Visualizza la versione completa : problemino
giuliaaaaa
17-09-2007, 13:22
Buongiorno,
ho allestito ieri il mio primo acquario (80 litri circa), dopo aver messo il fondo fertilizzante a circa 4 cm dalle pareti, ho distribuito il ghiaino ed ho inserito le piante (3 alte e 2 basse), poi ho inserito l'acqua, metà distillata e metà acqua del rubinetto.. purtroppo nonstante abbia fatto moolta moolta attenzione si è alzato un po' di fondo che mi ha intorbidito l'acqua.. la cosa è peggiorata quando ho sistemato un po' le piante per "affondarle" di più... Ora sono passate quasi 24 ore... ma l'acqua non è decantata.. che devo fare? Decanterà oppure devo toglierla e rifare tutto?? E' meglio tenere accesa la pompa e il filtro o tenere tutto spento x consentire all'acqua di decantare? grazie infinite
Giulia
ma mi sa che intendi un dolce? #13
hai postato nella sezione sbagliata se è così #19
Marvin62
18-09-2007, 09:14
il ghiaino l'hai lavato bene prima ?
Cmq. a seconda di quanto fondo hai alzato
è possibile anche che ti ci vogliano 4/5 giorni prima di vederci chiaro....
Inserisci l'attivatore batterico e avvia il tutto.....
e soprattutto fai funzionare la pompa.
tanto devi aspettarne di giorni prima di inserire qualcosa che non siano le piante.
al momento dell inserimento avrai l acqua bella limpida.
ciao
ing.clem
18-09-2007, 12:36
Avvia tutto,vedrai che al max in una settimana l'acqua sarà pulita.
Fai girare il filtro, in due o tre giorni ti si poseranno tutte le particelle in sospensione.
giuliaaaaa
18-09-2007, 18:11
Grazie a tutti... ora è decisamente più limpida... anche se non ancora proprio trasparente!! Ho usato l'additivo biologico per i filtri e fra una settimana mi han detto di mettere i primi pesciolini... consigli??? Che pesci sono i più semplici da allevare e più resistenti per i principianti come me?
qualunque sia il litraggio della vasca penso proprio che aspettare una settimana sia troppo troppo poco.....
io per il mio 15 litri aspettai + di 10 giorni, eppure ebbi fretta, il tuo è 80 litri, come il mio attuale circa (anzi un po + grande) devi aspettare almeno un mese (io aspettai un mese circa, poco +) e intanto puoi sbizzarrirti con piante e arredamento ;-)
non te ne pentirai, sennò rischi di fare danni e iniziare col piede sbalgiato!!e te lo dice una che ha iniziato con tutto il piede il braccio e la gamba sbagliati :-D
anche se hai usato l'attivatore batterico dovresti aspettare comunque almeno 3 settimane se non un mese.... magari monitorando i valori dei no2 e no3 ti accorgerai che potrai mettere i pesci qualche giorno prima ma comunque sia aspetta una settimana è poco!!!capisco benissimo la voglia di veder girare qualcosa nella tua vasca ma potrebbe rivelarsi fatale per i tuoi pescetti se il filtro non è ben maturato... ricorda anche che è bene inserire pochi pesci alla volta per non caricare troppo il filtro....ciao e buona fortuna.... ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |