PDA

Visualizza la versione completa : consiglio pianta crescita rapida....

childrenofbodom
17-09-2007, 18:11
salve a tutti...
vorrei inserire una pianta a crescita rapida per tenere un pò sotto controllo i nitrati....cosa mi consigliate? il mio problema però resta la luce...non ne ho tantissima -04 ...il mio negoziante mi ha consigliato il muschio di giava.....che ne pensate?

Dviniost
17-09-2007, 18:45
Ma no... molto meglio qualche galleggiante tipo lenticchia (lenma minor o riccia) o del ceratophyllum demersum lasciato "svolazzante" in vasca. Se hai poca luce con queste dovresti stare tranquillo.

Kapuz
18-09-2007, 00:19
il mio negoziante mi ha consigliato il muschio di giava.....che ne pensate?

Azz...lo vorrei proprio conoscere questo negoziante... :-D

Miranda
18-09-2007, 12:08
il muschio di giava cresce abbastanza rapidamente con poca luce, il problema però è che altrettanto rapidamente si sporca e dovresti pulirlo molto spesso, quindi se il tuo problema è la pulizia dell'acquario, non è la pianta più adatta

forse più che la lemna, che ti rabbuierebbe ancora di più l'acquario (e ho visto che hai un'Echinodorus) è meglio il ceratophillum

babaferu
18-09-2007, 12:12
a me il muschio di giava non cresce molto rapidamente... forse perchè non riesco a liberarlo dalle alghe... mentre ho messo una cardamine lyrata che nel giro di 2 giorni ha riempito l'acquario di foglie! e mi ha anche diminuito di un bel po' la proliferazione delle alghe. ma non è molto presente nei negozi, io l'ho ordinata al mio rivenditore che si fa arrivare le piante dennerle (attesa 1 settimana).

Miranda
18-09-2007, 12:21
la cardamine lyrata e l'Hydrocotyle leucocephala sono la stessa pianta? mi sembra che si somiglino!

babaferu
18-09-2007, 12:26
no, la prima è asiatica, la seconda sud americana, ma sono veramente quasi identiche, credo anche come esigenze: quando è arrivato l'ordine dennerle al negoziante erano presenti una decina di hydrocotyle e la mia cardamine e ti assicuro che se non era per il cartellino la differenza quasi non si notava (e io spero propio che la mia sia cardamyne, appositamente ordinata x fare un mini-simil biotopo asiatico).

Kapuz
18-09-2007, 12:46
credo anche come esigenze

Beh con la CO2 l'Hydrocotyle leucocephala cresce che è una meraviglia...anche se hai poca luce...

La cardamine lyrata è più una pianta da acqua temperata più che da vasca tropicale...soffre abbastanza le alte temperature....

Ma siamo un po O.T. #24

Kapuz
18-09-2007, 12:48
Ma siamo un po O.T.

Ho scritto una stron**ta...scusate! :-)

Soulshaker
18-09-2007, 13:00
le hygrophila di qualsiasi specie crescono molto rapidamente e vogliono anche poca luce, quindi potrebbero fare al tuo caso.

babaferu
18-09-2007, 13:02
scusato ;-) .
si è vero, la cardamyne soffre le alte temperature ma io devo dire che con un 28 di massima per brevi periodi x ora non ho avuto problemi (ma l'ho messa da poco x cui a 28 c'è stata solo x qualche gg, poi la t° è scesa prima a 26, ora 24, ed è rigogliosa, pure troppo).
qui è data a temperature piuttosto basse:
http://www.acquariofiliaitalia.it/piante/11.html
qui un po' più alte (ed in effetti nel testo consiglia come max i 28°):
http://www.tropica.dk/productcard_1.asp?id=024

vedrò che succede la prossima estate e vi terrò informati (tenendo conto che difficilmente comunque nella vasca la t° mi sale sopra i 28).

childrenofbodom
18-09-2007, 16:14
grazie a tutti...farò tesoro dei vostri consigli e mi darò da fare per cercare le piante che mi avete consigliato....e stando alla risposta di Kapuz

Azz...lo vorrei proprio conoscere questo negoziante...

mi sa che devo cercare un'altro negoziante #36# ...

