili a cambi meno frequenti. Sono d'accordo con lavandina... 20% a settimana...

mariolg
28-06-2005, 23:30
Concordo col fatto che siano da preferire cambi frequenti. Piuttosto meno corposi ma più frequenti. Con cambi frequenti si ha maggiore omogeneità e stabilità, spesso i problemi di una vasca derivano dagli sbalzi.
Personalmente cambio un 10-15% ogni settimana ma ho un bassissimo carico organico

Stef@no
29-06-2005, 01:59
Certo che sono meglio cambi frequenti, ma l'importante che non sia perchè sei costretto a farli per i valori... la vasca deve essere capace di rimanere senza cambi almeno 15 gg se ha un equilibrio... almeno così la penso io

Mkel77
29-06-2005, 10:25
Sono daccordo con Mariolg, io infatti effettuo un cambio settimanele del 10% anche perchè un cambio in misura superiore fatto setimanalmente è davvero eccessivo oltre che inutile.......

klinsky
29-06-2005, 10:35
Sono daccordo con Mariolg, io infatti effettuo un cambio settimanele del 10% anche perchè un cambio in misura superiore fatto setimanalmente è davvero eccessivo oltre che inutile.......

quoto
anch'io 10% a settimana, anche se la linea di fertilizzante che utilizzo (seachem) consiglia un cambio settimanale del 5%.

NOOOOS
29-06-2005, 10:47
scusate se mi intrometto,io ho 1 vasca da(90*40*50)e gli cambio 20 litri d'acqua ogni mese i valori sono sempre rimasti stabili!!! cosa vuol dire che sino ad oggi sono stato sempre fortunato?

klinsky
29-06-2005, 11:07
scusate se mi intrometto,io ho 1 vasca da(90*40*50)e gli cambio 20 litri d'acqua ogni mese i valori sono sempre rimasti stabili!!! cosa vuol dire che sino ad oggi sono stato sempre fortunato?

no3 e po4, come sei messo?

NOOOOS
29-06-2005, 11:15

no3 e po4, come sei messo?
TUTTO BENE!

Mkel77
29-06-2005, 11:39
non è questione di fortuna, la tua vasca magari ha raggiunto un equilibrio stabile, ma aprescidnere da questo è sempre meglio fare cambi frequenti ma piccoli, io anche se la mia vasca è ormai avviata da tempo continuerò ad effettuare cambi settimanali del 10%......

mariolg
29-06-2005, 22:50
la vasca deve essere capace di rimanere senza cambi almeno 15 gg se ha un equilibrio...

ma perchè "stressarla" ? in natura il cambio d'acqua è costante continuo... ma questo, senza alcuna intenzione di polemizzare, è solamente il mio pensiero

Nightsky
29-06-2005, 23:09
io ogni tanto cambio 10litri ogni tanto 5litri su 40netti....ogni settimana...

Stef@no
30-06-2005, 02:30
Non dico che sono meglio cambi meno frequenti ne tanto meno che bisogna farli ogni 15 giorni sto parlando di una vasca che essendo equilibrata potrebbe sopportare tranquillamente cambi meno frequenti.

Io facevo cambi settimanali ora ogni 15 gg... la mia vasca lo sopporta bene e non mi sembra di stressarla, anzi fino a che non ho ridotto i cambi non aveva per niente un equilibrio. Ero quasi maniacale sui controlli e pulizia :-D Ora la lascio andare da sola e mi da soddisfazioni (e sono meno stressato io).

Poi i cambi dipenderà anche dal numero di pesci, piante e grandezza della vasca?!

Per me non ci sono regole fisse ne sui cambi ne su altro, tutto sta nel trovare una armonia tra vasca e chi la cura (troppo filosofo! :-D )

ma questo, senza alcuna intenzione di polemizzare, è solamente il mio pensiero

...se non si polemizza e non si discute... a che serve il forum? ;-)

balabam
30-06-2005, 14:06
Poi i cambi dipenderà anche dal numero di pesci, piante e grandezza della vasca?!

sì ma fino a un certo punto...