Visualizza la versione completa : Consigli per neofita marino - Aiuto
MassimoX
17-09-2007, 16:38
Salve ragazzi,
è il mio primo post su acquaportal quindi mi scuso in partenza per ogni errore.
Vorrei allestire a marino il mio Juwel 300 (120x50x60h).
So già che come struttura non è proprio adatto, ma al momento è quello che ho e vorrei riqualificarlo.
Ho letto molti post anche sul questo forum e..... per un acquario di questo tipo sono usciti costi spaventosi!!!
Sapendo che
-per il dolce sono mooolto ben attrezzato (filtri esterni, anche a letto fluido, pompe e altro...).
-come illuminazione ho 4 neon da 40w con rilettore in alluminio. I neon sono Askoll e... credo di aver acquistato (visto il costo) quelli indicati per il marino.
-Ho uno schiumatoio della red sea sul quale è indicato: per acquari fino a 400l (non è certo professionale ma per iniziare....)
-Ho un impianto di osmosi professionale centralizzato e anche il sale necessario per l'acqua
-ho della sabbia corallina con aragonite.
-ho un budget decisamente limitato rispetto a quello che ci vorrebbe per metter su un berlinese in pompa magna.
-ho in progetto di acquistare due pompe di movimento koralia 4 (oppure 2 Marea 4400) e un refrigeratore (in primavera)
Vorrei chiedervi questo: che cosa posso fare secondo voi con quello che ho?
Se vi viene un'idea per cominciare.... poi col tempo potrei modificare un po' di cose.... ma col tempo!
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti,
MassimoX
CILIARIS
17-09-2007, 19:13
massimox benvenuto su acquaportal, come prima cosa ci devi dire cosa vuoi allevare, per il parco luci per il momento vanno bene poi si vedrà[dipende sempre
di cosa vuoi allevare] devi acquistare almeno 30-40kg di rocce vive la sabbia per il momento lasciala stare, lo schiumatoio non lo conosco quindi non mi pronuncio #36# #36#
ciao.. schiumatoio in questione.. e un giocattolo.. x quei litri metti un.... H&S 150... oppure un LG 600/150.. x le pompe personalmente mi trovo bene!! con le koralia.. x impianto luce 4neon da 40w sono decisamente pochi..poi dipende da te! cosa intendi allevare?
manuelpam
17-09-2007, 22:15
MassimoX, con quell'attrezzatura non fai niente. non fare lo sbaglio che ho fatto io all'inizio.
io credo che se vuoi allevare solo pesci l'illuminazione può andare, lo schiumatoio è da cambiare, quello è il cuore dell'acquario e me ne sono accorto per bene! le pompe koralia vanno bene, per il resto se intendi allevare anke invertebrati o coralli devi obbligatoriamente motare una plafo hqi! fosssi in te comincierei come hai detto ma acquistando le rocce vive (40kg come già detto) e lo schiumatoio H&S 150 come ti hanno suggerito!
benvenuto
MassimoX
18-09-2007, 00:06
OK per le roccie, ci avevo pensato.
OK per la sabbia, magari più tardi.
OK per lo schiumatoio, vedrò di migliorarlo.
Avevo anche pensato di sollevare dal fondo le roccie, che vuol dire ridurre di circa il 50% la profondità, e quindi di avvicinarle alle luci.
Pensavo all'inizio di introdurre soltanto a qualche pesciolino (naturalmente dopo giusta maturazione).... per gli invertebrati c'è tempo. Intanto un po' di esperienza, e magari poi arrivo a scoprirlo e a metterci una illuminazione più adeguata. Se parto così ci posso provare?
Devo anche filtrare in qualche modo, o le pietre sono sufficienti?
Posso al limite provare qualche invertebrato molle (sempre a 30/35cm di profondità)?
Che ne dite..... tiratemi su il morale, pensavo di nonpoterne fare nulla!!
Grazie,
MassimoX
credo che per iniziare può andare, a patto di sostituire lo schiumatoio con uno buon (è la prima cosa), per il resto credo che la sump non si necessaria, basta che appendi lo schiumatoio alla vasca. per il molle potresti provare quando la vasca avrà la sua stabilità, a metterne uno che non richiede tanta luce!
senza sump sei obbligato a prenderti uno schiumatoio da appendere e che io sappia nn avresti una vasta scelta.. comprati un pozzetto di tracimazione tipo il tunze... fatti una sump 60x40x40.. ci metti un bel H&S 150... una pompa di carico tipo eheim.... il riscaldatore lo metti in sump.. e parti con il tuo marino
andre reef
18-09-2007, 16:23
manuelpam,
concordo perfettamente con te!!!!!!!
Non fare l'errore di modificare una vasca e utilizzare attrezzatura che non va bene...ascolta le persone che lo hanno fatto prima di te e che hanno speso soldi inutilmente ;-)
andre reef
18-09-2007, 16:24
cerca di vendere tutto e ripartira da zero!!!
io non sono daccordo, non vendere nulla la vasca è ottima per iniziare, al max se vuoi fare una cosa fatta bene fatti una piccola sump "fai da te" comprando solo i 5 vetri dal vetraio ti costa nulla, ci metti il riscaldatore, un buono schiuma h&s 150, e la pompa di risalita che basta abbia la giusta prevalenza (non spendere tanto). con le luci per i soli pesci sei ok, poi più in la ti comprerai una bella plafo hqi!
MassimoX
19-09-2007, 23:45
Ma se l'acquario è chiuso, come ci monto un pozzetto di tracimazione per la sump?
Ciao,
MassimoX
Puoi anche mettere in vasca uno schiumatoio interno, certo, si vede...però per iniziare può andar bene. Nella mia (Rio 180) ho messo un deltec MCE 500 trovato sul mercatino, e mi trovo bene. ANch'io ti consiglio di partire con uno schiumatoio + serio, e sapere che per i coralli ti ci vorrà decisamente + luce (tu hai al momento in T8, meno performanti, quello ho io in una vasca grande la metà, ma come T5, e mi accorgo che certi organismi me li devo scordare...tipo le acropore).
Ciao MassimoX, benvenuto.
Vorrei allestire a marino il mio Juwel 300 (120x50x60h).
So già che come struttura non è proprio adatto, ma al momento è quello che ho e vorrei riqualificarlo.
Operazione difficile ma fattibile spendendo un bel po' e sperando nel tuo "accontentarti".....
Ho letto molti post anche sul questo forum e..... per un acquario di questo tipo sono usciti costi spaventosi!!!
Non hai ancora iniziato e ti sei gia' spaventato? :-D
-per il dolce sono mooolto ben attrezzato (filtri esterni, anche a letto fluido, pompe e altro...). non ti serve praticamente nulla di tutto cio'.... forse puoi adattare un letto fluido mettendo delle resine.....
-come illuminazione ho 4 neon da 40w con rilettore in alluminio. I neon sono Askoll e... credo di aver acquistato (visto il costo) quelli indicati per il marino. Mi spiace, ma ci fai veramente molto poco con quell'illuminazione.
-Ho uno schiumatoio della red sea sul quale è indicato: per acquari fino a 400l (non è certo professionale ma per iniziare....) con questo fai proprio proprio poco....
-Ho un impianto di osmosi professionale centralizzato e anche il sale necessario per l'acqua centralizzato?????? avrai un'impiando demineralizzatore, non d'osmosi..... a te serve un'impianto d'osmosi ad utilizzo acquariofilo, l'acqua che serve a noi deve essere pura, quella ad uso domestico e' almeno a 100 micro Siemens
-ho della sabbia corallina con aragonite. eventualmente tra qualche mese potrai usarla
-ho un budget decisamente limitato rispetto a quello che ci vorrebbe per metter su un berlinese in pompa magna. utilizza la vasca come dolce, trarrai moltissime soddisfazioni invece che averne poche o nessuna spendendo di piu'
-ho in progetto di acquistare due pompe di movimento koralia 4 (oppure 2 Marea 4400) e un refrigeratore (in primavera) ok
Vorrei chiedervi questo: che cosa posso fare secondo voi con quello che ho? dovresti rivoluzionare un po' tutto, credo ti costi meno ripartire da zero.
Se vi viene un'idea per cominciare.... poi col tempo potrei modificare un po' di cose.... ma col tempo!
Purtroppo modificando con il tempo andrai a spendere piu' del doppio..... pensaci. Il mercatino e' comunque un'ottimo posto per trovare materiale ad ottimi prezzi.
Ciao
gilberto
...ammazza....sei un vero terrorista.....
MassimoX
26-09-2007, 00:25
.... Caspita Gil, che pessimismo.....
son quasi depresso!!!
Comunque ho riprodotto Discus.... tra le altre cose. Almeno un impianto di osmosi credo di riconoscerlo.
Comunque ti ringrazio per la tua opinione.
Qualcuno piuttosto mi saprebbe dire se l'eventuale sump deve avere particolari dimensioni?
Grazie a tutti,
MassimoX ;-)
MassimoX, non voglio fare terrorismo, ti evidenzio i problemi che se perseveri in questa via diventeranno motivo di elevate spese.....
Anche io 20 anni fa circa ho riprodotto Discus, allevare Acropore e' un'altra cosa.... e se permetti un suggerimento, cancella un buon 90% di quanto sai del dolce per andare al meglio con il marino..... sono due mondi troppo differenti.
Scordavo, un'impianto d'osmosi tipo quelli che usiamo noi produce acqua non potabile per legge.
Ciao
ale_nars
26-09-2007, 00:39
MassimoX, ascolta ik2vov, o te ne penti.
io ho un rio400 ancora in funzione...quindi ho un esperienza simile alla tua,l'attrezzatura era scarza,la vasca coperta,le dimensioni non adatte a fare una buona rocciata...morale,dopo aver speso soldi inutilmente,ora ho tutta l'attrezzatura nuova in garage e una vasca nuova autocostruita in attesa di essere riempita.
MassimoX
05-10-2007, 12:54
MassimoX, non voglio fare terrorismo, ti evidenzio i problemi che se perseveri in questa via diventeranno motivo di elevate spese.....
Commento Me ne rendo conto...... complimenti per la tua vasca..... è magnifica!
Anche io 20 anni fa circa ho riprodotto Discus, allevare Acropore e' un'altra cosa.... e se permetti un suggerimento, cancella un buon 90% di quanto sai del dolce per andare al meglio con il marino..... sono due mondi troppo differenti.
Commento Hai sicuramente ragione, ma da qualche cosa bisogna cominciare. Per il momento non è mia intenzione allevare acrpore. Magari posso provare con quanto di più semplice c'è (accetto suggerimenti in questo senso). La mia idea era "solo pesci (per cominciare)"..... se funziona, con un po' di tempo e di esperienza, potrei fare il vero salto di qualità. Trovo già difficile la produzione, il mantenimento e la stabilizzazione dell'acqua.... figuriamoci il resto! Mi piacerebbe molto partire subito con la Ferrari... ma non me la posso permettere.
Scordavo, un'impianto d'osmosi tipo quelli che usiamo noi produce acqua non potabile per legge.
Commento Infatti non la bevo. L'impianto è stato installato con una modifica appositamente creata su mia richiesta: un semplice bypass che mi consente di avere sia l'acqua adatta per il mio acquario (non arricchita) che quella arricchita per la potabilità a norma.
Ciao
ale_nars
05-10-2007, 15:41
MassimoX, non sarebbe meglio fare una vasca tranquilla,solo pesci,ma che un domani puoi convertire in una vasca di barriera senza dover ricomprare tutto da capo?
Se parti con la vasca di dimensioni sbagliate,senza sump,non scoperchiabile...poichè il rio400 ha i vetri da 9mm...non so il 300 ma credo uguale,quindi dovresti tirantarla...insomma non fai un bel lavoro...invece se vendi il rio così com'è allestito a dolce,magari ci tiri su qualche soldo per fare il marino.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |