PDA

Visualizza la versione completa : info integratori


leletosi
17-09-2007, 13:33
salve a tutti

mi complimento per la nuova linea. da provare è sicuramente interessante.
l'impatto visivo della linea è parecchio accattivante, complimenti

adesso le domande a cui non so dare risposta.....chiedo il vostro aiuto.....

da buon certosino mi sono letto 2-3 info sui dosaggi nelle varie schede....

esempio: Brightwell Aquatics Magnesion 500 ml

leggo che il prodotto è in forma ALTAMENTE CONCENTRATA.

benissimo....mi leggo i dosaggi.
beh, ci vogliono 500 ml di prodotto per alzare di 100 punti il magnesio su una vasca da 500 litri. per un totale di 13 euro.
mi sembra un po' lontano dall'altamente concentrato...... -05 -05

proseguo

Brightwell Aquatics Calcion 500 ml

leggo informazioni un po' discordanti. è riportato che il prodotto è ionicamente bilanciato e quindi deduco che possa essere utilizzato come un normale mantenitore di calcio...e infatti c'è scritto che è ideale per MANTENERE il calcio in vasca fra 410 e 450 ppm

però arrivo in fondo e leggo gli ingredienti.......acqua e calcio cloruro e nient'altro.....

allora non è un mantenitore ma un buffer comune e sarebbe sconsigliabile usarlo come mantenitore....e non può neanche essere bilanciato allora.....
e sarebbe da scrivere sull'etichetta....e anche ben in grande....

per ora ho letto queste due schede e chiedo il vostro parere.....

un grazie........

geronte
19-09-2007, 18:34
salve a tutti

mi complimento per la nuova linea. da provare è sicuramente interessante.
l'impatto visivo della linea è parecchio accattivante, complimenti
adesso le domande a cui non so dare risposta.....chiedo il vostro aiuto.....
da buon certosino mi sono letto 2-3 info sui dosaggi nelle varie schede....
esempio: Brightwell Aquatics Magnesion 500 ml
leggo che il prodotto è in forma ALTAMENTE CONCENTRATA.
benissimo....mi leggo i dosaggi.
beh, ci vogliono 500 ml di prodotto per alzare di 100 punti il magnesio su una vasca da 500 litri. per un totale di 13 euro.
mi sembra un po' lontano dall'altamente concentrato...... -05 -05
proseguo
Brightwell Aquatics Calcion 500 ml
leggo informazioni un po' discordanti. è riportato che il prodotto è ionicamente bilanciato e quindi deduco che possa essere utilizzato come un normale mantenitore di calcio...e infatti c'è scritto che è ideale per MANTENERE il calcio in vasca fra 410 e 450 ppm
però arrivo in fondo e leggo gli ingredienti.......acqua e calcio cloruro e nient'altro.....
allora non è un mantenitore ma un buffer comune e sarebbe sconsigliabile usarlo come mantenitore....e non può neanche essere bilanciato allora.....
e sarebbe da scrivere sull'etichetta....e anche ben in grande....
per ora ho letto queste due schede e chiedo il vostro parere.....
un grazie........


Ciao Lele tutto quello riportato non è propio corretto,lo so che sei un preciso, ma ti sei qualche piccolo particolare:-)

La soluzione è concentrata come sai il magnesio (sia cloruro che solfato) ha una proprià solubilità oltre la quale non va più in soluzione. I prodotti liquidi servono esclusivamente per il mantenimento del prodotto e non come nel caso da te citato, come "buffer". Per questo tipo di utilizzo servono i prodotti in polvere. Cmq ti confermo che il prodotto è concentrato.

Per quanto riguarda il calcio, tutti i liquidi per l'integrazione di solo calcio
sono basati esclusivamente sul calcio cloruro.

Ti riporto una piccola descrizione su cosa significa bilanciare ionicamente

"Bilanciare una reazione significa attribuire ad ogni sostanza presente i coefficienti stechiometrici, in modo che sia possibile la conservazione della massa e la conservazione delle cariche elettriche. In altre parole il numero di atomi, per ogni specie chimica, presente nei reagenti deve essere eguale al numero di atomi della stessa specie chimica presente nei prodotti di reazione."

Il termine riportato è usato correttamente :-)) se hai altri dubbi chiedi pure, ciao

leletosi
19-09-2007, 20:15
grazie della risposta però devo ripartire da zero.

la mia intenzione non è denigrare o compromettere la credibilità dei prodotti da voi commercializzati, sto semplicemente traendo conclusioni dalle schede prodotto leggendo parola x parola.

la definizione di bialnciato è corretta, grazie, paro paro ai libri delle superiori....ma non è quello che intendevo, lo sai meglio di me.

per bilanciato io intendo "che tampona parzialmente lo sbilanciamento ionico dato dagli ioni cloro". nei prodotti commerciali è risaputo che oltre al calcio sono presenti altri ioni come magnesio boro bromo potassio e stronzio sottoforma di vari loro sali....proprio pe evitare accumuli spiacevoli di cloro in vasca
ti posso linkare un tuo post dove sconsigliavi caldamente l'utilizzo di SOLO calcio cloruro per MANTENERE un adeguato livello di calcio in vasca.
ovvio....sono PERFETTAMENTE d'accordo nell'usare calcio cloruro come innalzatore di calcio rapido e poi utilizzare come MANTENITORI ben altre sostanze o un reattore di calcio...proprio perchè non contengono solamente ioni calcio e cloro ma anche altro come detto prima.
il problema quindi sta in quello che c'è scritto sull'etichetta, non nella bontà del contenuto.

domando allora: il prodotto in questione ha quindi i requisiti necessari, secondo voi, per essere utilizzato ad esempio in un nanoreef per mantere X SEMPRE E TUTTI I GIORNI un corretto valore di calcio ?? interessa a molti nella mia sezione

da quanto avevo letto da te e dal forum non credo.....ecco perchè dicevo che sull'etichetta sarebbe bene scriverlo ben in vista

per quanto concerne il magnesio leggo che la sua solubilità è di 1,6 KG per litro d'acqua a 20 gradi c......che ridurrebbe la soluzione ad uno sciroppo e l'esperienza mi dice che introducendo 500 ml di una soluzione concentrata a quel modo ti farebbe elevare il valore di BEN OLTRE 100 ppm. quindi il prodotto in questione sarà un valido e puro integratore di magnesio ma forse non così altamente concentrato.
confido nel fatto che un integratore vicino alla soglia di solubilità non sia di facile dosaggio e quindi si sia ESPLICITAMENTE scelto di diluirlo così tanto.
è l'unica risposta che so darmi al momento


ringrazio ancora per la risposta e complimenti per le continue novità che proponete

ps sto sviscerando parecchio me ne rendo conto....spero non mi togliate il saluto ;-)

geronte
19-09-2007, 20:44
ps sto sviscerando parecchio me ne rendo conto....spero non mi togliate il saluto ;-)

ma figurati :-D :-D :-D , ti farò rispondere, in maniera esautiva, direttamente da Chris Brightwell, tra qualche giorno, attualmente è a Los Angeles per un'altra fiera.


Ciao

geronte
19-09-2007, 21:25
p.s. mi sono accorto adesso di un'errore della traduzione, effettivamente non tornava nemmeno a me #12

Highly-concentrated ionic calcium solution

Soluzione altamente concentrata di Ioni Calcio

domani verrà effettuata la modifica, ciao

geronte
24-09-2007, 21:04
Ciao Lele ti riporto la risposta della Brightwell Aquatics, domani cerchereme di fare anche la traduzione:


Chris Brightwell ha scritto:

The concentration of magnesium in Magnesion is 100,000 ppm, which corresponds to an increase of 26 ppm in 1 US-gallon (3.785L) of water per ml of MAG added; 3.846 ml would be required to increase the concentration by 100 ppm in 1 US-gallon, so 480.8 ml is required to increase the [Mg2+] in 125 US-gallons of water.

Some thoughts:

- Magnesion is the strongest magnesium solution that I am aware of being offered by any U.S. manufacturer; in fact, it is over 40% stronger than the next strongest competing product, to my knowledge, and I believe that the purity of ingredients we use far exceeds that used by our competitors.

- High-purity magnesium salts are extremely expensive, and we try to balance the cost of the ingredients with the prices that aquarium hobbyists are comfortable paying for this sort of product; the presence/absence of high-quality magnesium is the largest single factor in the price of aquarium salt (as a point of reference).

- An additional reason that we do not add more magnesium to Magnesion than 100,000 ppm is that a high-energy exothermic reaction takes place when mixing the magnesium salts in with the purified water; this reaction creates so much heat that greatly exceeding the current concentration would melt our mixing vats and damage our equipment. This is no joke! Far more heat is created than when mixing CaCl2 with water!

- For an aquarium of 500L that is so low in magnesium, I would recommend that the hobbyist use a more concentrated (and economical) magnesium product, such as Magnesion-P, to correct the deficiency; alternately, the hobbyist can perform a large water change with a premium salt blend to help increase the magnesium concentration. Magnesion (liquid) may then be used to compensate for the relatively small amount of magnesium that is depleted from the water during reactions with carbonate ions and the extraction of aragonite-depositing organisms such as corals, coralline algae, clams, etc., and their respective allies.

- It is not feasible to discuss the maximum saturation of any element in terns of “1.6 kg per liter at 20°C”; the saturation depends on the chemical attributes of the salt from which the element is being obtained (e.g. magnesium sulfate, magnesium chloride, etc.). Because the ratios of magnesium salts in Magnesion are proprietary, I am unable to discuss the maximum saturation of those ingredients in our formula. I hope that your client can appreciate this need for company security. We always make the maximum effort to provide products that will have the best possible positive impact on an aquarium.

As always, please let me know if you have any additional questions.


Kindest regards,

Chris

CR Brightwell
Marine Scientist
President
Brightwell Aquatics

riccio.79
06-10-2008, 17:59
salve, in efetti aspettavo la traduzione al testo ;)