Entra

Visualizza la versione completa : Rivoluziono il 30 litri, con progettino...

Phenomena
17-09-2007, 13:11
:-)) Buongiorno a tutti!
Come tutti saprete l'hobby dell'acquario può essere dispendioso se non ci si affida da subito a prodotti per lo meno buoni se non ottimi.
Ieri ho acquistato finalmente un filtro esterno per far spazio nella mia vaschetta da 30 litri (un eden 501 come qualcuno quì sul forum mi aveva consigliato).
Al momento il filtro nuovo gira insieme a quello vecchio per ovvie ragioni e non ho mai avuto l'acqua così limpida :-))
Allego il progetto della nuova disposizione per quanto riguarda il legno e le mie due piantine, per i pesci date un occhiata al mio profilo, ultimamente ho avuto molte perdite proprio a causa del filtro intasato.
Ecco come dovrebbe venire:

http://img248.imageshack.us/img248/4485/progettoacquariocw5.png (http://imageshack.us)

Non fate commenti sul disegno, c'ho messo 3 ore a farlo.... #06 #06 #06
La parte bianca a sinistra non so come farla, avevo pensato di mettere un paio di rocce sotto e ricoprirle di sabbia (e ricoprire anche il ghiaietto azzurro a questo punto).
Sopra la collinetta ci sarà l'anubias nana, per il resto aspetto i vostri onorevoli pareri e consigli! Bella regà!

lore.1
17-09-2007, 13:56
il ghiaietto azzurro è proprio indispensabile?
la radice secondo me dovresti metterla leggermente in diagonale, che apre nello stesso verso le future rocce, (ricreando una sorta di sentiero in modo da dare un po di profondità, sul lato destro dietro alla tua radice qualche pianta alta per coprire i tubi del filtro. se vuoi mettere sul lato sinistro delle rocce potresti metterci sopra un altra radice e l'anubias (anche 2) nana potresti legarla alle rocce proprio sul davanti e magari sulla radice sopra le rocce un po di muschio sfondo nero! >COMPLIMENTI PER IL DISEGNO.
p.s. spero di essere stato chiaro. :-))

Phenomena
17-09-2007, 14:03
X il ghiaietto... credo che lo coprirò con della sabbia, a toglierlo dovrei smantellare tutto... -20
Grazie per gli altri consigli, soprattutto quello di legare alla roccia l'anubias, ho notato che è un pò attorcigliata e sicuramente si adatterà perfettamente alla roccia.
Quali piante mi consigli per coprire i tubi? :-))

lore.1
17-09-2007, 14:21
se non hai una forte illuminazione piante epifite anche delle belle anubias, magari in gruppo... ricorda il rizoma non va interrato la puoi anche semlicemente legare.

Phenomena
18-09-2007, 22:03
Senti ma invece il praticello è difficile da curare se non si dispone di un sottostrato fertilizzato?

Bapeppe
18-09-2007, 22:58
Non è difficile, semplicemente ti servirebbe piu' luce per avere dei risultati abbastanza soddisfacenti con determinate piante.
Comunque non ti preoccupare, se vuoi provare il praticello ti consiglio la sagittaria subulata, per esperienza personale...la coltivo io in acquario e con luce media anche se si riproduce lentamente è una pianta che non è difficile da gestire e ti crea un bell' effetto praticello senza tanti problemi anche perchè non è una pianta esigente.
Potresti provare credimi, non te ne pentiresti, solo che a Bari non riesco a capire come mai non se ne trovano piu' in vendita...ho chiesto ai negozi e mi hanno detto che per cause di mercato non le stanno trtattando piu' (non ne trovo piu' da due anni azzo!) peccato... -20 è una bellissima pianta a mio parere...io me le tengo care care le mie, se ne riesco a riprodurre dippiu sicuramente ne passero alcune nel minireef che sto per allestire #19
Comunque tentare ti fara diventare piu' bravo in questo campo ed acquisire maggior esperienza.
Hai fatto un bel progetto con tanto di disegnino, complimenti #25
Ci sentiamo per altri consigli, sono a disposizione!
Buon allestimento e ciao a tutti gli amici di AP! #22

averidan
19-09-2007, 01:58
Bellissimo il disegno, con cosa l'hai fatto?

Phenomena
19-09-2007, 13:20
Ahahah io pensavo facesse schifo, l'ho fatto con Paint #12
La sagittaria è molto bella proverò a chiedere se da abissi ce l'hanno! Grazie! A questo punto credo che sostituirò anche il fondo.. magari con una bella sabbia fine e chiara... i sassetti mi hanno stufata!

Bapeppe
19-09-2007, 17:12
Si sarebbe perfetto credimi, con la sabbia stanno una meraviglia anche se come materiale di fondo è un po' piu' impegnativo da tenere pulito #24
Fammi sapere attendo sviluppi #22

Phenomena
25-09-2007, 08:46
Fatto tutto, manca solo la sabbia! Dovrò smantellare tutto ma ne varrà la pena... L'unica cosa è che non so come potare l'echinodorus che è diventata gigantesca #13