Visualizza la versione completa : Aiutatemi a capire
Inanzi tutto chiedo anticipatamente scusa ai mod se ho sbaglaito sezione ma credo sia questa la sezione dove postare.
Oggi stavo spulciando il forum del mercatino pesci per vedere se c'èra qualche occasione per il mio acquarieto... e mi ibatto in un topic dove vendevano uno squalo.
Io non vado a sindacare sulle scelte di allevare uno squalo anche perchè non sono affari miei. Potendo dargli una vasca adeguata IO lo farei ma non è questo il punto.
Il punto è che non trovo corretto che qualsivoglia utente si sia preso la libertà e il diritto di poter criticare ed inquinare a non finire un post di vendita di un'altro utente, in primo luogo perchè va contro il regolamento, e in secondo luogo perchè va contro le leggi morali di un forum.
In un forum LIBERO ogniuno ha il DIRITTO di esprimere le proprie idee nel rispetto del regolamento. e l'utente che ha aperto il topic di vendita è stato FIN TROPPO CORTESE a non cacciare a maleparole gli utenti che si sono infilati li dentro per far polemica e inquinare la vendita.
Chi non era d'acordo con quella vendita poteva tranquillamente fare a meno di entrare e scrivere invece di partecipare per fare flamming e spamming
insomma, trovo che sia stata una estrema mancanza di rispetto nei confronti dell'utente in questione.
Per carità, chi non era d'accordo poteva esprimere la propria opinione ma nel modo corretto, ovvero aprendo un post nella sezione appropriata per fare commenti a riguardo.
Trovo che nessuno si può prendere la libertà di dire e fare quello che vuole sul forum accappando poi la scusa che in un forum libero ogniuno può dire la sua.
QUesto è vero in parte perchè come in tutte le comunità civili, prima di tutto c'è il rispetto per il prossimo, dopo viene il resto.
Tirando le somme, trovo che sia stato un atteggiamento veramente pessimo, perchè si è preteso di avere voce, ledendo l'altrui libertà.
Ciao e tutti e buona vita
planetbaz
17-09-2007, 17:50
approvi o è ironico l'appaluso??? #24
ALGRANATI
17-09-2007, 19:32
bardock, Roby dammi il link ;-)
bardock, AP nel bene o nel male e' uno spaccato di quella che e' la societa'.... nell'attuale societa' trovi chi ti taglia la strada facendoti rischiare di fare un'incidente? nel mercatino trovi chi ti sorpassa pur non avendone teoricamente diritto....
Trovi chi maltratta i cani o i gatti e li abbandona prima delle ferie? qui trovi chi (vuoi per ignoranza, vuoi per incoscienza, vuoi per gusto personale discutibile) maltratta i pesci....
Trovi chi si inserisce nei tuoi discorsi non sapendo nemmeno di cosa si stia parlando? qui trovi chi si intrufola nei post per esprimere la propria idea giusta o sbagliata che sia, senza educazione....
Morale.... che ci piaccia o no, come siamo costretti a fare ogni giorno, dobbiamo prenderla con calma e cercare di usare un po' di tolleranza......
Se ci entrasse un ladro in casa noi dovremmo chiamare i carabinieri, qui avvisiamo un moderatore, se ci facessero fare un'incidente chiameremmo i vigili, qui un moderatore etc etc....
Ciao
Capito Gilberto...
Certo è però che si fa tanto inno alla civiltà... ma quando vedo queste cose mi cadono le braccia...
il fatto è che sono rimasto sconsolato quando ho visto quel putiferio... diciamola tutta... son proprio rimasto male...
The Wizard
17-09-2007, 19:53
bardock, credo che l'analisi di Gilberto sia più che valida...
anche se credo che le critiche servano anche a render migliore un venditore, visto che alle volte per inesperienza si spara troppo sul prezzo o altro. Certo... il topic per me lasciava un pò a desiderare... ho delle perplessità ma forse l'hanno inzozzato troppo... almeno potevano avvertirmi...
ti racconto una cosa che mi è successo sul mercatino??... :-D:-D
The Wizard, un conto sono le critiche che possono esere date al prezzo.. e anche queste, a termini di regolamento vanno fatte in MP. Li si è fatto un processo al venditore per quello che vendeva in modo del tutto inappropriato.
The Wizard
18-09-2007, 09:51
Li si è fatto un processo al venditore per quello che vendeva in modo del tutto inappropriato.
Come ti ho detto su msn per me le critiche erano giuste. non ho partecipato ma sono convinto che quell'annuncio avesse ben poco di vero e serio.Ovviamente aspetto le foto dell'autore vicino alla vasca dove tiene lo squaletto. ;-)
Io invece trovo come ho già detto che se si volevano fare critiche all'oggetto di vendita c'erano forum appositi e gli MP
Sul fatto che fosse vero o falso il topic di vendita, beh non sta a me giudicare e non è mai neanche stato messo in dubbio il fatto nel topic.
The Wizard
18-09-2007, 10:08
e non è mai neanche stato messo in dubbio il fatto nel topic.
E' stato messo in dubbio eccome... vallo a rileggere... :-) ;-)
bardock,
sono perfettamente d'accordo con te..
Nonostante sia d'accordissimo sulle giuste e molteplici "polemiche" sollevate, il mercatino è il mercatino, il regolamento è il regolamento. Il problema non è se le critiche fossero giuste o sbagliate, credo che su questo punto siamo tutti d'accordo.
Si apre un tipic a parte come questo e si fanno i (giusti) commenti.
La veridicità del topic è stata messa in dubbio, ma nessuno ha dimostrato che sia stata una bufala, quindi fino a prova contraria..
The Wizard
18-09-2007, 10:30
La veridicità del topic è stata messa in dubbio, ma nessuno ha dimostrato che sia stata una bufala, quindi fino a prova contraria..
Però sarai anche d'accordo che l'autore non ha nemmeno dimostrato che sia una bufala no?
Anche perchè quanti utenti di questo forum hanno vasche in grado di ospitare uno squalo pinna bianca spendendo 1300 euro??
The Wizard,
sì sì, non stò dicendo che è vero, come tu però non puoi dire che non lo è..diciamo che è probabile. ma capisci che non puoi darlo per scontato..
quanti utenti di questo forum hanno vasche in grado di ospitare uno squalo pinna bianca
Come ben sai, è pure probabile che il pesce sia in una vasca non adatta, ovvero piccola ;-) e molto probabilmente finirebbe in una vasca simile (questo per sottolineare che le critiche erano cmq fondate)
spendendo 1300 euro??
Gli utenti che spenderebbero i 1300 euro secondo me ci sarebbero pure ;-)
Ultimamente uno qui da me ne ha spesi 8000 per una pizza ;-)
Ultimamente uno qui da me ne ha spesi 8000 per una pizza
-05 -05 -05 -05 -05 -05
Perry ha centrato il problema.
Non è tanto il contenuto delle critiche ad essere in discussione, quelle possono essere più o meno condivisibili, ma quanto la forma e il modo in cui sono state fatte.
Il modo è decismanete sbagliato e va contro le regole del forum.
E questo non è opinabile, è un dato di fatto.
sul resto si può discutere quanto volete, ma non credo sia queste la sede più appropriata perchè andremmo completamente OT
The Wizard
18-09-2007, 11:48
Ultimamente uno qui da me ne ha spesi 8000 per una pizza
-05 -05 -05 -05 -05 -05
Gliel'ha consegnata Paris Hilton nuda... ;-)
The Wizard,
no..arrivava da Napoli con 3 cuochi che la fanno a casa al momento..poi vabbè..mozzarella che arriva da dove..fatta a mano dalle bufale in persona ecc ecc..;-) scherzi a parte fatta con ingredienti super particolari ecc ecc..
Personalmente preferisco calarmene 1000 da 8 euro ;-)
Vabbè..scusate l'OT..era x rendere l'idea :-)
apollo01
18-09-2007, 14:18
The Wizard,
no..arrivava da Napoli con 3 cuochi che la fanno a casa al momento..poi vabbè..mozzarella che arriva da dove..fatta a mano dalle bufale in persona ecc ecc.. scherzi a parte fatta con ingredienti super particolari ecc ecc..