childrenofbodom
18-09-2007, 16:17
un'altro negoziante

scusate la str****.......un altro negoziante #23

Dviniost
18-09-2007, 18:10
childrenofbodom si leggono errori davvero più gravi quindi la prossima volta non ti preoccupare addirittura di ripostare ma basta cliccare su modifica e poi togliere l'apostrofo. ;-)

Mi permetto di fare un appunto su alcuni post, non prendere in considerazione piante a stelo in generale perché con poca luce non saresti mai soddisfatto della loro crescita. Quindi niente hygrophyle .. riguardo hydrocotile e cardamine potresti provare ma anche queste son piante particolari anche se relativamente facili: con poca luce e scarsa fertilizzazione le foglie dopo un pò crescono rovinate e cmq non sono grandi "ciucciatrici" di nitrati. Quindi molto meglio piante tipo galleggianti oppure un mazzetto di ceratophyllum come ho detto prima o se proprio vuoi qualcosa di diverso magari una ceratopteris cornuta.

Soulshaker
18-09-2007, 20:34
Quindi niente hygrophyle ..
io ho 0,33 kw/l e ti assicuro che stanno benissimo

babaferu
19-09-2007, 08:51
dvinost, mi ero fatta l'idea che la cardamyne fosse ciucciatrice di nitrati x 2 motivi (in effetti non ho verificato i valori di no3):
- in una settimana mi ha riempito la vasca (e dove li prende i nutrimenti x le foglie nuove? m'immaginavo dalle tante radici aeree!);
- da quando l'ho messa, le alghe si sono fermate.
dici che non è così?
io ho però in effetti 0,6 w/l, che è già una luce media (e sicuramente è stato un errore non prenderlo in considerazione).
l'higrophila ce l'ho anch'io in un'altra vasca dove invece ci sono o,4 w/l e stenta, nel senso che cresce, ma sotto perde le foglie. ma anche questa, al di là del problema della luce, pensavo fosse ciucciatrice di nitrati perchè ha radici aeree e crescita velocissima.
mi scuso se ho dato adito a info poco corrette.
ciao, ba

childrenofbodom
19-09-2007, 10:45
xfetto....

Dviniost
19-09-2007, 12:08
Allora partiamo dall'idea che tutte le piante assorbono nitrati altrimenti non crescerebbero. Quindi il discorso ora è capire quali piante ne assorbono meno o più..questo dipende da due fattori: dalla velocità della crescita in qualsiasi condizioni (ceratophyllum, egeria, ceratopteris) e se sono piante con radici "volanti" (per questo le galleggianti sono sempre un'ottima soluzione).

Probabilmente la cardamyne lirata è una pianta che assorbe abbastanza nitrati ma non quanti ne potrebbe assorbire un ceratophyllum o una egeria densa... questo perché per farla crescere in forma, e quindi farle assorbire tanti nitrati, ci vogliono determinate cure un pò più impegnative rispetto a quelle delle altre piante che ho citato. Per esempio anche la limnophyla sessiflora ciuccia tanti nitrati ma in questo tipo di topic nessuno la consiglia proprio perché richiede determinate cure per vivere al meglio in vasca altrimenti cresce una schifezza.

Quindi il tuo discorso in linea generale è corretto ma troppo generico.. ad un post del genere si potrebbe anche rispondere: " Puoi metttere tutte le piante che vuoi tanto tutte assorbono nitrati". Invece ci sono piante più o meno facili e childrenofbodom né cercava di facili.

Altro appunto, tutte le piante a stelo hanno radici aeree e sono sulla carta a crescita rapida.

babaferu
19-09-2007, 12:13
ti ringrazio dei chiarimenti, ba

childrenofbodom
19-09-2007, 16:46
si in effetti avrei bisogno di piante "facili da gestire" perchè non ho tantissima esperienza....appena avviato l'acquario ho messo dei ciuffi di egeria densa come consigliato dal mio vecchio negoziante xò i risultati non sono stati dei migliori...per parecchi mesi ho raccolto foglie secche in giro per la vasca....all'inizio ho dato la colpa al fondo sabbioso, poi mi sono accorto del fattore luce (0.25W/l)...in pratica sono sopravvissute solo le anubias ed una cryptocoryna...