PDA

Visualizza la versione completa : decisione difficile!!!

gianfranco costa
17-09-2007, 13:15
la situazione è che nella mia vasca di comunita in cui cè un maledetto botia detto yoyo, quello bianco e nero per intenderci, e un cory oltre alla coppia di ram e quella dicolisa, il mio bel maschio di colisa sta seriamente pensando di fare un bel nido.
i colori si sono ravvivati, il nero sulla pinna inferiore è bellissimo e rincorre la femmina ovunque.
gia una volta un altra coppia aveva nidificato e deposto ma poi cory e botia avevano distrutto imiei sogni di "paternita"!!!
il botia oggi scompare..lo do alla mia ragazza, ma il cory e iram son li che aspettano!!!!

ho un altra vaschetta da 12 lt con red cherry..

quindi domande:
1) posso spostare i colisa nella vaschetta per al riproduzione???
le red sono predatori di uova??
il colisa mi distruggerebbe il pratino di calli...ma questo gia lo so!!!
i colisa mangerebbero le red??

rispondete numerosi...voglio avere quei colisetti in giro per l'acquario.

considerate che non ho momentaneamente red appena nate..

sabryina
17-09-2007, 13:32
Strano, i cory sono pressoché "apatici".. comunque un solo cory??? eh no.. minimo vanno 5 esemplari -04

Io sinceramente in 12L non li terrei.. non puoi prendere un'altra vaschetta da una ventina di litri???

gianfranco costa
17-09-2007, 13:54
anche se la prendessi poi per il filtro...dovrei fare cambi ogni giorno e disturberei la coppia o no???
perche se è l'unica soluzione la prendo...
altra domanda...nella vasca da 12 dovrebbero stare solo quei 10 giorni tra nido e deposizione..nemmeno per cosi poco???e le red???

e poi: il fatto di cambiare vasca non porterebbe a una perdita della "voglia"di accoppiarsi??

gianfranco costa
17-09-2007, 20:59
ho deciso di metterli nella vaschetta...dopo un po per ambientarsi il maschio ha ripreso il colorito bello nero e sta per rifare il nido...ora la domanda è come alimentare gli avnnotti alla schiusa???

GreenMan
17-09-2007, 22:54
Ciao Gianfranco, io non li ho mai avuti e non so quanto siano grandi all nascita, suppongo che per quanto possano essere piccoli, gli infusori e poi i naupli di artemia male non possono fare ;-)

sabryina
18-09-2007, 11:17
più o meno sono come i Betta come dimensioni se non erro..

GreenMan
18-09-2007, 11:50
Grazie Sabry! :-)

sabryina
18-09-2007, 12:19
comunque sia la procedura è come quella per i betta, ma i naupli sono per tutti gli avannotti (anche per quelli dei poecilidi :-) )

gianfranco costa
19-09-2007, 09:48
niente..ha smesso di fare il nido e non hanno deposto!!!che faccio...aspeto o lo riporto nella vasca grande????

sabryina
19-09-2007, 10:37
lascia nella grande.. al massimo leva il botia e i ramirezi.. sono loro che possono disturbare la riproduzione.

GreenMan
19-09-2007, 11:52
niente..ha smesso di fare il nido e non hanno deposto!!!che faccio...aspeto o lo riporto nella vasca grande????

Nella vsca grande sarebbe comunque un problema tirare su i piccoli.. Sei proprio sicuro di volerli riprodurre?

Se si io lascerei il maschio da solo nella vaschetta con condizioni di T ed acqua identiche alla vasca grande, alimenterei la femmina per bene con cibo vivo e poi proverei a metterli insieme in vaschetta..

Tieni ben presente che io faccio così con i betta, non ho mai avuto i tuoi pesci.. :-(

ceccom
19-09-2007, 14:53
Tieni ben presente che io faccio così con i betta, non ho mai avuto i tuoi pesci.. :-(

Funziona bene anche con le colisa!
Ciao
Daniele

gianfranco costa
20-09-2007, 10:42
grazie a tutti ragazzi!!!comunque non è che voglio farli riprodurre...è solo che una volta che li vedo amoreggiare mi piacerebbe provarci!!!!li ho messi nella vascha grande...la vaschetta in effetti non poteva essere che una sistemazione provvisoria dato che il tappeto di riccia galleggiante impediva a calli e muschi rari di ricevere la luce di cui hanno bisogno....ho pero tolto il botia e lasciato quell'unico cory che sto pensando di togliere. i ram non danno fastidio..occupano posizioni differenti invasca e non si avvicinano al colisa...speriamo che riesce a fare questo nido e , dopo la riproduzione ho pensato di circondare il nido con la nursery in modo da evitare pasti al cory o ai ram!!!le artemie intanto stanno crescendo e tra una settimana circa se tutto va bene inizieranno a riprodursi quindi dovrei avere cibo vivo nel caso di riproduzione riuscita.

GreenMan
20-09-2007, 11:01
Attento, i Ram quando cominciano a vedere gustose uova in caduta libera si avvicineranno e come..
Il cory potrebbe rischiare di rompere il nido solo se andasse a respirare in superficie, non credo sia un problema se la tua vasca ha una buona ossigenazione.. :-)

Riguardo le artemie, sono sempre molto curioso del metodo di allevamento! -11
A casa ho un vascone da 300 lt dedicato a loro, ma non sono mai riuscito ad ottenere un'autonomia di produzione come spesso si sente in giro.. :-( -04

Pertanto, se riesci mi dici come fai? :-))