Personalmente preferisco calarmene 1000 da 8 euro
C'è un articolo che parla di questa pizza su Panorama di qualche mese fa. 8800 euro, te la portano a casa l'ideatore, il sommelier ed il pizzaiolo. Ha 3 tipi differenti di caviale, aragosta rara, sale australiano, fareine di porvenienze particolari... A vederla sembra un dolce più che na pizza... #17
bardock, posso condividere il principio, ma non l'esempio che hai posto.
tra l'altro mi sembra un'idea abbastanza infelice andare a riesumare un argomento che può essere fonte di litigi.
visto che è una cosa che mi riguarda ne approfitto per spiegare il mio punto di vista sulla questione "squalo", che non vuole essere una giustificazione, perchè tanto il mio intervento in quel post è stato sbagliato e non ne discuto, ma se non altro un chiarimento.
senza entrare nell'etimologia che diventa noioso, ci troviamo su acquariofilia.biz, giusto?
deduco dal significato della parola che si possa assimilare a zoofilia:
zoofilo è colui che avverte un sentimento protettivo nei confronti degli animali.
fatta questa breve premessa entriamo nel fatto di diritto, cioè dei regolamenti:
acquaportal:
2) E’ vietata la divulgazione di immagini e filmati ritenuti osceni, volgari, di dubbio gusto o lesivi/offensivi della sensibilità dei singoli.
a me, come ad altri, la fotografia di quel pesce in un cassone ha dato decisamente fastidio e l'autore di quel post per primo ha "violato" il regolamento, anzi, se ricordo bene è stato un altro utente a pubblicare la foto, non so a quale titolo.
il comportamento giusto sarebbe stato rivolgersi al moderatore per richiedere la rimozione di quella foto.
devo ricordarti però che non esiste solo il regolamento di acquaportal, ma anche delle norme imperative, che non sono prive di conseguenze.
ti faccio un esempio:
questa è una legge regionale che non ha attuazione in tutto il territorio dello Stato, ma alle quali le regioni stanno progressivamente aderendo e non escludo che in lombardia sia giù in vigore:
LR 5 del 17/2/05
ARTICOLO 10
Tutela dei pesci ornamentali e degli animali da acquario
1. I pesci ornamentali e gli animali da acquario devono essere mantenuti, da chiunque li detenga a vario titolo, in acqua sufficiente, con ossigeno e temperatura adeguati alle esigenze della specie. I pesci ornamentali e gli animali da acquario, se trasportati, devono essere immersi in acqua.
Il comportamento "giusto" quindi, sarebbe stato avvisare lo staff di acquaportal e arrivare a fondo della faccenda, cites compreso.
ti confesso che la tentazione l'ho avuta, ma per una questione di quieto vivere ho lasciato perdere, anche perchè magari ci finivano in mezzo quelli dello staff che non hanno nessuna responsabilità in queste cose.
tutto questo per dire che sicuramente il mio intervento non era appropriato e che è molto probabile che a un prossimo post del genere mi comporterò come da regolamento di acquaportal e come disposto dalla legge, anche se fondamentalmente spero sempre che sia stata tutta una presa per i fondelli alla quale per primo ho abboccato.
*Tuesen!*
18-09-2007, 18:22
I pesci ornamentali e gli animali da acquario, se trasportati, devono essere immersi in acqua.
...E qui con questa norma si sono superati eh? Ma chi è che l'ha fatta che gli rido in faccia?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
sjoplin,
io rimango della mia idea..tu hai ragione, ma non era quella la sede.
IMHO..
Marco AP
18-09-2007, 18:30
Mi date il link della discussione che mi sono incuriosito? Grazie ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=130675
Perry perfettamente d'accordo sull'inopportunità del mio intervento sul mercatino. il senso voleva essere, che se vogliamo prendere quel post come esempio, e farne una questione di diritto, bisogna vederlo tutto. ;-)
*Tuesen!* micca una volta che mi riesci a far star serio, eh? :-D
chi ha scritto quella stronzata non lo so (dovresti poi leggere il resto...) so solo che con quella legge c'ho avuto a che fare e mi ricordavo il paragrafo dei pesci...
sjoplin,
infatti io nn entravo nel merito del diritto..lo sai che sono più che d'accordo con quello che hai scritto anche in quel topic, però.. ;-)
sjoplin,
Mi spiace ma, apparte il fatto che io NON sono qui a discutere del senso o meno delle polemiche fatte in quel thread, Rimane il fatto che I comportamenti degli utenti sono stati arroganti ed inopportuni. Soprattutto sono stati inrispettosi verso l'utente che stava cercando di portare a termine una vendita.
Oltretutto mi spiace dirtelo ma pur di aver ragione hai omesso alcuni particolari direi rilevanti, e questo lo trovo quantomeno irritante.
I particolari che hai omesso sono 2 e direi fondamentali.
1) lo squalo i questione era un CUCCIOLO di 70 cm
2) al momento della vendita era locato in una vasca da 1500lt
altro particolare che hai dimenticato di menzionare era che il venditore in questione lo stava dando via proprio perchè non più in grado di dargli una soddisfacente locazione.
Quindi anche tutte le tue motivazioni alla sterile polemica erano sbagliate.
Hai inoltre dimenticato di menzionare che la foto in questione riguardava il momento di acclimatazione dell'animale. E il venditore, a domanda specifica ha chiarito la questione.
Quindi tornando in Topic(visto che NUOVAMENTE SEI ANDATO PER AFFARI TUOI) Hai INGIUSTIFICATAMENTE violato il regolamento e hai avuto un atteggiamento secondo mio modesto parere quantomeno inopportuno.
Purtroppo sempre più persone pensano che il forum sia zona propria e che possano fare quel che gli pare.
Esistono regole che vanno rispettate anche sul forum. Se non vi piacciono le regole fate menzione allo staff che le ritene ingiuste e saranno loro a valutare. Ma non potete permettervi di infrangerle.
Questo lo dico perchè a me è stato fatto giustamente un mazzo così mando le ho infrante. Quindi se io come tanti altri le seguiamo, non vedo per quale motivo ci sono altri utenti che fanno a cacchio loro.
Oltretutto avete a più riprese proposto al venditore di REGALARLO all'acquario di genova... praticamente condannandolo a morte certa, vuoi perchè piccolo in una vasca di squali già adulti difficilmente sarebbe riuscito a nutrirsi, e vuoi perchè a più riprese si è detto che la'cquario di genova in quanto a mantezione e cura per i pesci non è certamente il migliore d'europa.
Questo lo dico perchè a me è stato fatto un mazzo così mando le ho infrante
Ah si????? non ricordo..... :-D
e giustamente aggiungerei
questo ti fa onore #25
sjoplin, perdonami, non ho letto il topic e non voglio nemmeno leggerlo, la mia idea sul comportamento delle persone su AP la ho scritta in precedenza e mi fermo a quello. Cio' che pero' mi va di scrivere a fronte di quanto leggo dal tuo post, riporti una legge che dice tutto e dice nulla..... mi spieghi cortesemente quanti litri devono esserci perche' il "gestore" del pesce sia nella legge?
mi spieghi cortesemente dove vi sia scritto quali siano i metodi per definire "adeguati" i metodi di gestione?
Ora mi permetto di raccontarti uno studio presentato anche al GAEM in una serata da Mirko Belosevitch riguardante l'importazione degli Zebrasoma Fflavescent..... Lo studio ha rilevato la quantita' di pesci prelevati LEGALMENTE e quindi dichiarati (oltre a questi potrebbero esserci quelli illegali) che sono stati spediti nei vari paesi del mondo, questo numero e' di gran lunga superiore alla quantita' d'acquariofili di tutto il mondo...... questo significa che tutti noi acquariofili dovremmo avere ALMENO uno Zebrasoma flavescent in vasca con le sole importazioni di un'anno.....
Non mi risulta tutti abbiamo almeno un flavescent, mi risulta pero' moltissimi siano i decessi causati dalla pesca degli animali, dall'esportazione, dal trasporto, dall'acclimatamento e tanto altro.... di questo l'articolo 10 non se ne preoccupa....
Comprendo lo stato d'animo nel vedere un "povero" squaletto in attesa di andare in una vasca sufficentemente grande per lui, ma se tu provassi a farti un giro anche per alcuni negozi non solo di acquariofilia, troveresti situazioni decisamente imbarazzanti....
E per finire, a me fa molto piu' incazzare (licenza poetica) un A.Sohal o un A.Leucosternon o un P. Imperator in vaschette da 200 litri..... e credimi, ce ne sono molti piu' di quanti se ne creda....
Ciao
Questo lo dico perchè a me è stato fatto un mazzo così mando le ho infrante
Ah si????? non ricordo..... :-D
:-D :-D :-D :-D :-D
e giustamente aggiungerei
questo ti fa onore #25
Beh Gilberto.. si sa che ha mente fredda si ragiona sempre meglio... e io dopo averci riflettuto già te lo dissi che avevi ragione :-))
bardock, diciamocela tutta: tu hai un modo di scrivere che personalmente mi dà fastidio. non so se corrisponda al tuo modo di essere, ma preferisco seguire il consiglio che hai dato a un altro utente proprio l'altro giorno e ignorarti. mi sono permesso di intervenire perchè in un qualche modo, a distanza di più di un mese sei andato a tirare fuori una storia vecchia e sepolta nella quale c'entro e non mi pare di essermi certo tirato indietro. le mie scuse le ho già fatte al titolare del topic in questione, per cui, se non ritieni di doverne avere pure te, direi che ci siamo già detti tutto. eventuali reprimende lasciale ai moderatori, semprechè tu non ti voglia arrogare tale qualifica.
ik2vov, Gilberto, per la risposta sul quesito ti mando un MP, perchè non vorrei essere ripreso dal titolare di questo topic per OT ;-)
bardock, diciamocela tutta: tu hai un modo di scrivere che personalmente mi dà fastidio. non so se corrisponda al tuo modo di essere, ma preferisco seguire il consiglio che hai dato a un altro utente proprio l'altro giorno e ignorarti. mi sono permesso di intervenire perchè in un qualche modo, a distanza di più di un mese sei andato a tirare fuori una storia vecchia e sepolta nella quale c'entro e non mi pare di essermi certo tirato indietro. le mie scuse le ho già fatte al titolare del topic in questione, per cui, se non ritieni di doverne avere pure te, direi che ci siamo già detti tutto. eventuali reprimende lasciale ai moderatori, semprechè tu non ti voglia arrogare tale qualifica.
ik2vov, Gilberto, per la risposta sul quesito ti mando un MP, perchè non vorrei essere ripreso dal titolare di questo topic per OT ;-)
Mi spiace che il mio modo di scrivere ti innervosisca.
Probabilmente ho un modo troppo diretto di dire le cose. Oppure semplicemente ti infastidisce l'essere messo di fronte a tuoi comportamenti errati. La prima è sicura, ovvero io HO un modo di dire le cose troppo diretto, è un mio difetto lo so, la seconda lo spero, perchè almeno avresti capito di aver commesso un errore.Ma a quanto vedo, apparte il giustificarti non hai fatto altro... Io non ho rinvangato nulla, era un topic in prima pagina che sono solo andato a leggere per curriosità per vedere come fosse fatto sto squalo.
Io non ho indicato te come intestatario del mio post ma ho semplicemente fatto notare come si fossero avuti atteggiamenti non consoni all'interno del topic in questione.
Questo mi porta a pensare che il mio topic non ti ha fatto rifletere neanche un po' e da quel che vedo sei ancora convinto di aver fatto bene a fare ciò che hai fatto...
Questo mi dispiace perchè come io ho capito che chi mi aveva ripreso aveva ragione, speravo che con questo topic, cercando di ragionare e discutere insieme potessi dar modo ad altri di fare lo stesso percorso che ho fatto io.
Detto questo sei libero di ignorarmi. Sicuramente stanotte dormiro come al solito
Marco AP
19-09-2007, 10:31
Allora... dico la mia.... Effettivamente quel topic andava chiuso o ripulito prima, ma i mod erano in ferie... Debbo però dire che non è che la polemica sia stata particolarmente accesa... ne ho lette di molto peggiori.... quindi non ne farei un dramma.
Direi che è normale che la vendita di un pesce di quel tipo abbia causato quei commenti (che per regolamento non si possono fare!) e c'è chi la pensava in un modo e chi in un altro. NOn entro nel merito perchè poi non la finiremmo più e chiedo che anche in questo topic si affronti la discussione in modo pacato, senza degenerare, altrimenti poi siamo costretti a chiudere anche qui e secondo me sarebbe un peccato, perchè queste discussioni sono sempre molto interessanti e spesso anche costruttive.
Ciao ;-)
Grazie Marco, Infatti l'intento principe di questa discussione è proprio quello di entrare nel merito del rispetto delle regole.
Tali regole esistono e volenti o dolenti vanno rispettate...
Era solo questo l'intento del mio post... nessuna nota polemica o altro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |