Visualizza la versione completa : AIUTOOOO LUMACHINE !!!!!!!!!!!!!!!!
Ryan Atwood
17-09-2007, 17:38
ho avviato il mipo acquario da 2 settimane e ho inserito 6 piante, e eri su una decorazione d'acquario ho notato due lumachine. Le ho subito tolte, e ho tolto anke la decorazione ma ora vi volevo chiedere :
- è possibile che c fossero solo qulle due lumache?
- come hanno fatto a nascere nel mio acquario?
- nel caso ce ne fossero ancora come faccio a sbarazzarmi delle lumache dato che nn posso ancora inserire pesci??
E' più probabile che tu le abbia introdotte insieme alle piante, se ce ne sono delle altre prima o poi si faranno vedere.
Marvin62
17-09-2007, 17:51
io ne ho una che ho ereditato da una pianta..... ma per adesso
non mi preoccupa..... per ora è l'unica cosa che si muove lì denro :-))
L'acquario ha 9 giorni di vita...... però la lumachina è già diventata il doppio -05
le lumache arrivano nell'acquario perchè hanno depositato le loro uova nelle radici delle piante, quindi anche se le piante sono state lavate bene, è probabile che le uova sono rimaste, e appena hanno trovato una condizione adatta si sono schiuse, nn inserire nessun pesce mangia lumache (botia) hai un acquario troppo piccolo e ti darebbe un sacco di complicazioni. per levare le lumache potresti o levarle ogni volta che ne vedi una oppure terminato il mese di maturazione potresti mettere un prodotto contro le lumache e poi fare un cambio d'acqua facendo attenzione a passare + volte sul fondo per levare i resti delle lumache, sinceramente ti consiglio di levarle ogni volta che le vedi...per la decorazione la puoi fare bollire cosi se ci sono uova le levi tutte e poi la puoi reinserire...
guarda questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138452
MarioMas
17-09-2007, 19:59
Cmq possono esserti anche utili per la pulizia dell'acquario, io non la farei cosi tragica :-))
Ryan Atwood, è un argomento stra-trattato, leggi qui ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
chiudo
infatti sono perfettamente d'accordo con mariomas... le lumache che si introducono con le piante(come nel tuo caso) non dovrebbero mangiarle (se non per disperazione) ti aiutano a pulire l'acquario da foglie in decomposizione e altre schifezze e spesso ti sifonano un po il fondo pulendolo e ossigendolo qualche lumachina io la lascerei cosi (come spesso capita in fase di maturazione) se dovesse arrivare qualche alghetta probabilmente ti daranno una mano... a meno che non diventino un esercito( e puoi evitarlo abbassando di qualche grado la temperatura e dando meno cibo) puoi lasciarle, ma se proprio non ti piacciono o hai l'acquario aperto e vuoi evitare di trovarle sul divano a guardare i cartoni animati con te :-D :-D puoi eliminarle a mano puoi provarle a lervare quelle che vedi o a lasciare in acquario qualche rondella di zucchina sbollentata (mettila alla fine del fotoperiodo) e dopo un po le troverai tutte li a mangiare e potrai levarne molte in un sol colpo..... comunque ripeto LUMACHE diverso da CATASTROFE anche se una loro iper rirpoduzione denuncia una gestione dell'acquario non perfetta ma c'è ne vuole prima di arrivare a quel livello!! #19 #19 #19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |